I PIATTI TIPICI INGLESI Caterina Zanon e Bianca Fiorotto 1
FULL ENGLISH BREAKFAST: La Colazione è il piatto principale della giornata ed è basata sul salato. Spesso viene servita in un’unica portata, è composta da: Bacon, Fagioli in salsa di pomodoro Frittelle di patate e di verdure Una tazza di tè o caffè.
FISH AND CHIPS E’ servito con: È il piatto più famoso della cucina inglese. E’ servito con: Filetti di pesce fritti in una pastella di farina e birra. Merluzzo Eglefino Platessa Razza Sempre accompagnati da patatine fritte , crema di piselli e salsa tartara.
SAUSAGES AND MASH O BANGERS AND MASH E’ composto da salsicce e puré di patate. La carne è quasi sempre di maiale, ma a volte può essere salsiccia di cinghiale. Immancabile la riduzione di brodo di carne e verdure, da versare sul piatto.
JACKET POTATO Pietanza molto diffusa e che sfrutta uno degli alimenti base della cucina inglese, la patata. La JP è una patata cotta al forno con tutta la buccia ed incisa a croce, nell'incisione viene fatto sciogliere un pezzetto di burro. I condimenti vengono inseriti all'interno dell'incisione a fine cottura.
AFTERNOON TEA Il tradizionale afternoon tea consiste in un piccolo buffet composto da una parte salata e una dolce e servito rigorosamente su un vassoio a tre piani. Si comincia con il salato, che viene posto nella parte più bassa: mini sandwich con salmone affumicato, granchio, manzo o uova.
Si passa poi alla parte dolce, piccoli panini dolci che si possono farcire con marmellata e burro o piccole briosch con uvetta, e pancakes. Naturalmente tutte queste delizie sono accompagnate da tè di tutti i tipi. A Londra vengono serviti alcuni dei migliori afternoon tea del Regno Unito.
The End