Comunicazione sociale d’impresa: SA8000

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MARCHIO DI COMPOSTABILITA’ C.I.C. - CERTIQUALITY
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
8 MARZO 2005 MODALITA OPERATIVE PER IL PASSAGGIO ALLA NUOVA EDIZIONE DELLA NORMA ISO 14001: 2004.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
La certificazione sociale SA 8000
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Le metodologie dellAccreditamento Istituzionale gestite da un ente terzo e la collaborazione ANMDO - CERMET Convegno BEST PRACTICE DEI SERVIZI ESTERNALIZZATI.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY E RISPETTO DEGLI STAKEHOLDER
ALCUNE INIZIATIVE A LIVELLO INTERNAZIONALE ED EUROPEO Per il livello internazionale: Per il livello internazionale: ONU (Global Compact), ILO, OCSE (Linee.
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
La pianificazione della prevenzione negli ambienti di lavoro
Provveditorato agli Studi di Palermo
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Stabilire un legame molto stretto tra
OFFERING CERTIFICAZIONI SAB Consulting S.r.l.. Dettaglio Servizi Dettaglio Servizi UNI EN ISO 9001:2008 La certificazione dei sistemi di gestione è il.
INAIL, Piazzale Pastore,6 Roma, 23 Aprile 2013
PRESENTAZIONE AL NUOVO CONSIGLIO Alessandro Barzanti STUDIO SYSTEM IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
L’esperienza di Glaux al vostro servizio
Ornella Cilona, Presidente Commissione Tecnica Uni sulla responsabilità sociale 15/09/2009Ornella Cilona - Incontro soci Anima.
Progetto certificazione Sistema Gestione Integrato
LA RESPONSABILITA’ SOCIALE DELLE IMPRESE.
Requisiti minimi per un percorso di Responsabilità Sociale d’Impresa Nell’ambito del Progetto Veneto CSR per incoraggiare la diffusione della RSI in Veneto.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
SA8000: Responsabilità Sociale
Sistemi di Gestione per la Qualità
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
B-Le norme e la certificazione
Responsabilità Sociale di Impresa Corso Internazionale Italia-Polonia-Ungheria Centro Studi Cisl Firenze marzo 2007 Relatore: Pighi Bruno Responsabile.
Qualità E’ un concetto multidimensionale Diversi approcci alla qualità (da Evers 1997) non vanno visti necessariamente come alternativi.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
ISO COME STRUMENTO DI GOVERNANCE
NORMA UNI EN ISO 9001:2008 …il primo che sale in collina può sedersi dove vuole. (proverbio cinese) A cura di Augusto Ruggia.
Gestione progetto organizzazione d’impresa
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
RJC Responsible Jewelery Council. RJC  Il Responsible Jewelery Council è un’organizzazione senza scopo di lucro, costituita per promuovere prassi responsabili.
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare.
Certificata ualità QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA La Ns esperienza al vostro servizio VOI CONCENTRATEVI SULLA VOSTRA.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Guida alla certificazione
Hotel Italia buongiorno!
Principi di Buona Pratica di Laboratorio
MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ IN AMBIENTE SANITARIO
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
SGA, SICUREZZA, SISTEMA INTEGRATO QUALITÀ- AMBIENTE-SICUREZZA, RESPONSABILITÀ SOCIALE Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri.
La Certificazione Etica – SA8000:2008 Bologna – Revisione 03 aggiornata al 7 maggio 2014 La Certificazione ETICA SA8000:2008 Presentazione a cura di Andrea.
1 IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’ AZIENDALE G.Attioli- Il Sistema Qualità
I sistemi di gestione della responsabilità sociale: lo standard SA 8000.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
1 ATTIVITÀ DI VERIFICA E FORMAZIONE “CHEMICALS” REGOLAMENTI REACH E SDS.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare il ruolo delle “certificazioni sociali” per dimostrare l’impegno etico-sociale dell’impresa. Struttura della.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
ANMB e Sistema di Gestione Qualità : CERTIFICAZIONE NORME ISO Febbraio 2011 Dott.ssa Daniela Pierluigi.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Transcript della presentazione:

Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 COSA E’ SA8000? SA8000 è uno standard di comportamento (conformità sociale) certificabile sviluppato dal Social Accountability International (SAI) e supervisionato dal Social Accountability Accreditation Services (SAAS). QUANDO NASCE? Nasce nel 1997 Versioni certificabili 2001, 2004, 2008, 2014 1

Standard applicabile – su base volontaria – Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 Prima norma sulla responsabilità sociale riconosciuta a livello mondiale come standard certificabile. Standard applicabile – su base volontaria – a tutte le aziende (pubbliche e private), indipendentemente dalle dimensioni, settore di attività e paese. Esistono però settori/attività esclusi dalla certificazione SA8000 in quanto standard incompatibile con le norme/prassi operative di settore 2

Leggi nazionali (soprattutto in tema di lavoro) Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 NORME DI RIFERIMENTO Leggi nazionali (soprattutto in tema di lavoro) Convenzioni Internazionali 3

NORME INTERNAZIONALI DI RIFERIMENTO Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 NORME INTERNAZIONALI DI RIFERIMENTO Convenzioni ILO - International Labour Organisation: Convenzione ILO 29 & 105 (Lavoro forzato e coatto) Convenzione ILO 87 ( Libertà di Associazione), Convenzione ILO 98 (Diritto alla contrattazione collettiva), Convenzione ILO 110 &111 (Pari opportunità salariali e discriminazione), Convenzione ILO 135 (Rappresentanti dei lavori), Convenzione ILO 138 e raccomandazione 146 (Lavoro minorile), Convenzione ILO 155 & 164 (Salute e sicurezza), Convenzione ILO 159 (Inserimento dei disabili), Convenzione ILO 177 (Lavoro a domicilio), Convenzione ILO 182 (Peggiori forme di lavoro minorile) Dichiarazione Universale dei diritti umani Convenzione ONU sui Diritti dei Bambini Convenzione ONU sulla discriminazione verso le donne 4

Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 SCOPO DELLA SA8000 Lo scopo di SA8000 è quello di fornire uno standard volontario e verificabile per valorizzare e tutelare tutto il personale ricadente nella sfera di controllo e influenza di un’organizzazione, che realizza per essa prodotti o servizi, includendo il personale impiegato dall’organizzazione stessa e dai suoi fornitori, subappaltatori, sub-fornitori ed i lavoratori a domicilio 5

Miglioramento continuo Partecipazione e coinvolgimento del personale Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 SISTEMA DI GESTIONE Alla base di SA8000 c’è il Sistema di Gestione, che rappresenta la “mappa operativa” che permette ad un’organizzazione di raggiungere, attraverso il miglioramento continuo, una piena e sostenibile conformità a SA8000 (“Performance Sociale”) PRINCIPI ISPIRATORI DEL SdG: Miglioramento continuo Partecipazione e coinvolgimento del personale 6

Introduzione (scopo e campo di applicazione, sistema di gestione) Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 STRUTTURA DELLO STANDARD Introduzione (scopo e campo di applicazione, sistema di gestione) Elementi normativi e loro interpretazione Definizioni Requisiti di Responsabilità Sociale 7

Lavoro forzato o obbligato Salute e Sicurezza Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 REQUISITI DI RESPONSABILITA’ SOCIALE (i 9 pilastri della SA8000) Lavoro infantile Lavoro forzato o obbligato Salute e Sicurezza Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva Discriminazione Pratiche Disciplinari Orario di Lavoro Retribuzione Sistema di Gestione 8

Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 Al vero e proprio standard SA8000 sono allegati gli “Indicatori di Performance SA8000” e il “Documento Guida SA8000” Indicatori di Performance SA8000 – documento che definisce le aspettative minime di performance di un’organizzazione certificata SA8000 Documento Guida SA8000 – documento di interpretazione dello standard; fornisce indicazioni su come applicare lo standard ed esempi di metodi adottabili in sede di audit 9

Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 Certificazione SA8000 La certificazione è il processo mediante il quale l’organizzazione ottiene un documento che attesta il rispetto allo standard SA8000 La certificazione ha durata triennale (alla scadenza deve essere rinnovata); nel triennio l’organizzazione è comunque soggetta a monitoraggio costante La certificazione è specifica per ciascun luogo di lavoro 10

Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 Certificazione SA8000 Attualmente e sino al 31.12.2015 è certificabile unicamente la SA8000:2008 Dall’01.01.2016 e fino al 30.06.2017 saranno certificabili la SA8000:2008 e la SA8000:2014 Dal 01.07.2014 sarà certificabile solo la SA8000:2014; tutte le certificazioni SA8000:2008 ancora in corso di validità dovranno essere adeguate allo standard SA8000:2014 11

Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 Certificazione SA8000 La certificazione viene rilasciata dal Social Accountability Accreditation Services (SAAS) a seguito di parere favorevole espresso dall’Auditor accreditato Il processo di accreditamento prevede 3 steps: Office audit Witness audit Periodic re-evaluation In occasione delle revisioni/adeguamenti dello standard il SAI può raccomandare al SAAS di sospendere il processo di accreditamento (attualmente il processo è sospeso dal 19.10.2012) 12

Certificazione SA8000 - steps Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 Certificazione SA8000 - steps 1) Verifica della documentazione: valutazione della conformità rispetto alla normativa di riferimento e verifica delle prassi e dei processi aziendali rispetto alla SA8000. I rilievi eventualmente emersi in questa fase devono essere implementati prima della conduzione dell’audit successivo. 2) Audit di certificazione: controllo e valutazione dell’implementazione del sistema e della sua efficacia in relazione agli standard soprarichiamati. In caso di valutazione positiva sulla conformità del Sistema di Gestione, l’auditor raccomanda al comitato di approvazione dell’ente il rilascio del certificato SA8000. 13

Certificazione SA8000 – steps Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 Certificazione SA8000 – steps 3) Verifica di sorveglianza: il certificato SA8000 ha una validità triennale. Le visite di sorveglianza sono normalmente semestrali e hanno l’obiettivo di verificare i progressi del sistema per il mantenimento della conformità allo standard. 14

Organismi italiani accreditati per la certificazione SA8000: Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 Organismi italiani accreditati per la certificazione SA8000:  Istituto italiano del marchio di qualità; DNV CISE Bureau Veritas Lavoro Etico RINA SGS Lloyd's Register Quality Assurance TÜV 15

Lavorare seguendo quanto stabilito dalla norma contribuisce a: Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 Lavorare seguendo quanto stabilito dalla norma contribuisce a: ridurre i rischi; migliorare la reputazione aziendale; soddisfare le esigenze dei clienti; migliorare le relazioni con i fornitori; creare condizioni di lavoro migliori e un ambiente di lavoro più sicuro; fornire garanzie chiare e credibili per decisioni di acquisto responsabili. 16

Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 Risparmi in termini economici - incremento della produttività e minore turnover del personale. Riduzione delle rilavorazioni e incremento dell’efficienza. Risparmi in termini di tempo - nel processo della catena di fornitura, grazie al miglioramento della comunicazione tra il management aziendale ed i dipendenti. Riduzione dei rischi - condizioni di lavoro più sicure, che permettono una diminuzione dei rischi nei confronti del personale e della reputazione dell’azienda.   17

Comunicazione sociale d’impresa: SA8000   Ottenere un vantaggio competitivo - attraverso il miglioramento delle condizioni di lavoro, che rende il personale dell’azienda più motivato e una processo produttivo di maggiore qualità percepita. Dimostrare la piena trasparenza - a soggetti esterni, per quanto riguarda le condizioni di lavoro, di sicurezza e la remunerazione del personale. Questo aiuta a garantire le parti interessate circa il livello qualitativo dell’azienda. 18

Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 L'Italia è il primo paese al mondo per numero di imprese certificate.   Al 30 giugno 2014 sono 3.388 le imprese al mondo certificate con lo standard SA8000. Al 31 marzo 2008 erano 1.693 le imprese al mondo certificate con lo standard SA8000 di cui 795 in Italia e ben 219 in Toscana. 19