IL TERRITORIO IN UN PRODOTTO. DALLA VENDITA DIRETTA AL MARCHIO PER UNA STRATEGIA DI PROMOZIONE Il turismo non viene più considerato solo dal punto di vista.

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Transcript della presentazione:

IL TERRITORIO IN UN PRODOTTO. DALLA VENDITA DIRETTA AL MARCHIO PER UNA STRATEGIA DI PROMOZIONE Il turismo non viene più considerato solo dal punto di vista economico, ma come un sistema in grado di portare valori. Le prospettive del turismo risultano essere molto legate allo sviluppo locale. Sta crescendo il turismo domestico, più agriturismo con la dimensione montana, termale, balneare e culturale. Concetto di prodotto come fattore del marketing.

OBIETTIVO PRINCIPALE: Attività di animazione per sensibilizzare le aziende agricole sui nuovi metodi e strategie di vendita dei prodotti agricoli. RISULTATI ATTESI Costituire consorzi di produttori per la tutela e la valorizzazione dei prodotti tipici ISTITUIRE UN MARCHIO DI QUALITA’ TERRITORIALE

SI PREVEDE LA PARTECIPAZIONE : Camera di Commercio si attiva per la possibile introduzione del marchio territoriale; APT (Agenzie Provinciali per il Turismo) promuovono i prodotti del territorio presso manifestazioni pubbliche; ICE (i progetti di esportazione) hanno il compito di divulgazione all’estero dei prodotti territoriali; di associazioni di commercio e servizi, associazioni culturali, catene distributive che possono essere interessate alle creazioni di punti vendita dei prodotti territoriali.

ATTIVITA’: incontri con gli aderenti al progetto ed esperti, campagna informativa presso il pubblico; organizzazione di una giornata annuale delle produzioni “terre e mare di Ancona”; sperimentazione di uno o più percorsi di tracciabilità; corso base di gruppo per le aziende che aderiranno all’iniziativa “Portale Internet”; creazione di portale dedicato ai prodotti del territorio anconetano; la certificazione di origine territoriale (DOP e IGP); la certificazione ambientale tipicità-produzione biologica-stagionalità.