INCHIESTA SUI CENTRI D’INCONTRO, SALE STUDIO A DISPOSIZIONE DEI GIOVANI NELLE 10 CIRCOSCRIZIONI DI TORINO A cura di: Orso Iacoviello Carlo Motto Lorenzo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Tradizione si aggiorna
Advertisements

LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
1 Disciplina per la realizzazione di Interventi e Servizi Sociali Educativi rivolti a: a. INFANZIA b. ADOLESCENZA c. GENITORI LEGGE REGIONALE n. 9/2003.
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
IL CONTRATTO DI QUARTIERE UMBERTO I INTERVENTI REALIZZATI
Verso la realizzazione di uno Spazio di aggregazione giovanile
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Scuola Secondaria di primo grado “Giovanni Paolo II” Istituto Comprensivo “Aldo Moro” - FABRIANO “La città storica nella lettura delle sue piazze” file.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Assessore Ambiente e Partecipazione
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Indagine sugli stili di vita
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Il Gruppo Giovani della Valle dei Laghi è composto da un gruppo di ragazzi dai 18 ai 25 anni che si incontrano per approfondire la propria fede cristiana.
Liceo Classico Statale Dirigente scolastico: Prof.ssa Perla Fignon
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
LA SETTIMANA PER LA PACE 1 – 7 OTTOBRE OTTOBRE LAmministrazione comunale, la Scuola, le famiglie e lAssociazione Pentalux presentano la settimana.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Comune di Barletta BILANCIO DI PREVISIONE 2010 – 2012 Presentazione A cura dellassessore al Bilancio dott. Michelangelo Lattanzio.
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
PAGINE GIOVANI Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Proposta per le circoscrizioni periferiche e le frazioni. La legge 24 Dicembre 2007, n. 244, avrà come conseguenza la soppressione delle Circoscrizioni.
Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
I CARE Laboratorio Educativo per l’Adolescenza. … perché I CARE  necessità di interpretare ed intervenire sui comportamenti a rischio degli adolescenti.
Sito internet
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Laboratorio territoriale San Paolo Cenisia Settore Rigenerazione urbana-Circoscrizione 3 Stranieri UE 4332Stranieri Europa NON UE 800 TOTALE
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Un modello possibile Democrazia rappresentativa delega Democrazia partecipativa decidere insieme Amministrazione condivisa fare insieme.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
START:10 SETTEMBRE LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE  2.REPORTS DEI TEAM WORK(GDL) 
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 Stato di implementazione.
Benessere soggettivo Relazioni sociali Tempo libero Tempo libero Il cittadino e le istituzioni A cura di Paola Balzamo.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
La regione deve provvedere a munire tutte le scuole di più sale d’informatica attrezzate con strumenti moderni e adatti allo studio delle.
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Torino - 9 maggio 2003 Il costo di mantenimento agli studi universitari in Toscana Maria Francesca Romano Scuola Superiore Sant’Anna Pisa.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
Che cos’è lo Spi La Lega dello Spi. La Lega negli Statuti Articolo 8 Statuto Cgil La Lega dei pensionati è: struttura di base dello Spi Cgil al pari dei.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
I POLI DI AGGREGAZIONE FUNZIONALE UN MODO PER GESTIRE L’AUTONOMIA SCOLASTICA.
Transcript della presentazione:

INCHIESTA SUI CENTRI D’INCONTRO, SALE STUDIO A DISPOSIZIONE DEI GIOVANI NELLE 10 CIRCOSCRIZIONI DI TORINO A cura di: Orso Iacoviello Carlo Motto Lorenzo Tortelli Anna Virtuosi

FONTI D’INFORMAZIONE Carta dei servizi, sito web, intervista telefonica a funzionario CENTRI D’INCONTRO, SALE STUDIO A DISPOSIZIONE DEI GIOVANI Non ci sono Centri d’incontro Sale di lettura nelle Biblioteche pubbliche e universitarie. Sale Studio EDISU (Ente regionale per il diritto allo studio universitario: St. Ottavio 12 Verdi 26 Castelfidardo 30 OSSERVAZIONI Nelle sale studio annesse alle università sono ammessi soltanto gli studenti con tessera universitaria. Non ci sono sale studio per studenti non iscritti all’ Università

FONTI D’INFORMAZIONE Carta dei servizi, sito web, intervista telefonica a funzionario CENTRI D’INCONTRO, SALE STUDIO A DISPOSIZIONE DEI GIOVANI 3 Centri d’incontro. Uno solo attualmente funzionante. CentroDentro (attività sospese per rassegnazione dei locali). Centro di aggregazione giovanile Corso Siracusa 225 CentroDentro L'isola che non c'è. Centro di aggregazione giovanile via Rubino, 24 L'isola che non c'è Centro anch'io. Via Ada Negri 8/a (attività sospese). Locali circoscrizionali in affitto. Centro anch'io OSSERVAZIONI I Centri d'Incontro sono disciplinati da una Delibera della Città di Torino. Sono servizi comunali complementari a disposizione dei cittadini, senza distinzione di età, sesso, categoria sociale, fede religiosa, per l'aggregazione sociale e l’ organizzazione e realizzazione di attività informative, culturali, sportive e ricreative. Molte circoscrizioni hanno un Regolamento che prevede anche la gestione delle attività attraverso Associazioni costituite dagli utenti dei Centri Incontro. La frequentazione dei centri d’ incontro necessita d’iscrizione che è subordinata al versamento della quota stabilita dal Comitato di Gestione di ogni singolo Centro d'Incontro. Non ci sono sale studio

FONTI D’INFORMAZIONE Guida ai servizi, sito web, intervista telefonica a funzionario tel CENTRI D’INCONTRO, SALE STUDIO A DISPOSIZIONE DEI GIOVANI 3 Centri d’incontro: Cit Turin - San Paolo Corso Ferrucci 65/d Corso Peschiera Sede: Corso Peschiera 364 Ex Venchi Unica Sede: Via De Sanctis 12 OSSERVAZIONI I centri d’incontro della Circoscrizione 3 organizzano attività ricreative ma anche culturali e sportive. Non ci sono sale studio

FONTI D’INFORMAZIONE Guida ai servizi, sito web Ufficio giovani tel /36 CENTRI D’INCONTRO, SALE STUDIO A DISPOSIZIONE DEI GIOVANI 4 Centri d'Incontro I 4 centri d’incontro dislocati nei quartieri San Donato, Campidoglio e Parella offrono prevalentemente servizi rivolti alla terza età. Sala Studio EDISU: Piero della Francesca Svizzera 185 OSSERVAZIONI L’ ufficio Giovani della Circoscrizione IV coordina progetti rivolti ad adolescenti e giovani e collabora con le istituzioni e le associazioni del territorio per favorire e sostenere la progettazione partecipata dei giovani nell' elaborazione di iniziative e azioni per tutti i cittadini. Non ci sono sale studio per studenti non iscritti all’ Università

FONTI D’INFORMAZIONE Guida ai servizi, sito web CENTRI D’INCONTRO, SALE STUDIO A DISPOSIZIONE DEI GIOVANI Su 10 Centri d’incontro, solo 2 sono dedicati esclusivamente ai giovani: Centro d'incontro giovanile "Campetto” via Ponderano 20 Centro giovanile “Alkadia” via Foligno 2 OSSERVAZIONI Le attività dell’ Associazione "Il Campetto" nascono dalle proposte degli stessi ragazzi che frequentano il Centro Polifunzionale per valorizzare le competenze già presenti fra loro. “Alkadia”è il luogo dove i giovani possono trovare informazioni, servizi, e spazi per coltivare interessi comuni e accrescere la propria creatività. Non ci sono sale studio

FONTI D’INFORMAZIONE Guida ai servizi, sito web CENTRI D’INCONTRO, SALE STUDIO A DISPOSIZIONE DEI GIOVANI 6 Centri d’incontro, inoltre: Centro interculturale Corso Taranto 116 Centro Culturale Marchesa, Corso Vercelli 141 OSSERVAZIONI In alcuni centri sono presenti biblioteche con postazioni di lettura, postazioni internet e posti di accesso Wi-Fi Non ci sono sale studio

FONTI D’INFORMAZIONE Guida ai servizi, sito web CENTRI D’INCONTRO, SALE STUDIO A DISPOSIZIONE DEI GIOVANI 5 Centri d’incontro prevalentemente dedicati ad attività per la terza età. A.M.E.C.E. Gestione: Association Maison D'Enfant pour la Culture et l'Education OSSERVAZIONI A.M.E.C.E. Solo doposcuola per il sostegno scolastico, con particolare riferimento ai ragazzi in condizioni di disagio in collaborazione con i “Servizi Sociali” comunali e scuole del territorio;Sportello d’ascolto familiare e di mediazione interculturale. Tale Centro non può essere considerato una sala studio

FONTI D’INFORMAZIONE Guida ai servizi, sito web CENTRI D’INCONTRO, SALE STUDIO A DISPOSIZIONE DEI GIOVANI 2 Centri d'Incontro: "San Salvario" Via Lombroso 16 Cavoretto” Piazza Freguglia 6 Polo culturale LOMBROSO 16 Casa del Quartiere Sale Studio EDISU: Michelangelo Buonarroti 17bis Pietro Giuria 17 OSSERVAZIONI I Centri d’incontro e le altre strutture destinate all’ aggregazione non sono dotati di sale studio Le sale studio EDISU risultano efficienti e complete. L'accesso a tali sale studio è riservato agli studenti universitari

FONTI D’INFORMAZIONE Guida ai servizi, sito web CENTRI D’INCONTRO, SALE STUDIO A DISPOSIZIONE DEI GIOVANI Centro d’incontro: “la Casetta” Viale Monti 21, all'interno del Parco DiVittorio, OSSERVAZIONI L'Ufficio Gioventù promuove e coordina le iniziative di aggregazione socio-culturali, artistiche e formative per adolescenti e giovani (14/29 anni) che si svolgono sul territorio circoscrizionale, in raccordo con il Settore Politiche Giovanili della Città, con le realtà socio-culturali locali e con le Scuole Superiori del territorio. Promuove attività di "sviluppo locale partecipato". Non ci sono sale studio

FONTI D’INFORMAZIONE Guida ai servizi, sito web CENTRI D’INCONTRO, SALE STUDIO A DISPOSIZIONE DEI GIOVANI Centro ragazzi, via Fleming 19 ( anni) Punti di lettura: Biblioteca Civica Pavese Biblioteca Civica Mirafiori Sala Studio EDISU: M. Ribas e Spazio EUREKA! 'EX ANAGRAFE, Via Celeste Negarville 8/48/bis OSSERVAZIONI Il Centro ragazzi offre una sala multimediale che non può essere considerata una sala studio. Non ci sono sale studio per studenti non iscritti all’ Università