Tanti problemi.....tanta allegria 1. Ecco problemi originali, in grado di tener vivo l’interesse ed incidere sulla motivazione. 2.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“NOI E I NUMERI” Importanza della matematica nei Paesi emergenti
Advertisements

LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
L’ARRIVO INATTESO L’11 febbraio 2008 è arrivato A., un bambino di origine rumena, che come un “uragano” ha dato una bella scossa alla nostra quotidianità,
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
IO E I NUMERI.
La mia vita Ecco! com’ero, come sono, come sarò e cosa penso…
Spazio Piano Piano Spazio Piano Spazio CRSEM - Tortolì 2008/09.
Temi della sperimentazione
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Abilità Sport Strada chiesa Famiglia Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo.
La Scuola dell'Infanzia
Difficoltà di apprendimento. … per far fronte alle difficoltà di apprendimento Docenti COMPETENTI Campo DIAGNOSTICO Campo TERAPEUTICO La Scuola ha bisogno.
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
Dott. Maria Luigia Urbano
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
SETTIMANA SCUOLA NATURA CANDRIAI dal 15 al 19 febbraio 2010.
1 Gli alunni e le insegnanti del Progetto: Un viaggio nel paese … dei suoni, giochi, colori e parole aree a rischio ex art. 9 del CCNL MODULO III a.s.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Il mio rapporto con la Geometria
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
non è… stare tutto il giorno in chiesa a pregare non è…
LA SCUOLA PER LA SCUOLA "Un magico Natale" PROGETTO
I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO
LA MUSICA DEL COLORE Scuola Primaria A. Fusinato - Istituto Comprensivo TORRI 2 Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docente responsabile: Giaretta Alessia.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Padre e Maestro dei giovani
SCUOLA dell'INFANZIA "CAMPOMARTE"
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
Insieme in biblioteca OBIETTIVI
“L’altra faccia della luna”
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
Lettura dei classici Lettura dei Classici Integrazione nel curricolo Originalità Rapporti col territorio Ricaduta educativa Trasferibilità
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Con la riforma Gelmini restano solo 6 licei Classico Delle Scienze Umane Linguistico Scientifico Artistico Musicale.
Padre e Maestro dei giovani
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
Ecco come è OGGI….
Dal primo giorno di scuola Fino ad oggi
Progetto di educazione emotiva
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
UN PERCORSO COMUNE Lezione di scienze in tedesco.
Per agevolare la lettura le diapositive avanzano con click del mouse.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno Scolastico 2013/2014
11 giugno 2014 Oscar Farinetti. La costruzione di un progetto è un momento magico. Occorre affrontarlo con il sorriso di un bambino e il coraggio di un.
Mi presento Questo sono io.
…………… è un obiettivo importante perché investe vari ambiti
« RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO »
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°3.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLA ESTENSE Concorso: “ Per un futuro di Pace e Solidarietà”.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
La didattica ermeneutica esistenziale.
Gli alunni della scuola "Iqbal Masih" (Via Speranza) in
1. Ecco la casetta di mamma Luisella, papà Tonino e i 5 figlioletti. 2.
Le condizioni dell’apprendimento Fondamentale importanza assume il contesto in cui si svolge l’azione educativa. Del contesto fanno parte: persone, ambienti,
La scuola che fa crescere Grottamare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: DE CAROLIS LILIANA – MICALONI ANTONELLA.
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
ASSESSMENT CARLO. Carlo  15 anni, prima superiore, non è mai andato bene a scuola. Dalle medie richiesta valutazione anche cognitiva sempre rifiutata.
Ambiente in continuità: magia del Natale Scuola dell’infanzia e classi prime scuola primaria Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
Significato degli acronimi  P.O.N. : Progetto Operativo Nazionale  F.S.E. : Fondo Sociale Europeo  F.E.S.R. : Fondo europeo di Sviluppo Regionale Regionale.
…per cantare uniti insieme...
ECCO FATTO.
Transcript della presentazione:

Tanti problemi.....tanta allegria 1

Ecco problemi originali, in grado di tener vivo l’interesse ed incidere sulla motivazione. 2

3

4

5

6

7

Ecco una matematica amica, cui far riferimento quotidianamente, per operare le scelte più adeguate alle situazioni da gestire. 8

9

10

11

12

Situazioni interessanti assicurano a tutti il piacere di apprendere; serenità ed allegria sono il fulcro di un’esperienza di apprendimento in cui ogni alunno può esprimersi al meglio, senza essere frenato da ansia e timore. 13