Massimo Nuccetelli - SICR - INFN Roma 18 gennaio 2016 Sopralluogo sicurezza chiller e quadro elettrico principale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GUIDA UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO TICHE
Advertisements

La programmazione in linguaggio Listato
La programmazione in LADDER
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
EN Comportamento degli ascensori in caso di incendio
La sicurezza degli impianti elettrici
Accensione e spegnimento computer e cupola. Alimentazione Cupola n Accensione interruttore quadro generale n Accensione interruttori armadi in sala macchine.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Bsales Configurazione postazioni di lavoro.
1.7 Risorse di sistema Comprendere le risorse di sistema Gestire le risorse di sistema.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Introduzione alle basi di dati
LOCALIZZAZIONE SATELLITARE GEOREFENRENZIATA. OBIETTIVI Gestire il database cartografico al fine di poter visualizzare la posizione dei mezzi localizzati,
Modulo 4 - Excel.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Per poter inviare commenti agli articoli pubblicati su questo blog è necessario possedere un account su Wordpress. Qui di seguito trovate descritta la.
SENSORI ANTI INTRUSIONE CONTROLLO DELLA TEMPERATURA SISTEMA SAFECAM.
08 - LA PROGETTAZIONE.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Guida all’installazione dei certificati su Internet Explorer e Mozilla Firefox per l’accesso remoto al Donor Manager Softime90 S.n.c.
Iniziamo a usare il computer
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Componenti del gruppo:
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
Interruttore differenziale
A cosa serve GWAESSE? E’ un software di semplice utilizzo per la configurazione e la preventivazione di quadri AS (per moli e campeggi), ASC (per cantiere)
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
Uso della tastiera Sabre
MATERIA: IL S.O. WINDOWS XP PRO 25/2/2011. Come si avvia il sistema?(1) Premendo il pulsante di accensione! Il pulsante daccensione è indicato come quello.
A cosa serve GWAESSE? E’ un software di semplice utilizzo per la configurazione e la preventivazione di quadri AS (per moli e campeggi), ASC (per.
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
Con il computer si impara meglio!
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
La programmazione in LADDER
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
Funzionamento della centralina di EASY-CHARGE
Microsoft Word Interfaccia grafica
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
Trento - 16/05/2014 Configurazione browser - FAQ.
Microsoft Access Maschere (II).
NUOVI SCALDABAGNI BIASI A POMPA DI CALORE
INSTALLAZIONE E MESSA IN SERVIZIO ESEMPI DI PROGRAMMAZIONE
BINOVA CIRCUITO GAS CAMERA STAGNA CMX CAMERA STAGNA.
RinNOVA SOLAR TANK CIRCUITO GAS
INSTALLAZIONE DI UNA RETE LOCALE
Supporto per la replicazione attiva di servizi Progetto per il corso di Reti di Calcolatori LS Montanari Mirko Matr:
ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI
Scambio Moduli Automatizzato
Lezione 14 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: usare formule e.
Impianto con Comando Sequenziale
Centralina solare SOL CONTROL dispositivo elettronico programmabile
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 2 - Le tabelle.
Inserire le modalità di recupero nel registro elettronico
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
Slide 1Maggio 2009 E’ un progetto comune del settore HVP e ET, che unisce hardware, software e know-how di entrambi. E’ un sistema centralizzato per la.
Metropolitana di Genova – Porte di salita passeggeri
COME STARTARE UN DUPLICATO SU BBO Courtesy by TOLCULB
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Casistica degli Interventi sul Sistema di Controllo Procedure per malfunzionamenti comuni, fisiologici e procedure eccezionali 09 Gennaio 2015 Corso Introduttivo.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
Parsing ricorsivo discendente Il parsing ricorsivo discendente (recursive descent parsing) è un metodo di tipo top-down che può essere facilmente codificato.
Locale condizionatori UPS E. Pasqualucci. Osservazioni generali Richiesto aggiornamento schede di destinazione lavorativa Sopralluoghi per valutare le.
Transcript della presentazione:

Massimo Nuccetelli - SICR - INFN Roma 18 gennaio 2016 Sopralluogo sicurezza chiller e quadro elettrico principale

Locali interessati : Ingresso SICR e area esterna lato uscita emergenza Per poter rilevare i possibili rischi durante le operazioni di verifica sull’impianto di raffreddamento della sala macchine abbiamo seguito la procedura descritta su wikisicr alla pagina Impianti  Impianto di condizionamento sala macchine  Verifiche da effettuare prima di chiamare l’assistenza C OME E DOVE

Q UADRO ELETTRICO PRINCIPALE 1.Il quadro elettrico principale deve avere un nome che lo identifichi in modo univoco. Etichettare quadro elettrico e rispettive chiavi. 2.La procedura su wikisicr deve essere aggiornata, alcuni punti sono poco chiari o incompleti. a) Indicare lo stato degli interruttori con ON/OFF al posto di chiuso/aperto b) Punto 3, scrivere cosa fare se l’interruttore Pompe/CDZ è OFF c) Punto 4, scrivere di prendere anche le chiavi della porta di ferro marrone

C HILLER 1.Dispositivi di protezione individuale da acquistare per poter agire in sicurezza all’interno dell’area. a) Calzature di sicurezza b) Caschetto con luce per visione notturna c) Guanti di protezione rischi meccanici 2.Modifiche all’impianto per semplificare le operazioni di verifica/test/reset. a) Sostituire le viti dei pannelli di protezione chiller con dei volantini a lobi in modo che possano essere rimossi senza l’utilizzo di chiavi(Si) b) Installare un quadro comandi comune, possibilmente vicino al cancello d’ingresso, con i tasti di reset dei tre chiller (?)

1.Prendere la chiave del quadro elettrico principale (ingresso locali SICR) marcata Quadri elettrici e aprire lo sportello destro. 2.Verificare che gli interruttori Chiller 1, Chiller 2 e Chiller 3, in alto, siano ON. Se anche uno soltanto è OFF, mettere in posizione OFF anche gli altri, attendere qualche secondo e rimettere in posizione ON tutti e tre. 3.In basso, verificare che l’interruttore Pompe/CDZ sia ON. (Se OFF ?) 4.Prendere la chiave della porta di ferro marrone e della cancellata esterna marcata Cancello chiller ed una chiave inglese da Il display della centralina, in condizioni di normale funzionamento, indica la temperatura dell’acqua raffreddata. Se lampeggia indica un codice di errore; prendere nota del codice per poterlo comunicare ai tecnici in caso di intervento, e procedere come segue: a)Togliere i bulloni del pannello (lato verso la parete dell’edificio) del primo chiller e sfilarlo tirandolo verso l’alto. b)Se è presente un codice di errore premere contemporaneamente i due pulsanti sulla sinistra del display. L’errore dovrebbe scomparire. Se persiste è necessario chiamare l’assistenza. c)Richiudere il pannello. d)Ripetere le operazioni a, b e c per gli altri 2 chiller. e)Premere il pulsante in basso a destra del pannello della centralina esterna. Se l’errore non scompare è necessario chiamare l’assistenza.assistenza

Massimo Nuccetelli - SICR - INFN Roma Fine