PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
Istituto d’Istruzione Superiore
LINEE GUIDA TRIENNIO le discipline di indirizzo
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Benvenuti !.
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
Gli Istituti Tecnici.
CONFLUENZE. GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE ECONOMICO propongono un percorso didattico ed educativo che consente: a chi intende entrare nel mondo del.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E. MATTEI”
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Servizi socio sanitari
Servizi Commerciali Settore Servizi: Servizi Commerciali Servizi Commerciali Il Diplomato di istruzione professionale nellindirizzo Servizi Commerciali.
I.T.A.S. “L. EINAUDI” BADIA POLESINE (RO)
RIORDINO SECONDARIA CHE TIPO DI SCUOLA E COSA SI STUDIA COSA SI DIVENTA QUALE UNIVERSITA QUALI LAVORI.
Quadro Orario settimanale
SERVIZI SOCIO-SANITARI
La sede del Bachelet in Via VERDESCA La sede del Bachelet Ampi giardini Parcheggi interni.
Istituto Statale Istruzione Superiore Europa Articolazione Funzioni Strumentali Coordinatori di dipartimento Coordinatori di area Coordinatori di disciplina.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE P. SRAFFA CREMA
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Istituto “G.A. REMONDINI”
ISTITUTO PROFESSIONALE
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
Amministrazione Finanza Relazioni Internazionali
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
LA SECONDARIA DI SECONDO GRADO UNA SCELTA IMPORTANTE.
Gardone Riviera - Desenzano
Diventa protagonista del tuo futuro
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
IT Giovanni Falcone Orientamento a.s
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
IT Giovanni Falcone Orientamento a.s
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
Per i prossimi 5 anni abbiamo programmato il tuo successo scolastico.
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
l’acquisizione dei saperi e delle competenze di indirizzo in funzione orientativa l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 SCUOLA APERTA ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI.
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI I° biennioII° biennioultimo anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Storia, Cittadinanza.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
IISS“Ettore Bolisani”
La nuova secondaria superiore
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Mauro Perrone” Castellaneta (TA) Diventa protagonista del tuo futuro Indirizzo Tecnico per il Turismo Indirizzi.
IL PROFILO DEL DIPLOMATO NELL’INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI CON QUALIFICA REGIONALE OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA ON-LINE.
A cura della Commissione Orientamento 1 Viale Marconi, Foligno PG Tel Fax
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “D’ADDA” VARALLO SESIA.
27 ottobre 2014 Gli Indirizzi del “Gobetti” IISS GOBETTI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Professionale Istituto.
Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “ Piero Gobetti ” Scandiano INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Transcript della presentazione:

PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO

A mministrazione F inanza & M arketing ARTICOLAZIONI AFM Amministrazione Finanza & Marketing SIA Sistemi Informativi Aziendali RIM Relazioni Internazionali per il Marketing

A mministrazione F inanza & M arketing AFM Amministrazione Finanza & Marketing Fornisce competenze nell’ambito economico-giuridico che consentono al diplomato di essere inserito sia in ambito amministrativo-gestionale sia commerciale. Studio di due lingue straniere: inglese e francese o tedesco. Competenze Inglese Francese o Tedesco

A mministrazione F inanza & M arketing AFM Amministrazione Finanza & Marketing Fornisce competenze nell’ambito economico-giuridico che consentono al diplomato di essere inserito sia in ambito amministrativo-gestionale sia commerciale. Studio di due lingue straniere: inglese e francese o tedesco. Competenze Inglese Francese o Tedesco

A mministrazione F inanza & M arketing AFM Amministrazione Finanza & Marketing Il diplomato AFM può essere inserito nell’organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo delle aziende utilizzando strumenti di marketing; può occuparsi di prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. La prosecuzione degli studi avviene preferibilmente in ambito economico- giuridico. Profilo in uscita

A mministrazione F inanza & M arketing Quadro Orario DISCIPLINE 1° biennio2° biennio5° anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Storia, Cittadinanza e Costituzione22222 Lingua inglese33333 Seconda lingua comunitaria33233 Matematica44333 Scienze integrate (Sc. della Terra e Biologia)22--- Scienze integrate (Fisica e Chimica)22--- Geografia33--- Informatica2222- Diritto ed economia22--- Diritto--333 Economia politica--323 Economia aziendale22778 Scienze motorie e sportive22222 Religione Cattolica o attività alternative11111 Totale ore settimanali32

Fornisce competenze sia nell’ambito economico-aziendale, sia in quello informatico, grazie ad una didattica che prevede un sistematico uso dei laboratori informatici in diverse discipline, nonché di strumenti tecnologici innovativi (tablet, smartphone, …). La programmazione si uniforma allo standard EUCIP, il sistema europeo di riferimento per le competenze e i profili professionali informatici. Studio di due lingue straniere: inglese (fino al 5° anno) e francese (fino al 3° anno). Competenze Inglese Francese SIA Sistemi Informativi Aziendali C S istemi I nformativi A ziendali

Il profilo presenta tutti gli aspetti evidenziati nell’indirizzo AFM (di cui è un’articolazione), ma sulla base delle richieste di profili e di requisiti sempre più qualificati da parte del mondo del lavoro, fornisce le basi per l’accesso a corsi post-diploma e/o universitari in ambito informatico ed economico-giuridico. Il diplomato SIA può essere inserito nelle aziende del nostro territorio che richiedono operatori con adeguate competenze in ambito della gestione del sistema informativo aziendale e nella valutazione, scelta e adattamento di software applicativi. E’ una figura in grado di adattarsi ad una società in continua evoluzione tecnologica. Profilo in uscita SIA Sistemi Informativi Aziendali C S istemi I nformativi A ziendali

Quadro Orario Inglese Francese o Tedesco DISCIPLINE 1° biennio2° biennio5° anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Storia, Cittadinanza e Costituzione22222 Lingua inglese33333 Seconda lingua comunitaria332-- Matematica44444 Scienze integrate (Sc. della Terra e Biologia)22--- Scienze integrate (Fisica e Chimica)22--- Geografia33--- Informatica224(2)*5(2)* Diritto ed economia22--- Diritto--322 Economia politica--322 Economia aziendale224(1)*7(1)* Scienze motorie e sportive22222 Religione Cattolica o attività alternative11111 Totale ore settimanali32 C

Fornisce competenze sia nell’ambito della comunicazione aziendale con appropriati strumenti tecnologici, sia in quello della collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali. Studio di tre lingue straniere: inglese, francese e cinese. Competenze RIM Relazioni Internazionali per il Marketing Inglese FranceseCinese R elazioni I nternazionali per il M arketing

Viene inserito nelle aziende con mansione amministrativa e commerciale per gestire rapporti aziendali nazionali e internazionali, con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti comunicativi informatici e del marketing. La prosecuzione degli studi universitari può avvenire preferibilmente in ambito linguistico ed economico-giuridico. Profilo in uscita RIM Relazioni Internazionali per il Marketing

Quadro Orario DISCIPLINA1°2°3°4°5° Lingua e letteratura italiana44444 Storia22222 Lingua inglese33333 Seconda lingua comunitaria (Francese)33333 Terza lingua straniera 333 Matematica44333 Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)22 Scienze integrate (Fisica)2 Scienze integrate (Chimica) 2 Informatica22 Geografia33 Diritto ed economia22 Diritto 222 Economia aziendale22 Economia aziendale e geo-politica 556 Relazioni internazionali 223 Tecnologie della comunicazione 22 Scienze motorie e sportive22222 RC o attività alternative11111 TOTALE32

T urismo

Fornisce competenze in ambito comunicativo e relazionale mediante l’utilizzo di diversi linguaggi, con una didattica volta a valorizzare il pensiero operativo, il problem solving e ad educare al lavoro cooperativo. Garantisce conoscenze e competenze culturali per contribuire a progetti di valorizzare il territorio locale, nazionale e comunitario. Studio di tre lingue straniere: inglese, francese o tedesco e spagnolo Competenze Inglese Francese o Tedesco Spagnolo

T urismo Fornisce competenze in ambito comunicativo e relazionale mediante l’utilizzo di diversi linguaggi, con una didattica volta a valorizzare il pensiero operativo, il problem solving e ad educare al lavoro cooperativo. Garantisce conoscenze e competenze culturali per contribuire a progetti di valorizzare il territorio locale, nazionale e comunitario. Studio di tre lingue straniere: inglese, francese o tedesco e spagnolo Competenze Inglese Francese o Tedesco Spagnolo

T urismo Con le competenze acquisite può lavorare con attori pubblici e privati che si occupano di prodotti turistici, sapendo cogliere la relazione tra turismo ed altre attività produttive e tra mercato nazionale ed internazionale. E’ in grado di elaborare piani strategici di marketing turistico anche attraverso l’utilizzo di idonei strumenti statistici. La prosecuzione degli studi universitari può avvenire preferibilmente in ambito linguistico ed economico-giuridico. Profilo in uscita

Quadro Orario T urismo DISCIPLINE 1° biennio2° biennio5° anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Storia, Cittadinanza e Costituzione22222 Lingua inglese43333 Seconda lingua comunitaria44333 Terza lingua straniera--333 Matematica43333 Scienze integrate (Sc. della Terra e Biologia)22--- Scienze integrate (Fisica e Chimica)22--- Geografia32--- Geografia turistica--222 Informatica22--- Diritto ed economia22--- Diritto e legislazione turistica--333 Economia aziendale-3--- Discipline turistiche aziendali--444 Arte e territorio--222 Scienze motorie e sportive22222 Religione Cattolica o attività alternative11111 Totale ore settimanali32

P rofessionale: S ervizi C ommerciali

Acquisirà competenze (es. varie tipologie di strumenti di comunicazione commerciale) che gli permettono di supportare operativamente le aziende sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite. Studio di due lingue straniere: Inglese e Francese. Competenze Inglese Francese S ervizi C ommerciali

Acquisirà competenze (es. varie tipologie di strumenti di comunicazione commerciale) che gli permettono di supportare operativamente le aziende sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite. Studio di due lingue straniere: Inglese e Francese. Competenze Inglese Francese S ervizi C ommerciali

Può essere inserito in azienda con mansioni di gestione operativa dei processi amministrativi e commerciali. Può svolgere attività di promozione delle vendite, front office, utilizzando diverse tipologie di strumenti di comunicazione Profilo in uscita S ervizi C ommerciali

Quadro Orario Inglese Francese o Tedesco DISCIPLINE 1° biennio2° biennio5° anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Storia22222 Lingua inglese33333 Seconda lingua straniera (Francese)33333 Matematica44333 Scienze integrate (Sc. della Terra e Biologia)22--- Scienze integrate (Fisica)2---- Scienze integrate (Chimica)-2--- Informatica e laboratorio22--- Diritto ed economia22444 Tecniche Professionali dei Servizi Commerciali5(2)* 8(2)* Tecniche di comunicazione--222 Scienze motorie e sportive22222 Religione Cattolica o attività alternative11111 Totale ore settimanali32 C

Istituto Istruzione Superiore A. Meucci PROGETTI Antidispersione Accoglienza Mep Corso di Cinese Simulimpresa Creiamo l’impresa Eucip Anziani e giovani nella rete Benessere Area Linguistica Area Economica Area Informatica

Istituto Istruzione Superiore A. Meucci PROFESSIONALE TECNICO

S istemi I nformativi A ziendali

Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Servizio TG2 del 15/10/2014 INDAGINE UNIONCAMERE

Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Servizio TG2 del 15/10/2014 INDAGINE UNIONCAMERE

Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Servizio TG2 del 15/10/2014 INDAGINE UNIONCAMERE