PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO
A mministrazione F inanza & M arketing ARTICOLAZIONI AFM Amministrazione Finanza & Marketing SIA Sistemi Informativi Aziendali RIM Relazioni Internazionali per il Marketing
A mministrazione F inanza & M arketing AFM Amministrazione Finanza & Marketing Fornisce competenze nell’ambito economico-giuridico che consentono al diplomato di essere inserito sia in ambito amministrativo-gestionale sia commerciale. Studio di due lingue straniere: inglese e francese o tedesco. Competenze Inglese Francese o Tedesco
A mministrazione F inanza & M arketing AFM Amministrazione Finanza & Marketing Fornisce competenze nell’ambito economico-giuridico che consentono al diplomato di essere inserito sia in ambito amministrativo-gestionale sia commerciale. Studio di due lingue straniere: inglese e francese o tedesco. Competenze Inglese Francese o Tedesco
A mministrazione F inanza & M arketing AFM Amministrazione Finanza & Marketing Il diplomato AFM può essere inserito nell’organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo delle aziende utilizzando strumenti di marketing; può occuparsi di prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. La prosecuzione degli studi avviene preferibilmente in ambito economico- giuridico. Profilo in uscita
A mministrazione F inanza & M arketing Quadro Orario DISCIPLINE 1° biennio2° biennio5° anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Storia, Cittadinanza e Costituzione22222 Lingua inglese33333 Seconda lingua comunitaria33233 Matematica44333 Scienze integrate (Sc. della Terra e Biologia)22--- Scienze integrate (Fisica e Chimica)22--- Geografia33--- Informatica2222- Diritto ed economia22--- Diritto--333 Economia politica--323 Economia aziendale22778 Scienze motorie e sportive22222 Religione Cattolica o attività alternative11111 Totale ore settimanali32
Fornisce competenze sia nell’ambito economico-aziendale, sia in quello informatico, grazie ad una didattica che prevede un sistematico uso dei laboratori informatici in diverse discipline, nonché di strumenti tecnologici innovativi (tablet, smartphone, …). La programmazione si uniforma allo standard EUCIP, il sistema europeo di riferimento per le competenze e i profili professionali informatici. Studio di due lingue straniere: inglese (fino al 5° anno) e francese (fino al 3° anno). Competenze Inglese Francese SIA Sistemi Informativi Aziendali C S istemi I nformativi A ziendali
Il profilo presenta tutti gli aspetti evidenziati nell’indirizzo AFM (di cui è un’articolazione), ma sulla base delle richieste di profili e di requisiti sempre più qualificati da parte del mondo del lavoro, fornisce le basi per l’accesso a corsi post-diploma e/o universitari in ambito informatico ed economico-giuridico. Il diplomato SIA può essere inserito nelle aziende del nostro territorio che richiedono operatori con adeguate competenze in ambito della gestione del sistema informativo aziendale e nella valutazione, scelta e adattamento di software applicativi. E’ una figura in grado di adattarsi ad una società in continua evoluzione tecnologica. Profilo in uscita SIA Sistemi Informativi Aziendali C S istemi I nformativi A ziendali
Quadro Orario Inglese Francese o Tedesco DISCIPLINE 1° biennio2° biennio5° anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Storia, Cittadinanza e Costituzione22222 Lingua inglese33333 Seconda lingua comunitaria332-- Matematica44444 Scienze integrate (Sc. della Terra e Biologia)22--- Scienze integrate (Fisica e Chimica)22--- Geografia33--- Informatica224(2)*5(2)* Diritto ed economia22--- Diritto--322 Economia politica--322 Economia aziendale224(1)*7(1)* Scienze motorie e sportive22222 Religione Cattolica o attività alternative11111 Totale ore settimanali32 C
Fornisce competenze sia nell’ambito della comunicazione aziendale con appropriati strumenti tecnologici, sia in quello della collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali. Studio di tre lingue straniere: inglese, francese e cinese. Competenze RIM Relazioni Internazionali per il Marketing Inglese FranceseCinese R elazioni I nternazionali per il M arketing
Viene inserito nelle aziende con mansione amministrativa e commerciale per gestire rapporti aziendali nazionali e internazionali, con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti comunicativi informatici e del marketing. La prosecuzione degli studi universitari può avvenire preferibilmente in ambito linguistico ed economico-giuridico. Profilo in uscita RIM Relazioni Internazionali per il Marketing
Quadro Orario DISCIPLINA1°2°3°4°5° Lingua e letteratura italiana44444 Storia22222 Lingua inglese33333 Seconda lingua comunitaria (Francese)33333 Terza lingua straniera 333 Matematica44333 Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)22 Scienze integrate (Fisica)2 Scienze integrate (Chimica) 2 Informatica22 Geografia33 Diritto ed economia22 Diritto 222 Economia aziendale22 Economia aziendale e geo-politica 556 Relazioni internazionali 223 Tecnologie della comunicazione 22 Scienze motorie e sportive22222 RC o attività alternative11111 TOTALE32
T urismo
Fornisce competenze in ambito comunicativo e relazionale mediante l’utilizzo di diversi linguaggi, con una didattica volta a valorizzare il pensiero operativo, il problem solving e ad educare al lavoro cooperativo. Garantisce conoscenze e competenze culturali per contribuire a progetti di valorizzare il territorio locale, nazionale e comunitario. Studio di tre lingue straniere: inglese, francese o tedesco e spagnolo Competenze Inglese Francese o Tedesco Spagnolo
T urismo Fornisce competenze in ambito comunicativo e relazionale mediante l’utilizzo di diversi linguaggi, con una didattica volta a valorizzare il pensiero operativo, il problem solving e ad educare al lavoro cooperativo. Garantisce conoscenze e competenze culturali per contribuire a progetti di valorizzare il territorio locale, nazionale e comunitario. Studio di tre lingue straniere: inglese, francese o tedesco e spagnolo Competenze Inglese Francese o Tedesco Spagnolo
T urismo Con le competenze acquisite può lavorare con attori pubblici e privati che si occupano di prodotti turistici, sapendo cogliere la relazione tra turismo ed altre attività produttive e tra mercato nazionale ed internazionale. E’ in grado di elaborare piani strategici di marketing turistico anche attraverso l’utilizzo di idonei strumenti statistici. La prosecuzione degli studi universitari può avvenire preferibilmente in ambito linguistico ed economico-giuridico. Profilo in uscita
Quadro Orario T urismo DISCIPLINE 1° biennio2° biennio5° anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Storia, Cittadinanza e Costituzione22222 Lingua inglese43333 Seconda lingua comunitaria44333 Terza lingua straniera--333 Matematica43333 Scienze integrate (Sc. della Terra e Biologia)22--- Scienze integrate (Fisica e Chimica)22--- Geografia32--- Geografia turistica--222 Informatica22--- Diritto ed economia22--- Diritto e legislazione turistica--333 Economia aziendale-3--- Discipline turistiche aziendali--444 Arte e territorio--222 Scienze motorie e sportive22222 Religione Cattolica o attività alternative11111 Totale ore settimanali32
P rofessionale: S ervizi C ommerciali
Acquisirà competenze (es. varie tipologie di strumenti di comunicazione commerciale) che gli permettono di supportare operativamente le aziende sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite. Studio di due lingue straniere: Inglese e Francese. Competenze Inglese Francese S ervizi C ommerciali
Acquisirà competenze (es. varie tipologie di strumenti di comunicazione commerciale) che gli permettono di supportare operativamente le aziende sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite. Studio di due lingue straniere: Inglese e Francese. Competenze Inglese Francese S ervizi C ommerciali
Può essere inserito in azienda con mansioni di gestione operativa dei processi amministrativi e commerciali. Può svolgere attività di promozione delle vendite, front office, utilizzando diverse tipologie di strumenti di comunicazione Profilo in uscita S ervizi C ommerciali
Quadro Orario Inglese Francese o Tedesco DISCIPLINE 1° biennio2° biennio5° anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Storia22222 Lingua inglese33333 Seconda lingua straniera (Francese)33333 Matematica44333 Scienze integrate (Sc. della Terra e Biologia)22--- Scienze integrate (Fisica)2---- Scienze integrate (Chimica)-2--- Informatica e laboratorio22--- Diritto ed economia22444 Tecniche Professionali dei Servizi Commerciali5(2)* 8(2)* Tecniche di comunicazione--222 Scienze motorie e sportive22222 Religione Cattolica o attività alternative11111 Totale ore settimanali32 C
Istituto Istruzione Superiore A. Meucci PROGETTI Antidispersione Accoglienza Mep Corso di Cinese Simulimpresa Creiamo l’impresa Eucip Anziani e giovani nella rete Benessere Area Linguistica Area Economica Area Informatica
Istituto Istruzione Superiore A. Meucci PROFESSIONALE TECNICO
S istemi I nformativi A ziendali
Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Servizio TG2 del 15/10/2014 INDAGINE UNIONCAMERE
Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Servizio TG2 del 15/10/2014 INDAGINE UNIONCAMERE
Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Servizio TG2 del 15/10/2014 INDAGINE UNIONCAMERE