MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Donne contro la mafia e donne di mafia: complessità di un problema
Advertisements

UN BLOG PER LA LEGALITA’
Un Blog Per La Legalità.
L’ istituto Einaudi partecipa alla XV giornata della memoria e dell’impegno nel ricordo delle vittime delle mafie che si terrà a Milano il 20 marzo 2010.
1 La mafia è un’organizzazione criminale malavitosa che ha lo scopo di fare male: spaccia la droga, uccide persone, chiede pizzi e fa rapine. La mafia.
Il Giudice Giovanni Falcone
A cura di Andrea Di Stefano e Mark Luigi Leynes
“ “.
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
Graziella e Pina Campagna
LETIZIA BATTAGLIA Letizia Battaglia, nata a Palermo il 5 marzo 1935, è una fotoreporter e politica italiana. Dopo aver trascorso la sua prima infanzia.
Federica Bragaglia, 3^ O, GIOVANNI FALCONE "A questa città vorrei dire: gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali,
16° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI CAPACI
In quei anni inizia lavvicinamento alla politica e ai governi di centro-sinistra. "Arrivai alla politica nel lontano novembre del '65, su basi puramente.
I CENTO PASSI Tra la casa di Peppino Impastato e quella di Gaetano Badalamenti ci sono cento passi. Cento passi, cento secondi:
La legalità in Italia.
M E N U.
Falcone nasce a Palermo il 20 Maggio 1939,nel 1961 si laureò in giurisprudenza a Palermo. Nel 1964 divenne un procuratore sostituto a Trapani dove.
Ninni Cassarà Assassinato Dalla mafia il 6 Agosto del 1985.
La dignità delle donne…siciliane
Progetto della legalità 2012/13 IV G
Presentazione di Libera
Nei mezzi di comunicazione
Per questo mi chiamo Giovanni
LA MAFIA ITALIANA.
LA MAFIA a cura prof.sse Liliana Mauro e Marilena Esposito
LA MAFIA & I SUOI EROI Simone Mancusi 3^P.
A cura di: Carlo Ruocco Alfonso Giordano Francesco Ceglia
La vita mafiosa Salvatore Riina è nato il 16 novembre 1930 al Corleone .Il suo nome è famoso perchè lui è stato un uomo cattivo e pericoloso . Toto.
La mafia e il cinema.
"Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova coscienza,
DROGA E MAFIA Il traffico di droga è ormai diventato il perno delle attività mafiose. Questi reati al giorno d’oggi hanno preso il posto di altri un tempo.
La mafia ..
Paolo Borsellino L’eroe della Sicilia L’eroe della Sicilia.
la mafia Giapponese e Russa
il VENTURI per la LEGALITA’
DONNE E MAFIA Un rapporto complesso.
Miti e eroi.
Cos'è LA MAFIA?? La mafia è una associazione clandestina tipica dell’Italia meridionale e soprattutto della Sicilia, fra persone che si organizzano per.
ROCCO CHINNICI.
ROCCO GATTO Luca Campolunghi "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte." "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte."
BORIS GIULIANO 22 Ottobre 1930 –21 Luglio 1979 Angelelli Giulia.
Libero Grassi L'UOMO che insegnò il coraggio ai siciliani Fatto da Matteo Di Liberto.
Giuseppe Alfano Un grande giornalista italiano ucciso per mano della mafia.
Giuseppe Impastato Un Eroe contro la Mafia. INDICE LA VITA LA MORTE RADIO AUT.
ANGELO VASSALLO Carriera Cos’è la mafia Vita privata Morte Fonti
Placido Rizzotto CCCC oooo rrrr llll eeee oooo nnnn eeee, g g g g eeee nnnn nnnn aaaa iiii oooo – C C C C C oooo rrrr.
La legalità tra i banchi di scuola
RENATA FONTE Federico Vignati. INDICE L’assassinio Memoria Vita.
Legalità.
LEA GAROFALO Biografia Il tentativo di rapimento Vita Privata Morte
“ Una Legge per essere Liberi”
GIANCARLO SIANI ’La criminalità e la corruzione non si combattono solo con i carabinieri, le persone per scegliere devono sapere,devono conoscere i fatti.
EMANUELA SANSONE FONTI: Wikipedia
Cose di cosa nostra di Giovanni Falcone e Marcelle Padovani
Gli anni di piombo Il terrorismo in Italia
Il nostro tema é mito ed eros Il eros che presentano si chiama Paolo Borsellino. E un esempio, capace di trasmettere dei valori positivi per le generazioni.
PROGETTO MEMORIA E CONSAPEVOLEZZA GLI STUDENTI ADOTTANO LA MEMORIA DELLE VITTIME DELLA MAFIA. LA CLASSE 2 LSA DEL LICEO GANDHI DI MERANO ADOTTA LA MEMORIA.
La chiesa e la mafia, la lotta e il silenzio nel cuore della Sicilia.
NNacque a Catania il 19 luglio AA soli otto anni si trasferì a Palermo. NNel 1942, a Roma, si scrisse alla facoltà di scienze politiche DDurante.
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
Rocco Chinnici «Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova.
21 MARZO 2016: XXI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE «ANCHE NOI….RICORDIAMO!!» VIII CIRCOLO DI SALERNO «DON MILANI»
Pietro Scaglione Chi era? - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a Palermo, ove trascorre gran parte della.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
Nacque a Maglie, in provincia di Lecce. Nel 1942 entra a far parte della Federazione Universitaria Cattolica Italiana di Bari, segnalandosi ben presto.
- Voglio sapere una cosa sola – disse il maresciallo - me la dici e ti lascio subito andare a vendere le panelle ai ragazzi: chi ha sparato? – Perché –
LIBERAmente La vita è un viaggio. Un viaggio composto da tante tappe. Ogni tappa comporta una scelta. Una scelta, spesso, tra il Bene e il Male…
Jonathan Andretta I.C.S Virgilio IV cl.IIIB A cura Di A.S. 2016/17
Transcript della presentazione:

MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio, di commerci illegali e di attività economiche e imprenditoriali; è un potere che si presenta come alternativo a quello legittimo fondato sulle leggi e rappresentato dallo Stato.

LE ORIGINI DELLA MAFIA I modelli di organizzazione mafiosa si consolidano e iniziano a circolare e a diffondersi dalla seconda metà dell'800. I principali nuclei del fenomeno sono i paesi dell'Agrigentino, pur rimanendo il punto di riferimento Palermo.

LE VARIE TIPOLOGIE DI MAFIA LA MAFIA SICILIANA LA MAFIA CALABRESE LA MAFIA CAMPANA LA MAFIA PUGLIESE

L'ECONOMIA DELLA MAFIA L'economia della mafia si basa su: Traffico di droga Traffico di armi Estorsione e usura

LE VITTIME DELLA MAFIA LA MAFIA UCCIDE LE PERSONE CHE LE RISULTANO SCOMODE O CHE DENUNCIANO LE SUE ATTIVITA': TRA LE VITTIME CI SONO UOMINI, DONNE E BAMBINI.

GIOVANNI FALCONE E PAOLO BORSELLINO SONO DUE MAGISTRATI CHE LOTTAVANO PER ARRESTARE IMPORTANTI MAFIOSI E INDEBOLIRE L'ORGANIZZAZIONE, SONO STATI UCCISI CON UN ATTENTATO, TRAMITE UN'AUTO BOMBA

EMANUELA SANSONE Figlia diciassettenne dell'oste Giuseppe Di Sarno, venne uccisa dalla mafia il 27 dicembre del 1896 per vendetta nei confronti della madre. I mafiosi sospettavano che la madre li avesse denunciati per fabbricazione di banconote false Dopo l'omicidio della figlia, Giuseppa Di Sarno iniziò a collaborare con la giustizia, divenendo di fatto la prima donna collaboratrice di giustizia.

ANCHE I BAMBINI Un killer dei clan pugliesi racconta l'omicidio di una bimba di due anni. Questo delitto è stato ricostruito dopo ventitre anni di mistero, grazie al “pentimento” di uno dei sicari: diventa drammaticamente attuale dopo le ultime azioni di fuoco delle cosche che in Calabria e in Puglia non hanno esitato a uccidere bambini di pochi anni. La dimostrazione di come non esistano codici di onore: la morte è l’unica legge della mafia.

PEPPINO IMPASTATO Giuseppe Impastato, meglio noto come Peppino (Cinisi, 5 gennaio 1948 – Cinisi, 9 maggio 1978), è stato un giornalista, attivista e poeta italiano, noto per le sue denunce contro le attività di cosa nostra a seguito delle quali fu assassinato, vittima di un attentato il 9 maggio 1978.

COMBATTERE LA MAFIA Esistono molte associazioni di persone che quotidianamente combattono la mafia, denunciando e raccontando alle persone quel che accade. Queste persone mettono a rischio la propria vita per la giustizia e il bene comune,