Sara Landini Professore di diritto privato Università degli studi di Firenze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio Legale Domenichini
Advertisements

Il principio di sussidiarietà orizzontale
1 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MILANO Proposta di una Commissione per lo studio delle Normative Comunitarie CARTA EUROPEA.
1 IL RAPPORTO DI LAVORO Lezione 1 a.a Piera Campanella.
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
Ordinamento giuridico italiano e fonti del diritto
Fonti del diritto internazionale
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
Argomento n. 1 Che cosa è il diritto pubblico?
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
Diritto del lavoro L’EFFICACIA OGGETTIVA DEL CONTRATTO COLLETTIVO
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
Istituzioni di diritto per i beni culturali (a/a 2013/2014)
DIRITTO DELL’ECONOMIA
LE FONTI DI CIVIL LAW o.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Le fonti del diritto.
Le fonti del diritto Paola Bosio.
Parola di Vita Ottobre 2013.
D.L.196 del 30 giugno 2003 codice in materia di protezione dei dati personali Scuola elementare statale IV Circolo di Lodi.
Fonti del diritto: atti o fatti idonei a creare, integrare o modificare regole giuridiche Fonti – fatto: Sono fatti e comportamenti umani che con il loro.
Associazione Codici Sicilia
INTERVISTA AL DIRIGENTE
CORSO DI DIRITTO PUBBLICO
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
Presentazione di Arberim Rudaj Eusebio Cepa.
DEONTOLOGIA PROFESSONALE DELL’ASSISTENTE SOCIALE
Il concetto di Accountability in ambiente pubblico
I AUTONOMIA CONTRATTUALE
IL DIRITTO E LA NORMA GIURIDICA
Corso di Diritto Privato
Lavoro e Democrazia Cosa significa lavorare nella nostra società?
Corso di diritto amministrativo Anno accademico 2009/10 Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
LA CORTE COSTITUZIONALE
Il carattere “pubblico” del diritto pubblico Corso di Analisi delle politiche pubbliche e della protezione sociale a.a
Corso di Economia Aziendale
Convivenza tra le persone
LE FONTI DEL DIRITTO Le fonti del diritto sono "meccanismi" che pongono in essere regole giuridiche. Possibile distinzione: Fonti di produzione  pongono.
Lo sport contemporaneo tra continuità e cesure  Discontinuità rispetto ai modelli precedenti  Sviluppo dello sport e processi di trasformazione tipici.
La scienza economica Concetti generali e definizioni
DIRITTO INTERNAZIONALE PUBBLICO PREMESSA FILOSOFICO- GIURIDICA Corso ECPD sede Prizren
I° Tema: Che cosa è la politica?. 2 Da dove partire Che cosa è la “scienza politica”? –è lo studio dei diversi aspetti della realtà politica al fine di.
Pagina 1 Corso di elementi di economia e di diritto Modulo di Elementi di Diritto Enrico Maria Ferrero 21 settembre – 3.
LA MAGISTRATURA.
Criterio della competenza In molti casi, le fonti normative non sono distribuite secondo una linea verticale (gerarchia), bensì “orizzontalmente” (competenza).
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2015/16 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
Diritti, doveri, libertà
LO STATO E LA SOCIETA’.
ATTIVITÀ DI TUTORAGGIO CORSI DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE COORTE 2014/2015 MATERIA: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO TUTOR: GRETA MASSA GALLERANO LEZIONE.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
INTRODUZIONE AL DIRITTO
Diritto privato Le fonti. Fonti del diritto Per fonti del diritto si intendono i “fattori” (atti o fatti) considerati dall’ordinamento come idonei a creare,
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
Fonti previste da accordi
ANALISI SILLOGISTICA DELLE SENTENZE Nella cultura giuridica occidentale moderna, gli studiosi che si sono occupati dell'applicazione giudiziale del diritto.
L’ORDINAMENTO GIUDIZIARIO FRANCESCO MARIA FOTI ANTONIO GAROFALO.
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
Principi generali del diritto riconosciuti dalle nazioni civili Art. 38 Statuto CIG: residuali Trasposizione dal diritto interno (romano, comune) al diritto.
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
LA COSTITUZIONE COME «LUOGO» DELLA POLITICA Roberto Di Maria Una lettura a cura di Francesco Rocchetti.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione III – Le fonti: la Costituzione Diritto del lavoro.
Diritto internazionale. PROGRAMMA E. Cannizzaro, Diritto Internazionale, Giappichelli, u.e. (integralmente) G. Arangio-Ruiz, La persona internazionale.
LE FONTI DEL DIRITTO.
La Filosofia dello Spirito
L’evoluzione del diritto pubblico dell’economia Qualche premessa.
Transcript della presentazione:

Sara Landini Professore di diritto privato Università degli studi di Firenze

«La scienza del diritto è indissolubilmente una… (penalisti e civilisti ma lo stesso può dirsi per privatisti e amministrativisti e via dicendo) credono d’essere ben chiusi a casa propria, e invece sono, quasi sempre, nella grande casa comune del diritto» Francesco Carnelutti

Le varie facce del diritto trovano un fondamentale ‘collante’ nella Costituzione la quale «integra la pluralità delle fonti e garantisce l’integrazione del pluralismo sociale» Pietro Perlingieri.

«Il diritto organizza il sociale, mette ordine nella rissa incomposta che ribolle in seno alla società, è innanzi tutto ordinamento [...] Ordinare significa sempre rispettare la complessità sociale, la quale costituirà un vero e proprio limite per la volontà ordinante impedendo che questa degeneri in valutazione meramente soggettiva e quindi in arbitrio […] Organizzazione è innanzi tutto coesistenza di soggetti diversi che, pur serbando i caratteri delle proprie diversità, sono coordinati a uno scopo comune […] significa sempre superamento di posizioni singole nella loro insularità per conseguire il risultato sostanzioso dell'ordine, sostanzioso per la vita stessa della comunità.» Paolo Grossi

Iniziamo a considerare una delle facce del prisma diritto che maggiormente penetrano la realtà sociale: il diritto privato Pervasività della materia  Ipertestualità nello studio del diritto privato

Accanto a fenomeni recenti che hanno portato a parlare di «crisi delle fonti del diritto»…il diritto privato di per sé vive da tempo una condizione particolare  Rilevanza del diritto consuetudinario  Autonomia privata come fonte del diritto. L’autonomia privata come

 «La legge statuale rimane sulla cerchia esterna dell’ordinamento privato» Salvatore Romano Autonomia privata nella cornice dell’ordinamento generale (norme imperative, ordine pubblico, buon costume e quindi in primis Costituzione).

 Sarebbe comunque non corretto parlare di ordine gerarchico tra autonomia privata e legge.  Lo stesso codice civile è in gran parte costituito da norme dispositive e quindi regolanti il contratto salva diversa pattuizione tra le parti del medesimo.  Al riguardo è forse più corretto parlare di un ‘dialogo’ tra legislatore e privati.

 I processi di internazionalizzazione dei rapporti tra privati hanno portato ad un accrescimento della rilevanza dei codici di condotta adottati dalle aziende o dalle associazione degli operatori economici, di per sé privi di una sanzione giuridica ma sovente ripresi in tutto o in parte nelle clausole dei contratti.

 L’attività conoscitiva della fattispecie concreta nell’applicazione del diritto non può ridursi ad un mero procedimento induttivo.  Importanza della giurisprudenza e della dottrina

Vari gli autori che da tempo hanno individuato nella dottrina e nella giurisprudenza autentiche forze creatici del diritto (Vittorio Scialoja col suo «Diritto pratico e diritto teorico» nella rivista del diritto commerciale del 1911, Santi Romano nella sua «Giurisprudenza scolastica» pubblicata nei suoi frammenti di un dizionario giuridico…fino ad autori più recenti tra cui Hesselink nel suo «The new European private law» del 2002)

 Alla domanda come si studia la giurisprudenza Salvatore Satta nel suo «La vita della legge e la sentenza del giudice» diceva:  «Si tratta di cogliere dalla decisione del giudice, cioè dal concreto, tutta l’esperienza che essa racchiude come il frutto racchiude il seme».

 L'oggetto della dottrina è, come osservava Cesare Capograssi nel suo, Il problema della scienza giuridica, Roma, 1937, prima e piuttosto che la legge, l'esperienza giuridica nel suo complesso, è la vita che la scienza giuridica scompone e ricompone dando luogo a concetti

Per rispondere a questa domanda occorre prendere le distanze da una concezione formalistica del diritto cogliendo appieno la funzione di risposta istituzionale a istanze e bisogni diffusi nella società. I giuristi (avvocati, magistrati, notai ma anche i giuristi di impresa) svolgono nella realtà contemporanea un ruolo difficile: restituire alla persona la sua dignità, alla collettività il controllo dei beni comuni, alla società informatizzata l’accesso a internet, allo Stato i suoi doveri di garanzia delle libertà e di erogazione dei servizi sociali fondamentali, ecc. I giuristi di oggi, come anche quelli di ieri, sono in prima linea impegnati nella difesa dei diritti civili e dei valori fondamentali della democrazia.

 Grazie per l’attenzione