Milano, febbraio 2013 Istruttoria e Delibera Mutui Processo di comunicazione Partner - Banca BAW & PARTNERS DEVELOPMENT & GOVERNANCE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
utilizzando il portale dei tributi.
Advertisements

CONVENZIONE SEDICIBANCA spa- CO.SVI.G. – CONFESERCENTI NAZIONALE
Pratiche edilizie on-line
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Portale “Sistema delle autonomie locali”
Giochi Sportivi Studenteschi
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Convenzione BANCA CREDITO SALERNITANO/POP. PROVINCIA DI SALERNO - CO
Sportello del credito Presentazione del nuovo servizio per le PMI.
1 FASE DI TEST DEL NUOVO REDDITOMETRO RACCOLTA DI CASI RACCOLTA DI CASI VALUTAZIONE DEI RISULTATI IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE VALUTAZIONE DEI RISULTATI.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Convenzione BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI LAURENZANA S. C. A. R. L
Convenzione UNIPOL BANCA S.P.A. - CO.SVI.G. – CONFESERCENTI NAZIONALE
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Servizi Consolari Online
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
RELAZIONE ANNUALE 2010 DONATELLA RUGGIERI Difensore Civico.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Segretariato Tecnico Congiunto
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
Procedura rinnovo caselle PEC CONVENZIONE FNOMCEO
Order Entry e DCF per “Centralino BT”
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
Carlson Wagonlit Travel per Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Flusso attivazione casella PEC tramite codice convenzione.
Processo di consolidamento del Debito
1 Scadenze fiscali: perché fare la fila? Il tempo è prezioso soprattutto se si gestisce unattività aziendale. Ecco perché abbiamo creato il.
I PRINCIPALI SERVIZI on line
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Come registrarsi al portale SINTESI come Datore di lavoro: Cliccare su REGISTRAZIONE.
Istituzione per i Servizi Sociali del Comune di Cabras Settembre 2001 ATTIVITÀ DI CONTROLLO DI GESTIONE Istituzione per i Servizi Sociali del Comune di.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
PORTALE GESTIONE PERIZIE
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Come accedere alla garanzia diretta G-SPOT
POLIZZA SANITARIA DIPENDENTI E PENSIONATI ENEA
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
Stato dell’arte del progetto
Divisione Rete Progetto ELI2. Divisione Rete Il presente documento descrive le principali attivit à che saranno svolte per la gestione dell ’ erogazione.
TIROCINI – Nuova piattaforma
Processo di Customer Support per i servizi di Posta Elettronica e Posta Elettronica Certificata (servizi di messaggistica) nell’ambito del Sistema Pubblico.
JOBTIME il nuovo software per la rilevazione delle presenze
Portalettere/Articolazione Servizi Innovativi
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Modulo Foundation Il modulo Foundation rappresenta la struttura portante dell’intera soluzione Wsa, nella quale possono essere definite le configurazioni.
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
ISCRIZIONI
Progetto Centro raccolta
DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI _________ SERVIZI APPLICATIVI 1.
AGEVOLAZIONI PER LA COMPRAVENDITA DI 11 UNITA’ ABITATIVE SITE A ROCCARASO (AQ) Dott. Giulio Ferlaino Via Dei Mille n°48, Napoli Tel.:
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
____________________________________
SEMINARIO FORMATIVO SUI PROTOCOLLI D’INTESA CIVIS/CUP CONVENZIONI CON GLI ORDINI PROFESSIONALI Messina, 25 LUGLIO 2013 Direzione Regionale della Sicilia.
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Laurea magistrale a ciclo Unico 300 CFU Stage/Prova finale 30 CFU La prova finale consiste nella redazione di un.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Direzione Centrale Sviluppo Economico e Sociale.
L’iscrizione al Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche Paolo Pipere Responsabile Servizio Ambiente e Innovazione Organizzativa.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Relazione tecnica di prevenzione incendi on line Procedura di compilazione guidata della relazione tecnica di prevenzione incendi, per le attività individuate.
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Nuova modalità di richiesta perizia
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Transcript della presentazione:

Milano, febbraio 2013 Istruttoria e Delibera Mutui Processo di comunicazione Partner - Banca BAW & PARTNERS DEVELOPMENT & GOVERNANCE

2 INDICE DEL DOCUMENTO OBIETTIVO E LEGENDA INDIVIDUAZIONE DEI REFERENTI CREDITI LA COMUNICAZIONE IN FASE DI FRAUD DETECTION LA COMUNICAZIONE IN FASE DI DELIBERA LA GESTIONE DEI SOLLECITI ATTIVITA’ HELP DESK UNICREDIT Indice del Documento

3 OBIETTIVO E LEGENDA OBIETTIVO DELLE PROCEDURE DESCRITTE NEL PRESENTE DOCUMENTO E’ IL PERSEGUIMENTO DI UNA COMUNICAZIONE EFFICACE ED EFFICIENTE TRA IL PARTNER E GLI UFFICI CREDITI, FRAUD E UNDERWRITING, PER MASSIMIZZARE IL LIVELLO DI SERVIZIO EROGATO AL PARTNER ED AL CLIENTE FINALE, IN TERMINI DI VELOCITA’ DI RISPOSTA E FLUIDITA’ NEL PROCESSO DI EROGAZIONE DEL MUTUO CASELLE DI POSTA ELETTRONICA DEDICATE UniCredit - Italia - Assistenza Partners = UniCredit - HHF – Erogazione Crediti = Per il controllo documentale (anagrafica e redditi): UniCredit - HHF - Fraud Analyst non Banking Milano = Per l'attività ITL (Istruttoria Tecnico Legale): UniCredit - Italia - Assistenza Partners = Nel presente documento: 1.Quando si fa riferimento a 3 giorni lavorativi, si intende l’intervallo di 72 ore “lavorative” (ad esempio: da venerdì ore 15 a mercoledì ore 15); 2.Quando si fa riferimento al Collaboratore, si intende il Collaboratore / Dipendente della Società di Mediazione Creditizia convenzionata, abilitato ad operare in procedura EMP. Obiettivo e Legenda

4 INDIVIDUAZIONE DEI REFERENTI CREDITI il Partner che opera attraverso modalità accentrata individuerà all’interno della propria struttura o filiera manageriale, i Referenti Crediti i quali: FARANNO DA COLLETTORI DELLE RICHIESTE INOLTRATE DAI Collaboratori. SARANNO LE UNICHE PERSONE ACCREDITATE A CONTATTARE LE STRUTTURE FRAUD E UNDERWRITING, CON LE MODALITA’ DI SEGUITO SPECIFICATE. Individuazione di Referenti Crediti

5 LA COMUNICAZIONE IN FASE DI FRAUD DETECTION COMUNICAZIONE PARTNER VS FRAUD ANALYST - AREE TEMATICHE UTILIZZO NOTE DI PASSAGGIO EMP Le note di passaggio inserite in EMP dal Fraud Analyst sono un adeguato strumento di comunicazione per le pratiche in lavorazione (ad es. per richiesta documentazione). Il Fraud Analyst indica la presenza di possibili anomalie riscontrate. Il Fraud Analyst indica altresì le motivazioni che hanno portato ad una variazione dei dati imputati in EMP (ad es. variazione dei redditi imputati a sistema). Per richieste eccezionali di chiarimento inerenti le pratiche in gestione, i Referenti Crediti potranno scrivere alle apposite caselle mail:  per il controllo documentale (anagrafica e redditi): UniCredit - HHF - Fraud Analyst non Banking Milano  per l'attività ITL (Istruttoria Tecnico Legale): UniCredit - Italia - Assistenza Partners Il Fraud Analyst, a propria discrezione, potrà contattare il Collaboratore per qualsiasi approfondimento. A tal proposto si richiede l’inserimento del riferimento telefonico del Collaboratore all’interno delle note di passaggio. La comunicazione in fase di Fraud Detection

6 LA COMUNICAZIONE IN FASE DI DELIBERA COMUNICAZIONE PARTNER VS DELIBERANTE - AREE TEMATICHE CONSULENZA PREVENTIVA: il Partner potrà inoltrare eventuali richieste di consulenza preventiva ad UniCredit - Italia - Assistenza Partners indicando nell’oggetto: CONSULENZA PREVENTIVA. RICICLI: le note inserite in EMP dal Deliberante sono un adeguato strumento di comunicazione verso il Collaboratore per pratiche in lavorazione (ad es. per richiesta documentazione). Il Deliberante indica il dettaglio delle anomalie riscontrate. Il Deliberante, a propria discrezione, potrà contattare il Collaboratore per qualsiasi approfondimento. INSISTENZE SU PRATICHE RIFIUTATE: il Partner, esclusivamente per il tramite dei Referenti Crediti, potrà inoltrare l’insistenza ad UniCredit - HHF - Erogazione Crediti indicando nell’oggetto: INSISTENZA PRATICA n°…….. I Referenti Crediti dovranno supportare la richiesta con notizie a valore aggiunto, in assenza delle quali la valutazione della pratica non verrà effettuata. La comunicazione in fase di delibera

7 LA COMUNICAZIONE IN FASE DI DELIBERA COMUNICAZIONE PARTNER VS DELIBERANTE - AREE TEMATICHE FASE ITL – SOLLECITI PER PRATICHE IN CARICO A PRAXI: per solleciti relativi a pratiche in carico al provider esterno (ad es. ritardi nell’esecuzione della perizia o nella compilazione delle mappe immobiliari), i Referenti Crediti potranno scrivere all’indirizzo di posta dedicato FASE ITL – PROBLEMATICHE SU PERIZIA PRAXI: per contestazioni sulle perizie stilate, i Referenti Crediti, potranno effettuare le segnalazioni alla mail box Praxi ATTENZIONE: INSISTENZE NON INOLTRATE TRAMITE I REFERENTI CREDITI NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE. La comunicazione in fase di delibera

8 COMUNICAZIONE DELIBERANTE VS PARTNER - AREE TEMATICHE UTILIZZO NOTE EMP: Le note di passaggio inserite in EMP dal Deliberante sono un adeguato strumento di comunicazione verso il Partner per pratiche in lavorazione (ad es. per richiesta documentazione, inserimento garante, …). Il Deliberante indica nelle note di passaggio o nelle note deliberante - per quanto possibile - le motivazioni delle richieste o dell’eventuale declino della pratica. Il Deliberante, a propria discrezione, potrà contattare il Collaboratore per qualsiasi approfondimento. A tal proposto si richiede l’inserimento del riferimento telefonico del Collaboratore all’interno delle note di passaggio. La comunicazione in fase di delibera LA COMUNICAZIONE IN FASE DI DELIBERA

9 GESTIONE DEI SOLLECITI SOLLECITI PER PRATICHE FERME NELLA FASE DI CENSIMENTO ANAGRAFICO Se la pratica si trova nello stato “Post Allestimento Censimento Anagrafico” da oltre 3 gg lavorativi, il Referente Crediti può inoltrare ad UniCredit - Italia - Assistenza Partners una mail indicando nell’oggetto: SOLLECITO CENSIMENTO ANAGRAFICO PRATICA n°………. SOLLECITI PER PRATICHE FERME NELLA FASE DI ISTRUTTORIA ANAGRAFICO REDDITUALE Se la pratica si trova nello stato “Post Allestimento Istruttoria Anagrafico Reddituale” da oltre 3 gg lavorativi, il Referente Crediti può inoltrare ad UniCredit - Italia - Assistenza Partners una mail indicando nell’oggetto: SOLLECITO ANAGRAFICO REDDITUALE PRATICA n°………….. SOLLECITI PER PRATICHE RIPRESENTATE Se la pratica si trova nello stato “Post Allestimento Ripresentate” da oltre 3 gg lavorativi, il Referente Crediti può inoltrare ad UniCredit - Italia - Assistenza Partners una mail indicando nell’oggetto: SOLLECITO RIPRESENTATE PRATICA n°……… Gestione dei solleciti

10 SOLLECITI PER PRATICHE FERME NELLA FASE DI PREDELIBERA Se la pratica si trova nello stato “Predelibera Verifica Rischio” da oltre 3 gg lavorativi, il Referente Crediti può inoltrare ad UniCredit - Italia - Assistenza Partners una mail indicando nell’oggetto: SOLLECITO PREDELIBERA PRATICA n°………….. SOLLECITI PER PRATICHE FERME NELLA FASE DI ITL (Istruttoria Tecnico Legale) Se la pratica si trova nello stato “Valutazione Immobiliare Verifica Rischio” da oltre 3 gg lavorativi, il Referente Crediti può inoltrare ad UniCredit - Italia - Assistenza Partners una mail indicando nell’oggetto: SOLLECITO ITL PRATICA n°………… ATTENZIONE  i solleciti pervenuti prima dei termini stabiliti non saranno accolti, a meno di situazioni eccezionali, adeguatamente analizzate da UniCredit - Italia - Assistenza Partners;  ad ogni mail di sollecito deve corrispondere la segnalazione di 1 sola pratica. GESTIONE DEI SOLLECITI Gestione dei solleciti

11 Riepiloghiamo di seguito le attività svolte da UniCredit - Italia - Assistenza Partners Consulenza sulla possibilità / opportunità di istruzione delle pratiche; assistenza sui listini, modulistica e processi; verifica e controlli sull’inserimento dei dati in piattaforma EMP; censimenti Notai sui sistemi; variazione modalità erogazione a seguito prenotazione data stipula a sistema; valutazione polizze “esterne” (Incendio e Scoppio, Vita); gestione anticipi stipule; assistenza post vendita sui mutui non di competenza delle filiali; gestione imposta sostitutiva in sede di stipula, da valutare caso per caso e a seguito segnalazione; … e comunque per eventuali altre casistiche non contemplate nel presente processo. NOTA: è possibile contattare UniCredit - Italia - Assistenza Partners al numero dal Lunedì al Venerdì, dalle 09:00 alle 18:00 o via a inserendo sempre il Codice Operativo SX Mutui per ogni richiesta di intervento. Attività Help Desk UniCredit ATTIVITA’ HELP DESK UNICREDIT

12 QUERCIA SOFTWARE oppure Per tutte le richieste di anomalie tecniche relative alla Scrivania Finanziamenti (es. richiesta reset password, problemi di accesso, ecc.) ANTICIPI STIPULA UniCredit - Italia - Assistenza Partners Servizio di supporto operativo specifico per le richieste di anticipi stipula Altri contatti UniCredit ALTRI CONTATTI UNICREDIT