Noi cittadini del mondo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

L’offerta formativa per l’a.s
Direzione Didattica II Circolo Ciriè A. S. 2005/2006
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Cosè lArt Village " LArt Village è uno spazio dove convergono le esperienze di diversi gruppi e associazioni sociali e culturali L'idea è quella di creare.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Motivazioni/Obiettivi
Anno Scolastico 2006/2007. LOFFERTA FORMATIVA è linsieme delle idee e delle attività che la scuola si propone di offrire agli utenti considerando: I bisogni.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
“SCUOLA, ALUNNI, GENITORI: LAVORO IN SINERGIA PER UN RISULTATO COMUNE”
Istituto Cinque Giornate
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
La nostra "salute" è in gran parte dipendente dalle scelte che noi operiamo e dalle decisioni che noi prendiamo di giorno in giorno per problemi individuali.
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Ci presentiamo….
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALOLZIOCORTE
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
PROGETTO CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO “Orientamento alla legalità”
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Istituto Comprensivo GESSATE
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Io bambino… piccolo cittadino
Transcript della presentazione:

Noi cittadini del mondo Progetto Unesco Istituto Comprensivo San Martino Siccomario a.s. 2015/2016

l'Istituto Comprensivo Statale di San Martino Siccomario, diretto dalla Preside dott.ssa Bruna Spairani, è entrato a far parte ufficialmente della Rete Nazionale Scuole Associate all'U.N.E.S.C.O. Il progetto ha come contenuto fondamentale la formazione- educazione ai valori della pace, della tolleranza, della giustizia e ha visto coinvolte tutte le classi della Scuola Primaria dell’ICSM. La scuola si è posta come obiettivo la costruzione di personalità più consapevoli nei confronti dei diritti e doveri sottesi alla Cittadinanza e anche capaci di accogliere i vantaggi che la diversità, sotto le varie forme in cui oggi si presentano, offre.

Educare alla Convivenza Democratica FINALITA’ Educare alla Convivenza Democratica Sensibilizzare gli insegnanti, gli alunni e le famiglie al progetto rendendoli partecipi del significato dell'esperienza. Sensibilizzare i ragazzi sui temi che accrescono la loro coscienza civica rispetto a problemi collettivi ed individuali. Favorire un maggiore senso di appartenenza alla propria Comunità locale. Fornire ai ragazzi le conoscenze e le informazioni necessarie sui temi da loro scelti. Approfondire le relazioni di gruppo. Sviluppare la capacità del "comprendere" come strumento per una migliore integrazione della propria personalità e relazionalità. Sviluppare le capacità di collaborazione, di comunicazione, di dialogo e partecipazione all'interno degli impegni e delle esperienze scolastiche. Creare un’occasione di sinergia educativa attraverso la collaborazione delle varie realtà educative (scuola, famiglia, agenzie del territorio).

Gli obiettivi e le finalità hanno coinvolto insegnanti di classe, psicologi del consultorio familiare ONLUS, esperti dell’ASL di Pavia, esperti e psicologi dei Progetti Rotary e Unicef, associazioni locali, protezione civile. Sono state prodotte elaborazioni cartacee e digitali e spettacoli teatrali.

SERVIZI SUL TERRITORIO CHE COLLABORANO CON L’ISTITUTO In base al Regolamento dell’Autonomia, il quadro di riferimento istituzionale per le scelte didattico-organizzative della scuola è rappresentato, oltre che dagli indirizzi generali che orientano le attività della scuola e dalle scelte generali di gestione e amministrazione stabilite dal consiglio di istituto, anche dalla programmazione territoriale dell'offerta formativa realizzata attraverso:Collaborazioni Partnership di ProgettoAccordi di Rete e ConvenzioniAccordi di ProgrammaProtocolli di IntesaPatrocinio e/o Sponsorizzazioni(Servizi sociali e associazioni di zona, Università degli Studi di Pavia, Rotary Pavia Est Terre Viscontee, ASL, Unicef)

Sotto-progetti UNICEF COME MUSICISTI NEL RISPETTO DELLE REGOLE BAMBIN FESTIVAL AFFETTIVITA’ ED. AMBIENTALE

Tempi L’attività progettuale, inserita nel Piano dell’Offerta Formativa del corrente anno scolastico, ha avuto inizio nel primo quadrimestre e si è protratto fino al termine dell’anno scolastico.

Metodologia I percorsi didattici hanno privilegiato le discussioni guidate, la ricerca-dibattito a partire da domande stimolo per concludersi nella produzione di cartellonistica e di materiali in formato digitale. Materiali prodotti Realizzazione di una presentazione in Power Point “Noi cittadini del mondo”, come elaborazione finale dell’attività svolta.

SCUOLA PRIMARIA MILANESI Progetto Unicef

Bambin festival

SCUOLA PRIMARIA MILANESI E MEZZADRA Affettività SCUOLA PRIMARIA MILANESI E MEZZADRA

Affettività

Educazione ambientale

SCUOLA PRIMARIA MEZZADRA UNICEF

UNICEF

UNICEF – AFFETTIVITA’

UNICEF

EDUCAZIONE AMBIENTALE LA PIANTUMAZIONE INCONTRO CON LA PROTEZIONE CIVILE

VERDE PULITO ESPLORATORI DELL’AMBIENTE