PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAURE E SPERANZE nel terzo millennio ...
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
PUNTI DI VISTA… Percorso di geografia interculturale
Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Intervista alla maestra
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
Il 6 maggio 2010 alle ore 9.30 presso la Sala del Consiglio Provinciale di via Zamboni, a Bologna si è riunito il parlamento degli studenti per illustrare.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Il quartiere XXV Aprile
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Donare La gioia dell’incontro
Patrimonio culturale e nativi digitali IV Giornata della didattica dei Beni Culturali Lesperienza dellI.T.I.S. Vittorio Emanuele III nel progetto Arca.
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Istituto Comprensivo Castrolibero
Il questionario Gli studenti e il Liceo è stato somministrato nella mattinata di venerdì 3 maggio 2013 a tutte le classi dellIstituto. Due quinte ginnasiali.
Alla scoperta di Mozzanica.
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
Il ‘Consiglio degli Alunni della Scuola Gandhi’ Roma
NEL BAULE DI FAMIGLIA La grande guerra attraverso le testimonianze dei propri familiari.
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r.
La storia siamo noi, siamo noi padri e figli, siamo noi, bella ciao, che partiamo. La storia non ha nascondigli, la storia non passa la mano. La storia.
L’APPETITO VIEN… MANGIANDO.
La Costituzione Italiana IL GRUPPO CICLAMINI CONQUISTA IL SECONDO PREMIO E VINCE 500 EURO.
Visita al Consiglio Regionale 8:00: Siamo partiti con il pullman da scuola. Le classi interessate erano la 2^D e la 2^H 9:15: Una volta arrivati a Bari.
Istituto Istruzione Superiore SCARPA- MATTEI. Il fascicolo elaborato dagli studenti della classe 5^ C/C.A.T. dell’Istituto Scarpa-Mattei, coordinati dalla.
Il racconto autobiografico come strumento di co- costruzione della storia: un’esperienza scolastica con gli studenti del biennio della scuola superiore.
Ciao,
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
LEZIONE APERTA DELLE CLASSI QUARTE
NaTuri..amo Mercoledì 22 Aprile “Earth Day”!
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
REFERENTI DEL PROGETTO PROF.ssa STEFANIA CARBONE PROF.ssa GRAZIA NOVIELLO.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
PROGETTO SOLIDARIETA’
PONTECORVESI VS SARACENI «SCACCO MATTO» CON LA SCUOLA PAOLA SARRO
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI ” “Esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage, progetti di volontariato: buone prassi, modelli trasferibili.
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
La mia storia inizia così
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
Anche a Concordia il turismo è in via di sviluppo, solo lo scorsa estate si sono registrate presenze.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTO I CANI AL LAVORO: L’IMPORTANZA DEGLI ANIMALI NELLE DIFFICILI PROFESSIONI DI CHI CI AIUTA A VIVERE PIÚ SICURI.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
RAPPORTO ANNUALE OPTIC LION JA Anno Scolastico 2015 – 2016 Nome impresa JA: Optic Lion Docente Coordinatore: Vera Falcolini Esperto D’azienda: Armando.
PROGETTO LETTURA E ANCH’IO UN CITTADINO CL.2 A Plesso Don Milani L’ISOLA DEGLI SMEMORATI.
Transcript della presentazione:

PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»

Gli alunni e le alunne delle classi quarta e quinta in quella data hanno illustrato il loro lavoro di ricerca, alla presenza del Dirigente Scolastico, dei rappresentanti delle ANPI locali e dei Comuni di Rialto e Calice e ad un numeroso pubblico. “Abbiamo aderito ad un progetto nazionale che si intitola "Pietre della Memoria" indetto dall'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi che consiste in primo luogo nel censimento di monumenti, lapidi, lastre commemorative, steli, cippi e memoriali presenti nel nostro territorio nazionale che ricordano i Caduti della Prima e della Seconda Mondiale e della guerra di Liberazione.” “Il progetto, che ha come fine la conservazione della memoria storica del territorio, parte appunto dalle Pietre che ricordano eventi, luoghi, date, nomi di tutto ciò che è successo nelle regioni italiane, o che riguarda i cittadini, negli anni delle due guerre.” “Tutto il materiale raccolto, catalogato e ordinato per schede, viene pubblicato sul sito per divenire così uno strumento di consultazione facile e utile per storici e per studenti. Il progetto è in fase di attuazione in tutta Italia in collaborazione con enti pubblici, varie realtà associative ed Uffici scolastici regionali. “ “Abbiamo così partecipato al concorso "Esploratori della memoria". Per riuscire a creare una vera e propria mappa dei cippi della nostra zona, quindi per fare in modo che tutti possano localizzare i cippi da noi trovati, abbiamo prima di tutto dovuto iscriverci al sito "PIETRE DELLA MEMORIA".

Stele ai caduti di Calice lapide Caduti Grande Guerra

“Una volta entrati nel sito abbiamo visto che il lavoro consisteva nel completare delle schede predisposte...le informazioni richieste erano davvero molte, ma ci siamo impegnati e siamo riusciti con successo!!” “Così è iniziato il nostro lavoro di ricerca storica: abbiamo ascoltato preziose testimonianze in classe, sia di esperti che di alcuni nonni (ricordiamo il signor Iebole e il professor Caffarena, la signora Elsa, la signora Natalina e il nonno di Filippo)” “Abbiamo fatto più uscite sul territorio per osservare i cippi; abbiamo preso appunti che poi sono stati riordinati e rielaborati in modo personale, anche con disegni; sono state fatte ricerche per ricostruire i fatti e gli eventi legati ad ogni cippo preso in esame.” “Il lavoro suddetto ci ha permesso perciò di recensire ben dieci cippi.” “Abbiamo comunque tutti compreso l'importanza del lavoro svolto e il perché della presenza di queste "pietre" sul nostro territorio: sono lì per ricordare a tutti, i tanti giovani caduti per le guerre e per la Liberazione; per ricordare all'Uomo che non deve commettere più quegli stessi errori!”

“Abbiamo realizzato due video interviste e un filmato: grazie al lavoro di Teo e di Simone, tutta la nostra esperienza è stata ripresa sia durante l’attività in classe, sia nelle varie uscite sul territorio alla ricerca dei cippi! “Abbiamo anche ideato un nostro logo da stampare sulle sacche che la scuola ha donato ad ogni alunno che partecipava al corteo dell’Istituto Comprensivo che si è svolto a Finale.” “Abbiamo cercato, discusso insieme e alla fine abbiamo scelto di disegnare un adulto e un bambino che insieme sventolano in alto dei papaveri.” “Questo perché il papavero è riconosciuto come il simbolo della memoria e i due personaggi rappresentano il passaggio della memoria dall’adulto al bambino, quello che insegnanti, nonni, genitori ed esperti cercano di trasmetterci per comprendere, a distanza di tanti anni, il significato della festa di Liberazione.”

Cippo a Frillo Cippo di Pian dei Corsi

PRESENTAZIONE SCHEDE “In ogni scheda è stata specificata la tipologia del reperto (abbiamo imparato a distinguere un cippo da una stele, una lapide da una lastra commemorativa, piuttosto che da un monumento); è stata poi redatta una descrizione il più possibile accurata.” “Sono stati specificati inoltre il luogo di collocazione (attraverso l'inserimento delle coordinate geografiche da noi prese sul posto grazie ad una app scaricata sui cellulari delle insegnanti), il testo completo delle iscrizioni, il tipo di materiale utilizzato, lo stato di conservazione attuale, l'ente preposto alla conservazione e la contestualizzazione storica.” “Su ogni scheda sono state infine caricate le fotografie scattate durante le nostre visite.” ELENCO SCHEDE Monumento ai caduti di Rialto Lastra in memoria dei caduti di Rialto Monumento funebre ai caduti di Calice Ligure Lastra commemorativa al partigiano calicese Aldo Piombo Cippo a Volpe Cippo ai Caduti di Pian dei Corsi Cippo al partigiano calicese “Frillo" Lastra commemorativa ai caduti calicesi delle due guerre lapide ai caduti Grande Guerra di Calice Ligure Stele ai caduti di Calice Ligure

Il 30 maggio 2016 la scuola primaria di Calice è stata invitata a Genova nella prestigiosa sala del Maggior Consiglio presso palazzo Ducale per la premiazione. Ha ricevuto lo stendardo ricordo e il quarto premio consistente nella somma di €200,00. Ad ogni alunno è stato inoltre consegnato il Diploma di Esploratore della Memoria.