Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Codici etici e programmi aziendali di etica
Advertisements

Convento San Francesco Facoltà di Giurisprudenza
UN ATTENTATO ALLA FAMIGLIA ?
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
La pubblica amministrazione, oggi Francesco Merloni Corso di perfezionamento sulla qualità delle regolazione Firenze, 26 febbraio 2010.
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
CORSO PRIVACY PARTE GENERALE
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa 2. Il Codice Etico Stefano Scarcella.
Fiscalità d’impresa Lezione n.1 – Il Diritto Tributario
I CONTRATTI DELLA PA Il principio fondamentale in materia è che anche lattività di diritto privato della pa è unattività amministrativa in quanto impiega.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
I COMITATI ETICI.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2010/2011) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
La tutela del consumatore di servizi bancari e finanziari
I diritti dell'uomo e del cittadino
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
FEDERCONFIDI Perugia, 23 giugno Perugia, 23 giugno 2005 Basilea 2: ruolo dei confidi Basilea 2 ha dato risalto al ruolo dei confidi in qualità di:
Associazione Codici Sicilia
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Le politiche retributive
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Programma di interventi integrati per migliorare il contesto “etico” delle aziende del Distretto del Mobile imbottito di Matera e Montescaglioso.
1 “ORGANISMO DI VIGILANZA EANTIRICLAGGIO” Avv. Claudio Cola ROMA 25 febbraio
AGENZIA R.S.I. R ESPONSABILITà S OCIALE D’ I MPRESA Servizi per il Management e la Responsabilità Sociale d’Impresa Ottobre 2009.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Provvedimento contro eDreams Servizi di ADV online Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato 16 febbraio 2011 Corso di Laurea Triennale in Scienze.
GOVERNANCE DI GRUPPO Dott. Matteo Principi
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione V.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
…Evviva ho il motorino Grazie nonni! Vado a vivere da sola Paris……..
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
MANAGING EMPLOYEES FOR COMPETITIVE ADVANTAGE GESTIONE DELLE RISORSE UMANE II UNITA’
Corso di Istituzioni di diritto pubblico 2015/16 docente: Raffaella Niro Un tentativo di presentazione.
Asseverazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Sassari, 10 novembre 2015 Diego Corrias Laboratori di simulazione bandi OFFERTA ECONOMICA.
Dr.ssa Antonia Ballottin L’ascolto organizzativo.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO In qualità di Titolare del trattamento dei dati personali dell’Istituzione scolastica; Ai sensi degli art. 29 e 30 del Testo Unico.
Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 "Disciplina della responsabilita' amministrativa delle persone giuridiche, delle societa' e delle associazioni.
Rapporti tra il d.lgs. 231/2001 e la normativa in materia di sicurezza sul lavoro Pesaro, 12 maggio 2008 Avv. Daniele Tanoni.
1 Il contratto di intermediazione mobiliare secondo la cassazione (sent. N /07) 1. Il contratto di intermediazione mobiliare in genere.
Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento condivise tra tutti coloro che.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Definizione di Microcredito Concetti derivanti dal Testo Unico Bancario limite di importo,attività imprenditoriale, assenza di garanzie reali Concetti.
L’IMPREDITORE E L’IMPRESA
Impresa Digitale Politec Ottobre Impresa Digitale Lo scopo del progetto Proporre alle imprese l’opportunità di migliorare le loro prestazioni complessive.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
AdessoImpresa Via M. De Vito Piscicelli 50/B Napoli PEC: Tel: – –
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni.
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
ANMB e Sistema di Gestione Qualità : CERTIFICAZIONE NORME ISO Febbraio 2011 Dott.ssa Daniela Pierluigi.
Transcript della presentazione:

Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice etico - nascita ed evoluzione dei codici etici - limiti e criticità dei codici etici La comunicazione sociale di impresa: il codice etico

Il “Codice etico” rappresenta … ………. il documento attraverso il quale le imprese (o altre organizzazioni) enunciano i valori che sono alla base della propria cultura organizzativa ed imprenditoriale, dichiarano la propria responsabilità nei confronti dei diversi stakeholders, esplicitano le politiche aziendali in materia di etica d’impresa e responsabilità sociale e prescrivono le norme di comportamento cui devono attenersi dipendenti e collaboratori aziendali. La comunicazione sociale di impresa : il codice etico

Evoluzione di Codici Etici MISSION CORPORATE CREDO CODICI ETICI La comunicazione sociale di impresa : il codice etico

Nascita dei Codici Etici in Italia -Decreto legislativo n.231 del 2011 "disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell'articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300" La comunicazione sociale di impresa : il codice etico

Tecniche di redazione dei codici etici - codici etici “generali” e “specifici” - espressione dei valori aziendali o norme di comportamento per i dipendenti? - approccio inibitorio o propositivo? La comunicazione sociale di impresa : il codice etico

“Le persone sono il nostro vero capitale. Sono il nostro motore di successo, l’energia, l’intelligenza, l’immagine e la garanzia per il futuro. Siamo impegnati a sviluppare e tutelare la professionalità e le potenzialità di ciascuna delle nostre persone, nella considerazione delle pari opportunità e dei meriti, affinché le capacità e le legittime aspirazioni dei singoli trovino rispetto nel raggiungimento degli obiettivi aziendali. Siamo impegnati inoltre a garantire l’integrità fisica e morale del nostro patrimonio umano, assicurando condizioni e ambienti di lavoro attenti alla dignità individuale, funzionali, sicuri e salubri ed evitando che chiunque subisca condizionamenti o disagi indebiti” (Codice di integrità e carta dei valori di Alitalia, p. 5) La comunicazione sociale di impresa : il codice etico

“Nei rapporti con i clienti, i dipendenti devono seguire scrupolosamente le procedure interne previste; operare con cortesia, efficienza, nel rispetto di quanto previsto nei contratti ed offrendo esclusivamente prodotti o servizi del migliore standard qualitativo previsto da ERG; fornire ai clienti informazioni accurate, complete, chiare e veritiere circa i prodotti o servizi offerti, tali da permettere alla controparte una scelta consapevole; non diffondere comunicazioni che in qualunque modo possano risultare ingannevoli” (Codice Etico del Gruppo Erg, p. 7) La comunicazione sociale di impresa : il codice etico

“Ai Collaboratori del Gruppo è fatto divieto di utilizzare informazioni riservate per scopi non connessi all’esercizio della propria attività professionale.” (Codice Etico Gruppo Generali, pp. 9-10) La comunicazione sociale di impresa : il codice etico

“Nella definizione e gestione degli orari e dei turni si contemperano, per quanto possibile, le particolari esigenze lavorative con il rispetto del tempo libero e della qualità della vita dei dipendenti. ” (Codice Etico Granarolo, p ) La comunicazione sociale di impresa : il codice etico

Criticità dei codici etici - comitato di redazione del codice etico - divieto di comportamenti contra legem - meccanismi di controllo - sistemi sanzionatori - diffusione dei codici etici - revisione dei codici etici La comunicazione sociale di impresa : il codice etico