Gruppo formati: Lia Farina, Elza Coculo, Mara Cotticelli, Annalaura Lo Feudo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-book: unesperienza Gino Roncaglia Università della Tuscia.
Advertisements

Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
I Formati Grafici I Formati grafici sono i formati tramite le quali le immagini sono salvate su disco fisso. I Formati grafici si suddividono in Formati.
CORSO Lim-Elearning A.F
Argomenti dalla linea dei comandi Gli argomenti possono essere passati a qualsiasi funzione di un programma, compresa la main(), direttamente dalla linea.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Sì, ma più in alto se non ha zavorra!!
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) Formato dei file 10 marzo 2012 Informatica prof. Giovanni Raho anno
Internet Explorer Il browser.
Laboratorio di Informatica
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Contest creativo SPRING Ideazione logo Materiale proposto da Massimo Ciotta Il colore predominante è il verde delle lettere SPRng. Il.
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
ePages s.r.l. semplificata
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
Si arriverà a questa pagina:
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Le nuove strategie delleditoria digitale Tecnologie e sistemi a supporto delleditoria digitale Silvia Fanfoni | Istat.
COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:
I libri digitali nella scuola analisi e proposte di utilizzo
ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
Da Bibliotecandoinsieme…
Page 1 Federazione Italiana degli Editori Indipendenti Fidare - Palazzo delle Stelline - 12 marzo 2010.
CORSO AVANZATO INFORMATICA
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Piano del corso Francesco Marino Telecomunicazioni Articolazione
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
A cura di Crotti Nicole, Ortiz Guido e Valcamonica Loris
INTERACTIVE PDF Develove S.r.l. Presentazione del sistema WEB di pubblicazione e di estrapolazione di contenuti da file PDF.
PORTABLE DOCUMENT FORMAT PDF. /14 Il Formato Descrive documenti che contengono testo e/o immagini in qualsiasi risoluzione Formato aperto Chiunque può
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Laura Antichi. PUNTO DI PARTENZA: AMARE LA LETTURA E TUTTI I SUOI SUPPORTI MANOSCRITTO QUADERNO LIBRO TESTO ELETTRONICO EBOOK.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Requisiti del computer Monitor: i valori tipici sono 14 pollici e 15 per i PC di casa; 20 e 21 per quelli di uso professionale; l'intermedio è 17, per.
Il Web è un mezzo a ricezione variabile Variabilità hardware (computer, monitor) Variabilità connessione (più o meno veloce) Variabilità delle preferenze.
Il contesto tecnologico della nuova editoria Editoria multimediale Maria A. Alberti Comunicazione digitale, AA 13/14.
La lettura digitale Editoria multimediale Maria A. Alberti Comunicazione digitale, AA 13/14.
Anna Maria Tammaro LS Biblioteca Digitale 2005/2006 E-book e copyright in ricordo di Marandola Seminario di fine corso a.a. 2005/2006.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA DEFINIZIONE E REQUISITI La conservazione digitale.
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
1 Pubblicare un libro In forma cartacea In forma cartacea È il modo tradizionale di pubblicare un’opera. Si può pubblicare: 1) per se stessi; 2) per un.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
Tutorial Ricercare gli EBSCO eBooks
Relatore: Francesca Rodella
La lavagna luminosa del futuro Adotteremo il modello degli agenti cognitivi.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
Lezione 11 Al fine di una esaustiva preparazione all’esame è vivamente consigliato di accedere i siti (i link sono cliccabili attraverso i banner) FABIO.
Crea versioni personalizzate dei libri McGraw-Hill Includi il tuo materiale Assembla il tuo materiale con i contenuti McGraw-Hill Visualizza il materiale.
Il PC come strumento di editing  Uno dei principali utilizzi odierni del personal computer e’ come strumento di gestione di documenti  Es. Preparazione.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Il PC come strumento di editing  Uno dei principali utilizzi odierni del personal computer e’ come strumento di gestione di documenti  Es. Preparazione.
Libri digitali e contenuti integrativi
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
DRM Digital Rights Management La gestione dei diritti digitali Comune di Ferrara L’EBOOK, QUESTO SCONOSCIUTO! Cos’è, come funziona e a cosa serve Cristina.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
A cura di Fausto Natali e Cristina Fiorentini Comune di Ferrara 16 gennaio 205.
1 Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione.
Capitolo I Il futuro. Per Darnton l’obiettivo delle biblioteche, in particolare quelle di ricerca, è aprire il patrimonio bibliografico e renderlo accessibile.
A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Il futuro del libro Anna Maria Tammaro
Che cos’è un e book? E’ un libro in formato digitale; si può leggere con un apposito dispositivo ereader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer.
Che cos’è un e book? E’ un libro in formato digitale; si può leggere con un apposito dispositivo ereader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer.
Transcript della presentazione:

Gruppo formati: Lia Farina, Elza Coculo, Mara Cotticelli, Annalaura Lo Feudo

Nascita ed evoluzione eBook nasce negli Stati Uniti all’inizio degli anni Settanta grazie al contributo di Alan Kay e Michael Hart; lo stesso Hart vuole come caratteristica principale del libro digitalizzato l’essere fruibile per gli utenti di tutto il mondo attraverso un infinito numero di copie scaricabili; 1971: nasce il progetto Gutemberg e qualche anno dopo il primo testo digitalizzato sarà la Costituzione Americana; Negli anni ‘80, si incrementa la ricerca di un dispositivo informatico utilizzabile come strumento di lettura. Il primo eBook che si avvicina a quello moderno, viene sviluppato in collaborazione dalla Franklin Computer Corporation e la Sony; 1994: in Italia abbiamo il progetto Manuzio; La prima circolazione effettiva degli eBook reader avviene alla Fiera del Libro di Francoforte nel 1998; Nel 2000, il libro più scaricato fu Riding the bullett di Stephen King; Gli anni seguenti sono stati caratterizzati dalle prime vendite, da parte delle case editrici, di eBook e dalla creazione, da parte delle molteplici aziende tecnologiche, di dispositivi che permettessero la lettura degli stessi eBook; 2011: L'Association of American Publishers rende noto che, nel febbraio di quell’anno, per la prima volta il formato più venduto è stato quello eBook.

eBook Il termine eBook è la contrazione di electronic book, cioè «libro elettronico»; è considerato la versione digitale di un libro stampato ed è possibile consultarlo utilizzando uno specifico lettore, il cosiddetto eBook reader. La caratteristica che rende unico un eBook è la tecnologia dell’e-ink, cioè una sorta di inchiostro elettronico che rende l’esperienza della lettura multimediale il più reale possibile. Per favorire la lettura di un eBook sono indispensabili diverse componenti, quali la presenza di un testo digitale di partenza (e-text) in un determinato formato, un software di lettura compatibile con questo formato e chiaramente un dispositivo di lettura. Un eBook può essere di diversi formati e i principali sono: epub, pdf, mobi ma ne esistono anche altri come quelli in azw, lit e odf.

epub L’epub è un formato aperto, progettato dall’Open Book Forum e sviluppato dall’International Digital Publishing Forum, nato con la mission di essere fruibile per tutti. Le sue caratteristiche principali sono il reflowing e il fallback. reflowing è la capacità di adattarsi allo schermo dei diversi dispositivi con cui viene aperto, di ingrandire o rimpicciolire i caratteri, modificare il font, l’interlinea e sistemare i margini a piacimento del lettore; fallback invece consente di esplorare il contenuto multimediale dell’eBook in base alle potenzialità del dispositivo in uso oppure no; limitazioni: DRM o watermark. È considerato il formato più duttile e viene letto senza problemi da qualsiasi browser, così come da tutti gli e-reader in commercio.

pdf Il pdf (o Portable Document Format) è stato sviluppato dalla statunitense Adobe Systems nel Questo formato è stato appositamente creato per preparare i documenti alla stampa. Per rendere l’esperienza del lettore molto vicina a quella di un testo cartaceo sono presenti nel pdf indice, divisione in capitoli, paragrafi, note a piè di pagina. In campo editoriale però, il pdf si presenta come un formato poco flessibile se paragonato all’epub a causa della sua caratteristica di preservare il layout originale del documento. Per questo motivo è preferibile usare un dispositivo che abbia le stesse dimensioni del documento (almeno 8 o 9 pollici) poiché, se visualizzato su dispositivi più piccoli, sarebbe necessario ricorrere a barre di scorrimento laterale, rotazione schermo e zoom rendendo la lettura decisamente meno piacevole.

mobi Il mobi è un altro formato in cui può presentarsi il libro digitale, può avere dei contenuti complessi, includere dei comandi di comunicazione avanzata, supportare l’indicizzazione, i dizionari e avere un alto grado di compressione. I lettori possono aggiungere le proprie pagine, disegni a mano libera, segnalibri ed evidenziare il testo. Uno dei dispositivi più usati per la lettura degli eBook, ovvero il Kindle di Amazon, utilizza ancora la versione più vecchia di mobi.

Altri formati Il formato sviluppato da Amazon per il lettore Kindle è l’azw e affonda le sue radici nel formato mobi. Questo formato può essere letto anche da dispositivi che non siano Kindle ma i suoi file possono essere scaricati solo dalla libreria online di Amazon. L’odf è un formato aperto basato su XML e fa parte della famiglia open document file. Attualmente sta privando di fette di mercato il formato doc di Word. Il formato txt non viene più utilizzato in quanto non più annoverabile tra i formati di eBook. Il documento creato in questo formato contiene caratteri senza alcuna indicazione su capitoli, paragrafi, dimensione e tipo di carattere. Tuttavia può adattarsi a qualsiasi schermo.

Aspetto economico: digitale vs cartaceo Una casa editrice deve sostenere molteplici costi per la produzione di un libro cartaceo: dopo una prima fase di editing, seguirà quella di design, di impaginazione e infine verrà fatta la copertina. Il passo successivo è la distribuzione. Tutto ciò comporta un costo, partendo dall’autore stesso, passando poi per l’editor fino ad arrivare al libraio; tutto è riconducibile alle seguenti percentuali: 10% all’autore, il 26% all’editore, il 30% al distributore e il 30% al libraio. Nel caso dell’eBook viene meno la fase dell’editing riguardante il contenuto del testo e si passa direttamente alla conversione in formato digitale. Questa è sicuramente una scelta che determina l’assenza di un certo quantitativo di costi. Il tutto varia a seconda del numero di download. Elemento da non sottovalutare in questo mercato è il “fattore free” in cui l’autore condivide l’opera con una comunità d’interesse. Micropagamenti: pagamenti di piccoli importi indicativamente al di sotto dei dieci dollari e utilizzati nell’e-commerce. Tutto questo causa rischi: violazione privacy, copiatura indebita (perché composti da bite), autorizzazioni e copyright.