Carbon Budget Model of the Canadian Forest Sector Realizzato da Stefano Guffanti Modellistica e Simulazione A.A. 2014-15.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Di A. Patrick classe 3B Ceprano. La paleontologia,la scienza che studia i fossili,li definisce come resti o impronte di un animale o di un vegetale.
IL CARBONE (Vol. B pag ) Il carbone è un combustibile fossile solido, di colore nero formato prevalentemente di carbonio, ma contiene anche piccole.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Miglioramento della protezione dei dati mediante SQL Server 2005 Utilizzo della crittografia di SQL Server 2005 per agevolare la protezione dei dati Pubblicato:
Microsoft Education Academic Licensing Annalisa Guerriero.
Strumenti di sviluppo Microsoft Campagna incentivi per Software Assurance Opportunità di vendita.
Introduzione allanalisi di progetti con energie pulite © Minister of Natural Resources Canada 2001 – Clean Energy Project Analysis è un corso composto.
1 Presentazione di InemarWiki Trento 30 settembre 2008 Ing. Antognazza Federico.
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
GREEN-CARB Un sistema informativo territoriale per la stima della capacità di sequestro netto della CO 2 atmosferica in ecosistemi agrari G. Martignon.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
POPOLAZIONI E COMUNITA
T. PIGNATELLI Coordinamento Progtto MINNI, Marzo, 2010 Sviluppo GAINS_Italy – Stato di avanzamento.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Joint Implementation (JI). La Joint Implementation (JI), definito dall'articolo 6 del protocollo di Kyoto, prevede che i paesi inclusi nell'allegato 1(*)
Portate di piena Celada Chiara Matricola:
ACE Acute to Chronic Estimation (attraverso lapplicazione di 3 modelli tempo-concentrazione-effetto)
MODELLO GEOIMHOFF SCOPO PROGRAMMA
Ileana Puliti Andrea Cazzoli
Arrighetti Francesco A.A. 2009/2010 HOMER
Corso di Modellistica e Simulazione A.A. 2007/2008
Insieme di tutte le popolazioni
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
Informatica per medici
Stabilire un legame molto stretto tra
LE LINEE GUIDA PROVINCIALI
Come si effettua la selvicoltura?
Il riscaldamento globale
SUPPORTER CARD Progetto Calcio Servizi Lega Pro per le Società della Lega Italiana Calcio Professionistico.
EXPRESS, the EXAMS-PRZM Exposure Simulation Shell Version , July 20, 2007 Lawrence A. Burns, Ph.D. National Exposure Research Laboratory Ecosystems.
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
EFFICIENT 20 Limpegno di ENAMA nella riduzione dei consumi e nellaumento dellefficienza energetica nel settore agromeccanico Roberto Limongelli, Giulio.
I COSTI ESTERNI DELL’ENERGIA
PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE GASSIFICAZIONE DI BIOMASSE E CELLE A COMBUSTIBILE Pier Ugo Foscolo e Antonio Germanà
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
ECOSYSTEM FUNCTION MODEL AUTORE: Modello realizzato da Hydrologic Engineering Center (HEC) della US Army Corps of Engineers FINALITA': E' uno strumento.
– LE SIEPI ED I FILARI INTERPODERALI NEL PAESAGGIO DELLA MACCHIA MEDITERRANEA -
Service CONTO TERMICO CONTO TERMICO. RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service CONTO TERMICO IN COSA CONSISTE: A PARTIRE DAL 03/01/13 E ENTRATO IN.
Software per la valutazione dell’inquinamento elettromagnetico Giurato Marta A.A. 2012/2013.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE REDAZIONE, STRUTTURA E OBIETTIVI DI NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA.
Laboratorio di Progettazione A cura di: Arosio Cattaneo Prandi
Lavoratori, salari e disoccupazione nell’economia moderna
Panoramica del nuovo modello di distribuzione dei supporti Open per i clienti Open License Lancio Marzo ‘08: Rest of Emea incl. Italy.
Support for Emulation of Services and Applications in Mobile Environments with Bluetooth Gruppo: Davide Bonomo Salvatore Baglieri Referente: Ing. Dario.
ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all users PRESENTAZIONE GENERALE
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano
Controllo di specie invasive aliene, alloctone che possono essere immesse nell’ambiente mediante introduzione di animali, piante da altri paesi, regioni.
Cloud SIA V anno.
Che cos’è l’E.C.D.L. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la.
X tutti i gusti, Ponte dell’Olio, 19 giugno 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la vita tutti i gusti 19 giugno 2015.
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
Le basi di dati.
CAR POLICY - QUELLO CHE LE AZIENDE CHIEDONO AI PROPRI FLEET MANAGER
Archivia 2 Cos’è Archivia Che cosa è possibile gestire con Archivia Elenco Archivi Contenuto dell’archivio Documento.
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
Agenda On Line Procedura di gestione appuntamenti tramite web.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Aree protette. Concetti generali Aree soggette a protezione a causa della loro elevata integrità ecologica Costituiscono dei controlli per valutare l’effetto.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Computational Fluid Dynamics (CFD) fire simulation environment Stabilini Fabio /2015 Simulazione fumi durante un incendo in un terminal ( animazione.
QUIRL/CO2 Requisiti minimi di sistema:  Windows 95, 98, NT 4.0 o più recente  1 MB di memoria libera  Standard VGA, risoluzione del monitor 640x480.
Transcript della presentazione:

Carbon Budget Model of the Canadian Forest Sector Realizzato da Stefano Guffanti Modellistica e Simulazione A.A

Ente Autore e Sito Il ‘Carbon Budget Model of the Canadian Forest Sector’ (CBM- CFS3) è stato rilasciato nel 2002 dal settore forestale canadese in collaborazione con il ‘Canadian Model Forest Network’. Il modello e le informazioni a riguardo sono disponibili all’ indirizzo: change/carbon-accounting/ change/carbon-accounting/13107 Il download del modello è disponibile gratuitamente registrandosi al sito del ‘ Canada’s Natural Forest Information System (NFIS)’.

Scopo e Finalità Il CBM-CFS3 è stato sviluppato con lo scopo di quantificare e monitorare le riserve di carbonio presenti in una foresta. Risulta essere uno strumento particolarmente utile all’industria forestale per soddisfare i requisiti di una gestione sostenibile delle foreste. Viene utilizzato per: Valutare le variazioni delle quantità di carbonio, avvenute in passato, utilizzando le informazioni relative alle azioni di gestione delle foreste e agli eventi naturali accaduti. Confrontare diversi scenari di gestione delle foreste al fine di valutare gli effetti sul carbonio.

Input Il modello richiede l’inserimento di dettagliate informazioni relative alle caratteristiche della foresta e ai disturbi naturali e antropogenici avvenuti. In particolare sono necessari dati relativi a: Area ecologica e amministrativa Specie di alberi presenti Tipologie di suolo

Input Perturbazioni naturali e antropogeniche Curve di crescita e di rendimento del raccolto

Input Parametri ecologici relativi alla regione studiata. Il programma fornisce di default una serie di parametri specifici per il territorio canadese.

Caso di studio Progetto di imboschimento di una regione Si decide di simulare l’ imboschimento di un territorio precedentemente destinato all’agricoltura. La simulazione, avente una durata di 150 anni, prevede un imboschimento, a partire dall’anno zero, con una specie a rapido accrescimento (red pine). Al centesimo anno della simulazione viene effettuato un disboscamento mediante taglio raso seguito da debbiatura («clearcut harvesting with slash burning»). L’obiettivo della simulazione è valutare la variazione di carbonio totale presente nella biomassa degli alberi e nella materia organica morta (DOM).

Risultati Inizialmente soltanto la materia organica morta (DOM) contiene carbonio in quanto il terreno è privo di alberi. A seguito dell’imboschimento il carbonio contenuto nella biomassa degli alberi comincia ad aumentare. Al centesimo anno della simulazione in seguito al disboscamento si nota un’ immediata riduzione della biomassa complessiva ma un aumento della DOM a terra; la DOM subirà poi una lenta diminuzione a causa della decomposizione, iniziando nuovamente ad aumentare soltanto quando la lettiera, prodotta dagli alberi, supererà la decomposizione.

Giudizio L’utilizzo di questo modello, consentendo ai gestori forestali di prendere consapevolezza degli effetti provocati dall’ azione di gestione delle foreste sulla variazione delle riserve di carbonio, potrebbe potenzialmente contribuire ad una riduzione delle emissioni dei gas serra. Il CBM è un modello completo studiato e implementato per le foreste canadesi ma che può essere utilizzato anche per altri paesi modificandone i parametri. Il programma presenta una guida ben dettagliata che permette, a qualunque tipo di utente, di scoprirne appieno le funzionalità.

Hardware e Software Processore 1.2-Ghz; Monitor con risoluzione 1024 X 768; 512 megabytes RAM minimi; Windows 2000, Windows XP, Windows Vista, or Windows 7 1 gigabyte hard ware minimo disponibile; Microsoft Data Access Components (MDAC) 2.6 o superiore; Microsoft.NET Framework 2.0 o superiore; Display DPI setting, impostato a “Normal size (96DPI)”;