Edizione 2015-16 Risorse di Rete e Web 2.0 per il lavoro Sociale Corso di Studio in Servizio Sociale A.A. 2015-2016 Antonio Capodieci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
TESINA DI INFORMATICA Nome e cognome: Giorgio Zoccoli
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Modulo 5 - posta elettronica
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Servizi integrati e completi per la piccola impresa Andrea Candian.
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
C4 Corporate Marketing – OneNet & UC 5 buoni motivi per avere… EXCHANGE 1 Posso usare in modo semplice il calendario e le riunioni vedendo in tempo reale.
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
Norman SecureBox Sincronizza * Archivia * Condividi * Collabora Archiviazione sicura su cloud per imprese.
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
Usare la posta elettronica con il browser web
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
. CONTABILITA' ONLINE GESTIONE DOCUMENTALE. COME FUNZIONA (IN BREVE) GESTIONE DOCUMENTI Consiste nella pubblicazione fisica dei documenti delle aziende.
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Agenti e Rappresentanti
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
COS’E’ LA CLOUD COMPUTING?
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
M.Daniela Greco. SkyDrive Microsoft SkyDrive è uno dei servizi offerti da Windows Live.Windows Live SkyDrive è un hard disk virtuale, accessibile da browser.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
ECDL Patente europea del computer
Norman SecureBackup Il backup flessibile per le piccole e medie imprese.
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
Google Apps Education e Wikispaces
Gestione spese e trasferte Riepilogo scenario
Vuoi Realizzare un Home Intrattenimento Basso Costo Ti aiutiamo a creare il tuo ambiente domestico Domotico.
Nome relatore, Titolo Windows 8 Pro: per le piccole imprese.
L’evoluzione della gestione documentale
Formazione Generazione Web a.s Formazione Generazione Web a.s Corso G3 Il cloud learning Corso G3 Il cloud learning Rete “Docenti.
COS'E' N.O.G.(New Ocr Generation) Il programma N.O.G. permette di convertire un documento strutturato (un PDF, ma non solo) come una fattura, bolla, modulo.
Realizzazione Sito Web
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
Le “nuvole informatiche”
GESTIONE BACKUP: Proteggi I tuoi dati importanti.
“Strumenti di condivisione on-line”
Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Buone pratiche dal mondo della SiO Ruggero Pucci e Matteo Uggeri | Pescara| Giugno 2012.
ERGO App La prima APP di ERGO Italia dedicata alle Reti di vendita.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Le basi di dati.
PER ACCEDERE AL COMPUTER CREARE PRESENTAZIONI DI SUCCESSO - prof. Marcello Meinero 2016 UTENTE: studente PASSWORD: studente
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ I primi strumenti per la condivisione.
MyVue FAQ Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: FAQ (Frequently Asked Questions) In caso avessi bisogno di ulteriore.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “La realizzazione di un podcast –
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
10/02/2012Bocchi Cinzia1 Tutorial ANIMOTO. 10/02/2012Bocchi Cinzia2 Registrarsi e accedere al servizio.
ArDis Archivio Disegni
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Cosenza Ravenna.
ECopy PDF PRO. Ufficio legale Assistenza clienti Contabilità Marketing E’ un applicazione desktop che serve per introdurre una maggior efficienza nella.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI IN MASTERMESSENGER  Programmazioni  Relazioni  Verbali  Eventuali altri documenti Regole di nomenclatura.
Software è il termine generico che definisce “programmi”, esso serve per far eseguire al computer un determinato compito. Il programmi non si possono.
12 Enterprise 2.0. Queste slides 2 Queste slides fanno parte del corso “Risore di Rete per il Web 2.0”. Il presente materiale è pubblicato con licenza.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Il Cloud storage è un metodo di archiviazione di dati memorizzati su più server virtuali.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Transcript della presentazione:

Edizione Risorse di Rete e Web 2.0 per il lavoro Sociale Corso di Studio in Servizio Sociale A.A Antonio Capodieci

Queste slides… 2 Queste slides fanno parte del corso “Risore di Rete per il Web 2.0”. Il presente materiale è pubblicato con licenza Creative Commons “Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo Italia”: NOTA: Al materiale hanno contribuito in molti, studenti, amici e la rete. Ove possibile ne ho indicato la fonte; segnalatemi eventuali dimenticanze, sarò lieto di correggerle appena possibile. Molte slide sono tratte dal materiale didattico del Prof. Roberto Polillo dell’Università Milano Bicocca, pubblicato secondo analoga licenza.

Google Apps for Work Google Apps è una suite di applicazioni che si adatta a qualsiasi tipo di lavoro o business. Permette al team di migliorare la produttività, la collaborazione e gli aspetti marketing dell’azienda. Google ha introdotto nuovi strumenti nel mondo business utilizzando la stessa grafica e potenziando la tecnologia che già milioni di persone utilizzano e conoscono, come ad esempio gMail.

*Fonte: Forrester Employee Workforce Survey 2012 Il modo di lavorare rispetto ad alcuni anni fa è completamente cambiato. Oggi un dipendente usa anche tre diversi dispositivi per lavorare: il notebook, il tablet e il suo smartphone. Inoltre, oltre che i dispositivi, è cambiato anche l’ambiente di lavoro. Infatti, si lavora sempre più spesso in mobilità, o presso il cliente o da casa, oppure nel tempo delle trasferte e durante i viaggi. E’ nata da qui l’esigenza di avere sempre con se i propri documenti e file e di renderli accessibili da qualsiasi dispositivo.

Un utente ha bisogno di accedere alle informazioni da più fonti: , chiavetta usb, server interno, intranet o cloud. Dall’altra parte ha necessità di condividere le stesse, magari modificate in alcune parti con clienti, fornitori o persone dello stesso team. Google si pone l’obiettivo di integrare le due esigenze dell’utente racchiudendo la soluzione in un unica suite. Come si è lavorato fino ad oggi?

La suite Google for Work è composta da diverse applicazioni pensate per eseguire le attività lavorative di tutti i giorni dalle più semplici, come leggere una , fino a quelle più evolute come ad esempio lavorare su fogli di lavoro con funzioni complesse. Queste applicazioni possono essere divise sulla base delle loro funzioni e i diversi obiettivi lavorativi che aiutano a raggiungere. Le applicazioni di Google aiutano a Produrre, Collaborare e fare Marketing.

1. Produttività:  Drive; Docs; Fogli  Form; Presentazioni  Drawing; Keep, Moduli 2. Collaborazione  Hangout  Gmail; Calendar; Contatti  Gruppi 3. Marketing  Google+; Blog; Youtube  Adwords; Maps, Sites, Foto.

Ecco i 4 punti che sono stati maggiormente apprezzati. Questi sono stati elaborati grazie ai corsi di formazione che hanno permesso di raccogliere direttamente le domande dei clienti e i loro feedback sull’uso di questa suite. 1.Ricercare un documento in pochissimo tempo. 2.Lavorare da qualsiasi dispositivo. 3.Usufruire di spazio illimitato. 4.Collaborare con colleghi (e non): condividendo informazioni e lavorando sullo stesso file contemporaneamente.

1.Ricercare un documento in pochissimo tempo. Le aziende ogni anno producono il doppio dei file rispetto all’anno precedente e questa grande fonte di dati non permette sempre una facile ricerca dell’informazione. Google ha pensato di introdurre all’interno delle sue applicazioni la “Ricerca By Google”. In Drive è possibile ricercare le informazioni desiderate mediante il motore di ricerca Google. Quando, ad esempio, fai una ricerca su internet, probabilmente usi il motore di ricerca “Google.it” ed in millesimi di secondo trovi milioni di risultati attinenti all’informazione ricercata. Allo stesso modo, quella stessa potenza è racchiusa nell’account personale di Google Drive.

La ricerca può essere effettuata non solo nel nome del documento ma anche nel contenuto. Mediante la ricerca di Google è possibile trovare anche le informazioni contenute nel testo anche dei file, che sia PDF o documento di Word. Nessuno dei file dei risultati ha come titolo la parola ricercata, mentre è presente nel contenuto.

Utilizzando la barra di ricerca google è possibile risparmiare tantissimo tempo in modo da dedicare tempo solo a quello che è realmente importante e produttivo. 2. Lavorare da qualsiasi dispositivo E’ possibile? La risposta è sì! Google ha pensato di rendere disponibile le applicazioni di uso comune su qualsiasi dispositivo. Per cui è possibile scrivere documenti, lavorare dei fogli di calcolo o creare delle belle presentazioni, ovunque.

E’ possibile fare tutto questo senza dover installare alcun nuovo software sul computer, pertanto non si è più vincolati a licenze e/o programmi da acquistare e usare solo da quel dispositivo. In poche parole: libertà. Tramite Google Documenti è possibile scrivere e modificare documenti da inviare poi o semplicemente salvare nella cartella personale che risiede in Drive. E’ compatibile con la maggior parte dei formati comuni come ad esempio quelli di Word. La potenza di avere questo software cloud è quello che è accessibile e con un unica interfaccia grafica da qualsiasi dispositivo, basta solo collegarsi con le tue credenziali ( e password).

Il software permette di essere più efficienti in qualsiasi luogo si lavori, da casa come in ufficio, e tutto il team ha un unico software sempre aggiornato ed uguale per tutti. E’ possibile salvare in locale (sul computer o chiavette) il file creato in vari formati (PDF o Word) o più semplicemente è possibile inviare il documento come allegato via con un solo click, accellerando notevolmente il lavoro.

3. Usufruire di spazio illimitato. Una delle novità introdotte è quello di avere dello spazio cloud dove poter salvare i propri file. In un account standard sono disponibili fin da subito ben 30 GB di spazio con la possibilità di poterne acquistare dell’altro. Bisogna però notare che tutti i documenti creati con le applicazioni di Google Documenti, Google Fogli e Presentazioni non occupano spazio personale. In questo modo, potenzialmente, si ha a disposizione spazio illimitato per creare e archiviare tutti i documenti. Da poco Google ha introdotto anche l’abbonamento che prevede fin da subito spazio illimitato per l’azienda che attiva le Google Apps Unlimited per cui senza distinzione di file.

Le aziende non devono più preoccuparsi di occupare spazio su server per archiviare i propri documenti o avere enorme quantità di spazio da gestire anche solo per i backup. Con questa suite il backup dei dati viene effettuato direttamente da Google, non serve salvare copie dei dati, evitando così costi diretti (come l’acquisto di dischi esterni) e costi indiretti (corrente elettrica o tecnico per la manutenzione). 4. Collaborare con i colleghi (e non): condividendo informazioni e lavorando sullo stesso file contemporaneamente La possibilità di lavorare in team su uno stesso documento diventa finalmente possibile. Non è necessario inviare e re-inviare i documenti con le modifiche e i commenti alle modifiche per sapere “chi ha modificato cosa”.

Google, infatti, introduce la possibilità di lavorare sullo stesso file nello stesso momento da più persone. Questo garantisce la possibilità di avere un’unica fonte di informazione (unico file) dove tutti gli utenti del team possono collegarsi, modificare e contribuire alla stesura del documento. Ad esempio, un preventivo può essere scritto a quattro mani: Il tecnico e il commerciale. Lo possono fare contemporaneamente, nello stesso momento ed in sedi diverse.

In questo modo vengono ridotte le perdite di tempo nella creazione del documento evitando i rimbalzi di e snellendo così anche l’attività quotidiana di gestione della posta elettronica. Per vedere dal vivo come tutto questo sia possibile ecco un breve filmato: Clicca Qui per il filmato.Clicca Qui per il filmato.

Ecco in sintesi come Google Drive migliora la capacità produttiva aziendale: ● Google Drive aiuta ad aumentare produttività e collaborazione ed offre anche strumenti di supporto al marketing. ● I documenti sono accessibili sempre e da qualsiasi dispositivo. ● In Google Drive è possibile collaborare simultaneamente sullo stesso documento anche da dispositivi diversi e a distanza. ● Dallo stesso account è possibile accedere a posta, calendario, spazio drive, documenti e molte altre app. ● Con il motore di ricerca di Google ritrovare un file è facile e immediato.

Vuoi vedere una dimostrazione pratica? Clicca qui: Demo a partire dal minuto 11’.

Buon lavoro! 20