Slides 5 2014 - 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scienze della Terra I MINERALI.
Advertisements

GEOLOGIA (studio della litosfera)
L’ IPERBOLE.
Cinematica diretta Un manipolatore è costituito da un insieme di corpi rigidi (bracci) connessi in cascata tramite coppie cinematiche (giunti). Si assume.
Cinematica del braccio di un robot
GEOMETRIA DESCRITTIVA DINAMICA
La simmetria in Matematica
Cristalli e Simmetria nelle Strutture Cristalline
STRUTTURA DEI CRISTALLI
MINERALI Perché è necessario studiarli e conoscerne le proprietà ?
Simmetria Traslazioni (Lattices) Traslazione 1-D = un filare
Definizione e caratteristiche
a’ = f(a) Definizione e proprietà
PERMUTAZIONI E ISOMETRIE
MATEMATICA O ARTE? Gruppo 3.
Moto di rotazione di un corpo rigido intorno ad un asse fisso :
Entrambe le competenze possono essere sviluppate…
I MINERALI DELLA TERRA SOLIDA
I Minerali.
ISO METRIE Trasformazioni geometriche uguale distanza
Moti del corpo rigido 2) Rotazione 3) Rototraslazione 1) Traslazione
Le macchine Matematiche
Isometrie del piano In geometria, si definisce isometria
Lo stato cristallino della materia
ISOMETRIE (trasformazioni geometriche)
Alcune premesse sulla geometria analitica
I MINERALI Lavoro svolto da un gruppo di alunni della III A scuola secondaria di I grado a.s. 2008/2009.
Le trasformazioni del piano
Trasformazioni geometriche nel piano
Anno scolastico 2009/2010 le Classi I A e I B presentano.
Trasformazioni geometriche
TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE Prof. Amelia Vavalli.
Distanza fra atomi/molecole 1019 molecole/cc (T, P standard)
Il Piano Cartesiano .
Realizzato dal Liceo Artistico ‘A.Caravillani’ in collaborazione con Dipartimento di Matematica Roma Tre Finanziato dal MIUR.
T R A S F O M Z I N.
Trasformazioni geometriche
Le trasformazioni Daniele Marini.
Un modello per interpretare, interagire e descrivere la realtà
ISO METRIE Trasformazioni geometriche uguale distanza
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini
Le isometrie.
LA STRUTTURA DEL NUCLEO
Triangoli Classificazione Proprietà triangoli equilateri
La geometria nel secondo ciclo
Riducendo l’agitazione termica  legami tra molecole più stabili
CHIMICA APPLICATA TECNOLOGIA DEI MATERIALI
MEMORANDUM 02 PROIEZIONE CENTRALE, RIBALTAMENTO E OMOLOGIA DEL PIANO:
Daniele Marini Con contributi di Maurizio Rossi
I MINERALI Il minerale è una sostanza naturale solida, caratterizzata da composizione chimica ben definita e con una disposizione ordinata e regolare.
Trasformazioni geometriche
1 Lezione X -b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XI Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
La geometria delle trasformazioni
Isomeri isomeri di struttura stereoisomeri.
A.s Lezioni a cura del Prof.Giovanni Calò Le trasformazioni geometriche Un trasformazione geometrica t è una corrispondenza biunivoca che fa.
I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune.
Slides Mineralogia descrittiva La mineralogia oggi è una disciplina molto vicina alla chimica e alla fisica ma è nata essenzialmente come.
a’ = f(a) Definizione e proprietà
Slides Modificazioni strutturali Le modificazioni strutturali possono essere più o meno profonde. Schematicamente si possono suddividere.
Parte Prima (circa 2 ore di lezione frontale)
Simmetrie La forma di un cristallo consiste nella combinazione dei vari elementi di simmetria presenti nel cristallo stesso ed è inoltre determinata.
Stato solido Florence, Attwood « Le basi chimico-fisiche della
Luoghi di punti In geometria il termine
Slides
TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE.
LE TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE
Modulo di Biocristallografia
Transcript della presentazione:

Slides 5 2014 - 2015

SIMMETRIA La simmetria è stata definita “la proprietà delle proprietà” dello stato cristallino Policleto, scultore e bronzista del 5°sec. a.C., ne fa un criterio di bellezza. Simmetrie cristalline caratterizzano numerose opere d’arte In cristallografia la simmetria è la ripetizione regolare di proprietà geometriche e fisiche. La simmetria è conseguenza della natura periodica del reticolo cristallino.

Complesso andaluso Alhambra a Granada (1236)

Mosaici del complesso andaluso Alhambra a Granada Mosaici- con simmetria del gesso CaSO4.2H2O Mosaici- con simmetria del turchese CuAl6(PO4)(OH)8 . 4H2O

La simmetria Il minerale è una sostanza cristallina che, in determinate condizioni chimico-fisiche, ha una disposizione che rappresenta lo stato di più bassa energia libera rispetto a una disposizione casuale. Una disposizione ordinata di oggetti è dotata di simmetria, infatti, il concetto globale di simmetria nasce dalla associazione di due concetti: la molteplicità e l’ordine. La simmetria è pertanto una ripetizione ordinata di oggetti equivalenti evidenziata dalle operazioni di simmetria ..

Operatori di simmetria o Elementi di simmetria L’ente geometrico rispetto al quale si effettua l’operazione si chiama operatore di simmetria o elemento di simmetria . Gli elementi di simmetria, quindi, sono i luoghi geometrici dei punti rispetto ai quali si compie l’operazione di simmetria. Gli operatori di simmetria fanno sovrapporre idealmente un elemento a un altro equivalente, come ad esempio i vettori di Traslazione d gli assi di rotazione. Vi sono elementi equivalenti, ma non sovrapponibili quali gli elementi enantiomorfi (ad es. mano destra e sinistra), La loro giustapposizione richiede altri elementi di simmetria quali il piano di riflessione (“specchiamento” o riflessione) e il centro di simmetria (inversione o ribaltamento)

La Simmetria Simmetria reticolare: il cristallo è considerato come struttura reticolare  ( centri di simmetria) Simmetria morfologica: il cristallo è considerato come corpo solido finito (un solo centro di simmetria)

Operazioni di simmetria reticolare La simmetria di una struttura cristallina è descritta da: operazioni di simmetria semplici: traslazione (vettore), rotazione (asse), riflessione (piano), inversione (centro) operazioni di simmetria composte: roto-inversione (asse di roto–inversione), roto-traslazione (elicogire), riflessione-traslazione (slittopiani)

Operazioni di simmetria morfologica La regolarità morfologica dei cristalli può essere espressa mediante operazioni di simmetria semplici o composte: Rotazione intorno ad un asse Riflessione rispetto ad un piano Inversione rispetto al centro Roto-inversione rispetto ad un asse di roto–inversione

Operazioni di simmetria ed operatori di simmetria 1  rotazione L’asse è l’elemento di simmetria traslazione Il vettore è l’elemento di simmetria che definisce il reticolo

Vettori di traslazione

N (numero di ricoprimenti) = 360°/ α Elementi di simmetria Gli assi di rotazione possono essere di ordine diverso Per ordine di un asse si intende il numero di ricoprimenti che si ottengono in un cristallo per una rotazione di 360° N (numero di ricoprimenti) = 360°/ α α = angolo di rotazione

Simboli degli Assi di rotazione

Assi di simmetria di ordine 2

Assi di simmetria di ordine 3, 6, 4

Asse di rotazione di ordine 4

Operazioni di simmetria La rotazione mette in relazioni elementi equivalenti sovrapponibili nello spazio La riflessione e l’inversione mettono in relazione elementi equivalenti ma enantiomorfi, ovvero non sovrapponibili nello spazio

Piani di riflessione VV’ OO’SS’RR’ e vettori di traslazione

Forme enantiomorfe

La simmetria - Piani

Centro di simmetria

Slittopiano:Piano di riflessione VV’ e vettore di traslazione

Elicogire: Asse di rotazione di ordine 6 e traslazione

Elementi di simmetria

Cristalli - modelli Modellini realizzati in legno che riproducono cristalli con simmetria cubica Cristalli di pirite: esempio di simmetria cubica

Simmetria Fisica Cristalli cubi a diverso sviluppo delle facce

Ricapitolando La simmetria è una conseguenza della natura periodica del reticolo cristallino. In cristallografia la simmetria è la ripetizione regolare di proprietà geometriche e fisiche. In mineralogia morfologica la simmetria è la ripetizione regolare di facce, spigoli e vertici.