Salse Salse per primi piatti Salsa siciliana Testi a cura di Gianni Frangini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Advertisements

Step by step 21/08/ Presentazione By Il Nostro Piccolo Mondo.
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Germania.
La ricetta di Pino.
Utensili per la cottura
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Patrick,Mariagarzia, Dajana,. Ingredienti 4 cucchiai olio d'oliva 1 cipolla tritata 1 spicchio aglio schiacciato 2 coste sedano 2 carote 400 gr zucchine.
Ricette di pesce dal mondo Ins
Buon Compleanno, Italia! Happy birthday, Italy!
Risotti Si utilizza sempre riso Carnaroli.
ARGENTINA.
I Fondi.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Verdure.
Cucina Turca.
Le verdure sono molto importanti nella dieta di ogni giorno. Dovremmo mangiarle per la nostra salute, specialmente quelle di stagione perché ricche di.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Associazione Leonardo da Vinci: “Guida Cucina e Ristorante per iniziare” Erbe,Spezie e Essenze.
LE SALSE.
Vietnam.
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
Il Club Frimousse nelle scuole di Bresso 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta con ricotta e spinaci Pasta con prosciutto e.
I fondi di cucina Definizione: preparazione indispensabile alla realizzazione di salse, essenze di accompagnamento, jus ecc. per la riuscita di un buon.
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
Fumetto di pesce Il fumetto di pesce viene utilizzato per la cottura di pesci e la preparazione di zuppe e salse, risotti a base di pesce Il fumetto di.
Arroz en Paella a la Valenciana Ringraziamo la preziosa amica Mayte per questa ricetta consigliata Monsù Tina by Aflo.
Primi piatti asciutti Pasta fresca Lasagne alla ricotta Testi a cura di Gianni Frangini.
Gli aromi e i condimenti
Manfredi al ragù Napoletano con ricotta Monsù Tina by Aflo “Accademia d’ ‘o mmusc’ magnà “
Verdure Millefoglie di lattuga
Contorni.
LA DEGUSTAZIONE.
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
CASEUOLA (per 4/6 persone)
Primi piatti asciutti.
Dessert Dolci al cucchiaio Mousse alla pera Testi a cura di Gianni Frangini.
“Accademia d’ ‘o mmusc’ magnà “ Pollo alla Basca Ottima ricetta suggerita dalla amica Mayte monsù Tina by Aflo.
Ricetta di Mason C..   Difficoltà: media  Cottura: trentacinque minuti  Preparazione: quindici minuti  Dosi: tre persone  Costo: basso Informazioni.
Secondi di carne. Animali da cortile Pollo arrosto.
Budino e bavarese di caffè
Antipasti.
Minestra di pollo BY: ERIC B.. Gli Ingredienti 910 grammi di pollo Otto pomodori Sei spicchi d’aglio 455 grammi di tagliatelle Un gambo di sedano Tre.
Secondi di carne. Vitello Fricassea di vitello Fricassea di vitello – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 1,5 kg di spalla di vitello 150 g di.
CAPRESE CON VERDURE SALATE AL TIMO Valerie Lanzone.
Semifreddi e gelati Panna cotta
Contorni. Verdure Parmigiana di melanzane Parmigiana di melanzane – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 1,5 kg di melanzane 200 g di mozzarella.
Secondi di carne. Agnello Agnello cacio e uova Agnello cacio e uova – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 2 kg di spalla di agnello disossata.
Dessert Dolci al taglio Lemon pie Testi a cura di Gianni Frangini.
Secondi di carne Animali da cortile Sella di coniglio farcita Testi a cura di Gianni Frangini.
Secondi di carne. Vitello Saltimbocca alla romana.
La cucina di sala Testi a cura di Claudio Parimbelli.
Secondi di carne. Animali da cortile Coniglio alla cacciatora.
Secondi di carne. Animali da cortile Petti di pollo alla bolognese.
Dessert Dolci classici Babà al rum Testi a cura di Gianni Frangini.
Dessert Dolci classici Diplomatico Testi a cura di Gianni Frangini.
Pasticceria. Dolci al taglio Mousse alla pera Mousse alla pera – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 500 grammi di pere succo di limone 125 grammi.
Dolci al cucchiaio freddi Budino e bavarese di caffè al cioccolato
NOVE CONSIGLI PER MANGIARE BENE!. 1. Mangiare bene non è difficile Mangiare è un piacere, perciò non ti diamo una lista di cibi «buoni» o «cattivi» perché.
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
Dessert Dolci al taglio Lemon pie Testi a cura di Gianni Frangini.
Secondi di carne. Animali da cortile Straccetti di tacchino alle olive.
Salse.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
Approfondire le basi della cucina
LA PENTOLA Ha forma cilindrica, due manici e altezza variabile, è impiegata per cuocere grandi quantità di liquidi (p.es. Brodi) oppure fondi salse e.
INGREDIENTI: (4 persone) 400 g di spaghetti 1 Cipolla media 1 Cucchiaio di olio 4 Pomodori maturi 1 ciuffo di basilico.
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
Transcript della presentazione:

Salse Salse per primi piatti Salsa siciliana Testi a cura di Gianni Frangini

Ingredienti 300 g di melanzane 300 g di zucchine 150 g di cipolla bianca 600 g di pomodori freschi maturi 300 g di peperoni 1,5 dl di olio extravergine d’oliva sale, pepe e basilico q.b. 50 g di olive nere SALSA SICILIANA – Cucina regionale

Procedimento e attrezzature 1) Taglia a cubetti le melanzane e salale perchè fuoriesca l’acqua di vegetazione. Taglia a cubetti le zucchine e in filanger la cipolla. trinciante e tagliere per verdure, spelucchino, ciotola per gli scarti, bacinella, colapasta SALSA SICILIANA – Cucina regionale 2) Taglia a cubetti anche i pomodori pelati dopo scottatura e pelatura in acqua calda. Fai arrostire i peperoni, pelali e tagliali in julienne. pentola, schiumarola; teglia da forno; trinciante e tagliere per prodotti cotti

3) Salta le melanzane e le zucchine separatamente in padella con olio. padella, mestolo SALSA SICILIANA – Cucina regionale

4) Rosola in olio la cipolla. casseruola SALSA SICILIANA – Cucina regionale 5) Unisci le verdure.

6) Aggiungi il pomodoro e fai cuocere aggiustando il gusto con sale e pepe. SALSA SICILIANA – Cucina regionale

7) A cottura quasi ultimata aggiungi le foglie di basilico spezzettate e le olive nere snocciolate. snocciolaolive SALSA SICILIANA – Cucina regionale È una salsa che ben si accompagna sia a pasta lunga che a pasta corta.

Abbinamento cibo-vino Caratteristiche del cibo: salsa che apporta una buona struttura alla pasta scelta, con nette e piacevoli note vegetali e aromatiche, abbastanza sapida, impercettibilmente speziata, abbastanza succulenta, con leggera tendenza dolce e lieve tendenza acida. Caratteristiche del vino: rosato, secco, di buona acidità ma caldo e morbido, con piacevoli sentori di frutti rossi, abbastanza persistente, di media struttura. Vini consigliati: Nord Italia: Golfo del Tigullio-Portofino Rosato DOC (Liguria) Centro Italia: Sovana Rosato DOC (Toscana) Sud Italia/Isole: Sambuca di Sicilia Rosato DOC (Sicilia) Temperatura di servizio: ー C Bicchiere: per vini rosati SALSA SICILIANA – Cucina regionale

Il punto di vista nutrizionale Salsa ricca di fibra e di sali minerali e povera di calorie. Le verdure presenti hanno buone proprietà diuretiche e drenanti. Adatta ai celiaci usando pasta di riso o di mais. SALSA SICILIANA – Cucina regionale