Gli uccelli Gli uccelli
Movimento Gli uccelli si muovono volando; gli arti anteriori si sono trasformati in ali, mentre quelli posteriori sono adatti per camminare.
Nutrizione Alcuni uccelli, come i falchi e le aquile, si nutrono di piccoli mammiferi, uccelli o rettili; altri come pellicani e i gabbiani, si nutrono di piccoli pesci e anfibi; altri ancora, più piccoli, si nutrono di insetti o di semi. L’alimentazione degli uccelli è molto differenziata. Gli uccelli non possono masticare il cibo con il becco, per questo sono dotati di uno stomaco diviso in 2 parti: il proventriglio che secerne i succhi gastrici e il ventriglio che contiene i sassolini e la sabbia ingeriti insieme al cibo che ingerisce.
rivestimento Il corpo degli uccelli è ricoperto da piume e penne, indispensabili per il volo; esse servono inoltre per non disperdere il calore e mantenere costante la temperatura corporea, infatti sono omeotermi, cioè a sangue caldo
Circolazione Negli uccelli il cuore è formato da due atri e due ventricoli e la circolazione è doppia e completa. Si dice : Doppia perché è formata da una piccola e una grande circolazione; Completa perché il sangue ossigenato e il sangue ricco di anidride carbonica scorrono ciascuna in una metà diversa, senza mai venire a contatto.
Sensi Negli la vista è il senso più sviluppato; gli occhi disposti ai lati del capo permettono all’animale di disporre di un campo visivo molto ampio
Respirazione Gli uccelli respirano per mezzo dei polmoni, che sono collegati a sacche aeree che favoriscono l’ossigenazione e contribuiscono a diminuire il peso specifico del corpo, facilitando il volo.
Riproduzione Gli uccelli sono animali ovipari: le uova vengono covate e, quando si schiudono, i piccoli nati vengono allevati da uno o da entrambi i genitori, finchè non sono autosufficienti.