ALLIEVI 5°b Borrelli Miranda, Daminelli Giovanna, De Leo Rossella, Grazioso Marta, Hajji Maryem, Pelaggi Shaila Maria Martina, Piscioneri Ilaria, Staglianò.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

Dal monitoraggio ambientale alla valorizzazione e tutela delle coste Livorno, 12 marzo 2012 UNIONE EUROPEA UNION EUROPEENNE Indicatori di allerta ambientale.
Il corso è organizzato in moduli mensili di 3-4 giorni, e comprende lezioni frontali ed attività di laboratorio per un impegno di 60 ore. La frequenza.
CITTA’ DI SESTO SAN GIOVANNI
Progetto Lauree Scientifiche
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
Dott.ssa Eleonora Beccaloni
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
LICEO SCIENTIFICO “E. FERMI” SEZIONE STACCATA DI SERSALE
Giornata conclusiva Roma, 27 settembre 2013
Verona – Milano – Palermo
Struttura del Master Il Master e articolato in due parti: I parte : attivita frontale presso il Dipartimento di Fisica dellUniversita della Calabria nel.
Università della Calabria Dipartimento di Scienze dellEducazione Cattedra di Didattica Generale La formulazione di un obiettivo Fase operativa: Suddivisione.
CENTRO REGIONALE DI COMPETENZA SU ANALISI E MONITORAGGIO DEL RISCHIO AMBIENTALE RISCHIO ANTROPICO Sezione Tematica: RISCHIO ANTROPICO Responsabile: Prof.
Innovative Technology Man Tecnologie Ambientali Impresa per le imprese Mozzarella Snack per le.
Fondazione Mondo Digitale
Progetto di educazione ambientale
Come trasformare lo spreco in risorsa Progetto Pon_ Istituto Nautico di Messina_4 novembre 2011_ esperto ambientale: Arch. Antonia Teatino_.
L’Università della Calabria Dipartimento di Scienze dell’Educazione
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
Collegio dei docenti 9 ottobre 2012 LIstituto Professionale, a torto considerato di serie B, a torto considerato per ragazzi che non hanno voglia di studiare.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Il Nuovo Tecnico per l’Agraria e L’Agrindustria
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Laurea specialistica in pianificazione e politiche per lambiente Progettazione operativa ed utilizzo di un archivio sulle tecnologie di bonifica Ing. Stefania.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Lo sviluppo sostenibile Comunicare l’ambiente ed i suoi rapporti con l’economia.
UN BINOMIO INDISSOLUBILE PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO CTS ITIS GIORDANI-STRIANO– NAPOLI a.s. 2013/14.
delle Scienze Applicate
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
PON Anno scolastico 2008/2009 Metodologie linguistiche
Aspetti tecnici e procedurali per i siti inquinati Dr. Stefano Orilisi.
Istituto Professionale di Stato Servizi Commerciali, Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “Luigi Einaudi” – Lamezia Terme (Cz)
Informatica e Telecomunicazioni
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
Il decadimento radioattivo: la natura non ha vita infinita Aurino Antonio Garofalo Salvatore La Pignola Gennaro Longobardo Luca Paolillo Andrea Rosiello.
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
Alternanza scuola/lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Regione Campania “La rete della Legalità” Incontro con la Polizia Postale Visita alla Prefettura (11 marzo 2015) Referente educazione alla legalità: Prof.ssa.
Geografia Politica per l’ambiente
DA DONO A TALENTO ALESSIO MAURIZIO NICHOLAS PIETRO STEFANO UMBERTO ANNO SCOLASTICO
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Tecnico Statale.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
Istituto Comprensivo Laurenzana a.s le classi I e II A Secondaria I grado Anzi presentano “Viaggio di una goccia d’acqua” Nell’ambito del progetto.
L'APPLICAZIONE DEI REGOLAMENTI EUROPEI DELLE SOSTANZE CHIMICHE IN AMBITO SANITARIO Bologna, 15 ottobre 2015 LE MISURE DI GESTIONE DEL RISCHIO NELL’USO.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 1 Elettrotecnica e Automazione : più che una prospettiva! Gianluigi.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Alternanza Scuola-Lavoro “A Scuola Di Chimica” Docente: Prof.ssa Loredana Cherubino Con la Collaborazione del Personale “A.R.P.A.Cal.” Dott.ssa: Dina Sacco.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
Il caso di riduzione del personale presso SixTeam S.p.A ECONOMIA DEL LAVORO E DELLE RISORSE UMANE A.A – 2010 Gruppo 6 Elisabetta Groppetti Enrico.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
IL PROGETTO RADIOLAB UN LABORATORIO DI RADIOATTIVITÀ NELLE SCUOLE Responsabili Nazionali: M. Pugliese, G. Immè Responsabile Locale: M. Quarto Partecipanti:
Progetto Alternanza Scuola Lavoro Istituto San Giovanni Evangelista a.s
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
1 “Il RADON e le Misure di Mitigazione” dott.ing. Danilo Tempia Ufficio Igiene Edilizia e Territorio MARANO VICENTINO 17 gennaio 2012 SERVIZIO SANITARIO.
Progetto di Bonifica del Cromo esavalente nei terreni Polo Chimico di Spinetta Marengo.
“I.I.S.E.FERMI” TANTI MODI PER IMPARARE Azione di Rete come Forza Centripeta F-3-FSE04_POR_CALABRIA Modulo di Accoglienza “Partecipazione e condivisione.
1 Prof. Fabio Murena Dipartimento di Ingegneria Chimica Università degli studi di Napoli “Federico II”
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Rete scuole Progetto EEE --La Scienza nelle Scuole-- - Didattica innovativa-
Transcript della presentazione:

ALLIEVI 5°b Borrelli Miranda, Daminelli Giovanna, De Leo Rossella, Grazioso Marta, Hajji Maryem, Pelaggi Shaila Maria Martina, Piscioneri Ilaria, Staglianò Alessia. 4°D Chiefari Aurora, De Lapa Gianvita, Gulli Maria Liberata, Lepuri Orkida, Macrì Stefania, Rania Serena, Rauti Serafino, Santoro Beatrice, Sanzo Domenico. 4°b Borrelli Andrea, Cardamone Concetta, Ceravolo Matteo, Fabiano Samantha, Magisano Pierfrancesco, Monteleone Alex, Nocita Antonio, Perruccio Pietro, Ranieri Stefano, Tassone Antonella, Vono Caterina. Alternanza scuola-lavoro: ‘AMBIENTE e RIFIUTI’ Tutor scolastici : Professori:Viscomi Antonio, Salerno Giuseppe. A.S. 2015/2016 TUTOR AZIENDALE: Dottore Michele Folino Gallo

Primo incontro: data 3 maggio Dottor Michele Folino Gallo, referente del Dipartimento A.R.P.A.C.A.L. di Catanzaro per il servizio di educazione orientata alla sostenibilità ambientale, presso I.T.T. di Chiaravalle ha introdotto le problematiche del corso. Cos’è la sicurezza? La sicurezza è sia una sensazione sia qualcosa di reale. E le due cose non coincidono. Cos’è il rischio? Evenienza di un evento dannoso e indesiderato, valutata e quantificata attraverso la teoria delle probabilità.

FATTORI DETERMINANTI DEL COMPORTAMENTO:

Il Secondo incontro: data 5 maggio con il Dottor Salvatore Procopio, del laboratorio fisico “E. Majorana” del Dipartimento di Catanzaro presso sede A.R.P.A.C.A.L. di Catanzaro che ha spiegato cosa sia la radioattività naturale e, più nel dettaglio, cosa sia il gas radon e come debba essere misurato e monitorato, gli alunni Borrelli Miranda e Perruccio Pietro dopo la lezione sull'utilizzo di strumentazione di misura altamente scientifica hanno eseguito la misurazione del Radon con il suddetto strumento.

Il radon (precedentemente niton) è l'elemento chimico che nella tavola periodica viene rappresentato dal simbolo Rn e numero atomico 86. Il radon è un gas molto pesante, pericoloso per la salute umana se inalato. L'isotopo più stabile, il 222Rn ha un tempo di dimezzamento di 3,8 giorni e viene usato in radioterapia. Uno dei principali fattori di rischio del radon è legato al fatto che accumulandosi all'interno di abitazioni diventa una delle principali cause di tumore al polmone. Si stima che sia la causa di morte per oltre persone nella sola Unione europea ogni anno ed oltre in Italia. Polonio e bismuto sono i prodotti, estremamente tossici, del decadimento radioattivo del radon.

Il Terzo incontro data 12 maggio ha visto l'intervento del geologo Meringolo Ivan presso la sede dell’A.R.P.A.C.A.L. di Catanzaro, che ha spiegato la bonifica dei siti contaminati nell’ambito degli interventi di recupero e di risanamento ambientali.

Eliminare o ridurre la concentrazione di inquinante nelle matrici ambientali Impedire la migrazione degli inquinanti dalla sorgente ai bersagli

Il Quarto incontro: data 19 maggio mattina visita dell'ECOSISTEM di Lamezia Terme Azienda Leader nel campo della tutela ambientale per il trattamento di sostanze e materiali inquinanti, nonché recupero dei rifiuti recuperabili e smaltimento di rifiuti. Noi alunni abbiamo visitato l'azienda ed abbiamo preso visione dei vari cicli di lavorazione dei rifiuti.

Il Quinto incontro: data 19 maggio pomeriggio ha visto l'intervento del geologo Cuiuli Enzo presso la sede dell’A.R.P.A.C.A.L. di Catanzaro, che ha spiegato la bonifica dei siti contaminati nell’ambito degli interventi di recupero e di risanamento ambientali questa volta con l’ausilio pratico di uno specifico software per l’analisi di rischio-sito specifico, diventato ormai un supporto essenziale nelle fasi di caratterizzazione dello stato di contaminazione: Risk-net. Il software Risk-net è stato sviluppato nell'ambito della rete su iniziativa del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica dell' Università di Roma “Tor Vergata”, con l'obiettivo di fornire uno strumento che ricalchi la procedura APAT-ISPRA di Analisi di Rischio ("Criteri metodologici l'applicazione dell'analisi assoluta di rischio ai siti contaminati"; APAT 2008) in accordo con quanto previsto dalla normativa italiana (D.Lgs. 152/06 e D.Lgs. 04/08).

Il sesto incontro: data 24 maggio Dottor Michele Folino Gallo, presso I.T.T. di Chiaravalle ha riepilogato, anche su supporto informatico le tematiche del corso. Nel Master Plan, per ogni tecnologia individuata devono essere redatte delle schede esplicative che contengono:

ALLIEVI: 5°b Borrelli Miranda, Daminelli Giovanna, De Leo Rossella, Grazioso Marta, Hajji Maryem, Pelaggi Shaila Maria Martina, Piscioneri Ilaria, Staglianò Alessia. 4°D Chiefari Aurora, De Lapa Gianvita, Gulli Maria Liberata, Lepuri Orkida, Macrì Stefania, Rania Serena, Rauti Serafino, Santoro Beatrice, Sanzo Domenico. 4°b Borrelli Andrea, Cardamone Concetta, Ceravolo Matteo, Fabiano Samantha, Magisano Pierfrancesco, Monteleone Alex, Nocita Antonio, Perruccio Pietro, Ranieri Stefano, Tassone Antonella, Vono Caterina. Alternanza scuola-lavoro: ‘AMBIENTE e RIFIUTI’