Cristoforo Colombo: “Buscar el Levante por el Poniente”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I primi grandi viaggi di esplorazione
Advertisements

Carlo V il sogno di un impero su cui non tramonta mai il sole.
Nel 1400: - le nuove conoscenze geografiche - le innovazioni tecniche (soprattutto PORTOGHESI) avevano reso possibili i VIAGGI OCEANICI che hanno.
Il colonialismo e la colonizzazione
Dal ‘Diario di bordo’ di Cristoforo Colombo
LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE ED I PRIMI IMPERI COLONIALI
LA SCOPERTA DI NUOVI MONDI
DOPO LA SCOPERTA DELL' AMERICA:
LE SCOPERTE GEOGRAFICHE
CENTRI ECONOMICI NEL CINQUECENTO
il mare come via di comunicazione
Le scoperte geografiche
…scopre le Americhe.
UA “ALLA SCOPERTA DI…”.
Il « Roteiro » di Vasco da Gama
Le scoperte geografiche
Le scoperte geografiche.
LA SCOPERTA DELL’AMERICA
AREA storica TITOLO L’opposizione degli Indios AUTORI Emanuela Tiboni,
I PORTOGHESI NELL’OCEANO INDIANO
Garibaldi Giuseppe LA GIOVINEZZA
Esplorazioni geografiche
Che meraviglia! E’ una foto scattata dal satellite in un giorno senza nuvole, si vede benissimo l’Africa e l’Europa. Osservando le luci, si nota come Parigi,
L’EUROPA ALLA SCOPERTA DEL MONDO
VASCO DE GAMA DI Giuseppe Murabito
CRISTOFORO COLOMBO Nato a Genova nel 1451, Colombo viaggiò dapprima per scopi solo commerciali in Spagna, Portogallo, all'isola di Madera per imbarcare.
Le scoperte geografiche
L’avventura di Cristoforo Colombo
Espansione cinquecentesca
Questi a lato sono i meridiani, delle
GLI AVVENIMENTI DELLA STORIA
Le scoperte geografiche
LE ESPLORAZIONI PORTOGHESI
CRISTOFORO COLOMBO Cristoforo Colombo è stato un esploratore e navigatore italiano, cittadino della Repubblica di Genova prima e suddito del Regno di Castiglia.
I grandi navigatori del 1400
Le scoperte geografiche
Sul libro di testo: Cap.11:
Capitolo 2: Le civiltà extraeuropee e le esplorazioni
Le civiltà extraeuropee e le esplorazioni
Schemi di supporto a I passi della storia, unità 13, di Sergio Zavoli.
Rivoluzionari : GRANDI SOGNATORI.
La scoperta dell'America.
Gli imperi coloniali.
LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE E I PRIMI IMPERI COLONIALI
L’Europa e la scoperta dell’America
LA VIA DELLE INDIE NEL XV SECOLO
Carta di Martin Behaim.
CRISTOFORO COLOMBO Il rinascimento fu l’epoca in cui si raggiunse il punto più alto nei campi dell’arte,della scienza e della cultura, che si sviluppò.
LA SCOPERTA DI NUOVI MONDI. 1430: costruzione della caravella Doti di estrema maneggevolezza.
Dalla scoperta dell’america alla spedizione di Magellano
LA SCOPERTA DELL’ AMERICA
L’Europa cresce….
Il mondo si allarga: esplorazioni e scoperte geografiche
La scoperta dell’America
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
Le scoperte geografiche.
L'EUROPA ALLA SCOPERTA E ALLA CONQUISTA DEL MONDO
DALLA SCOPERTA DELL’AMERICA ALLE SPEDIZIONI DI MAGELLANO
Maria appare nel Nuovo Mondo. Nostra Signora di Guadalupe.
Dalla scoperta dell’america alle spedizioni di magellano
Le scoperte geografiche e la colonizzazione
Le scoperte geografiche
Le scoperte geografiche XV-XVI sec. ricerca di oro, schiavi e terre adatte a colture specializzate l’alto costo delle spedizioni richiedeva finanziamenti.
Le Scoperte Geografiche (‘400-’500)
Cap. Preliminare IV. Colori, stagioni, mesi, giorni.
Le grandi scoperte geografiche e la formazione degli imperi coloniali
LA SCOPERTA DELL’AMERICA. Tra il XV e il XVI secolo, i navigatori europei sono spinti verso l’Africa e le Indie.
LA SCOPERTA DEL «NUOVO MONDO» E GLI IMPERI COLONIALI
LE ESPLORAZIONI DEL XIV E XV SECOLO – PP.28-29
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

Cristoforo Colombo: “Buscar el Levante por el Poniente” 3 agosto 1492: parte da Porto Palos con tre caravelle e 120 uomini di equipaggio. 6 settembre 1492: dopo una sosta alle Canarie riprende il viaggio puntando direttamente a ovest. 12 ottobre 1492: sbarca su una piccola isola delle Bahamas che viene subito battezzata “San Salvador”. Raggiunge poi Cuba ove si convince di aver raggiunto Cipango (il Giappone). Prosegue alla ricerca della Cina ma trova, ai primi di dicembre 1492, un’isola che chiama Hispaniola (l’attuale Santo Domingo). Nasce a Genova nel 1451; muore a Valladolid nel 1506. Nome spagnolo: Cristòbal Colòn. I dubbi sulla sua origine italiana sono oggi definitivamente caduti.

Vasco da Gama 8 luglio 1497 salpa da Lisbona con 4 navi. Compiuta la grande “volta” a sud dell’equatore, in novembre tocca di nuovo la costa dove si ferma per fare provviste e riparare le navi. Il giorno di Natale è all’altezza della terra da lui nominata Natal. Da Malindi con l’aiuto di una guida araba parte per attraversare l’oceano Indiano. Il 20 maggio 1498 sbarca a Calicut. Il viaggio di andata di Vasco da Gama copre più di 24000 miglia marine, la navigazione più lunga fino a quell’epoca.

4 maggio 1493: la prima spartizione del mondo Le scoperte geografiche aprono una controversia tra Portogallo e Spagna sul diritto al possesso delle nuove terre. I due regni sottopongono l’arbitrato al papa. Bolla Inter coetera perché “i popoli barbari siano vinti e ricondotti alla fede” ; in considerazione dello spirito di crociata dimostrato dai sovrani cristiani; in forza del diritto di disporre i beni del mondo… … il papa concede a Spagna e Portogallo il diritto sulle terre scoperte e da scoprire; fissa lungo il meridiano a 100 leghe a ovest delle isole di Capo Verde la linea di demarcazione tra i due regni. Il Portogallo si ritiene svantaggiato dalla divisione operata da un papa spagnolo; apre una trattativa diretta con la Spagna; 1494: il trattato di Tordesillas sposta di 270 leghe a ovest la linea di demarcazione dei rispettivi diritti al possesso sulle nuove terre.

Brazil Nel 1500 Pedro Álvares Cabral guida un convoglio di 13 navi diretto in India lungo la rotta aperta da Vasco da Gama. Le correnti e i venti spingono le navi più a ovest rispetto alla rotta della “volta” a sud dell’Equatore. 22 aprile 1500: Cabral approda sulla costa dell’attuale Bahia. La terra di approdo si trova a est della linea di demarcazione stabilita dal trattato di Tordesillas. Ne prende quindi possesso, e la chiama Terra di Vera Cruz. Per l’abbondanza della pianta da legno “brazil”, dalla quale si estrae un’essenza di colore rosso, usata in tintoria, la nuova colonia portoghese prenderà il nome di Brasile.

La “scoperta” del Nuovo mondo 1498 -1500 Vespucci partecipa a una esplorazione per conto del re di Spagna, durante la quale mette a punto un nuovo metodo di misurazione delle longitudini. Forse per questa sua competenza viene ingaggiato dal re del Portogallo per verificare l’esatta posizione della Terra di Vera Cruz (Brasile); 1501-1504, l’esplorazione delle coste del Brasile rivela che si tratta di una nuova terra di grandi dimensioni. 1507 il geografo Martin Waldseemüller chiama il Nuovo mondo “America”. La prima pagina della prima edizione del “Mundus novus”, opera con la quale Vespucci dà notizia delle sue scoperte geografiche. Nato a Firenze nel 1454, è a Siviglia dal 1495 come mandatario dei Medici in una società che allestisce spedizioni oltre oceano. Conosce qui Cristoforo Colombo, con il quale organizza il terzo viaggio nelle nuove terre.

Il giro del mondo in 1084 giorni Fine settembre 1519: Magellano salpa da Sanlúcar de Barrameda con 5 navi e 250 uomini. Esplora le coste del Brasile e nel febbraio 1520 ed entra nel Rio de la Plata 21 ottobre 1520: entra nello stretto di Todos los Santos, oggi “di Magellano”. Fine novembre 1520: affronta l’oceano che egli battezza “Pacifico”. 6 marzo 1521: dopo cento giorni di mare aperto approda nell’isola di Guam (arcipelago delle Marianne). Aprile 1521: nell’isola di Cebu (Filippine) Magellano è ucciso dagli indigeni; 6 novembre 1521: due sole navi raggiungono le Molucche. 8 settembre 1522: una sola nave, la Victoria, comandata da Juan Sebastián de Elcano riesce a rientrare a Siviglia. Ferdinando Magellano, portoghese di nascita, nel 1517 si mette al servizio del re di Spagna, Carlo V d’Asburgo, sostenendo la possibilità di trovare un passaggio alle Indie a sud del nuovo continente. Il successo della spedizione avrebbe aperto alla Spagna la via alle ricchezze dell’oriente. La proposta convince Carlo V e la spedizione è finanziata dai banchieri tedeschi Fugger.

Una visione d’insieme 1485: Diogo Cão (Portogallo) 1487: B. Dias (Portogallo) 1492: C. Colombo (Spagna) 1497: V. da Gama (Portogallo) 1497: G. Caboto (Inghilterra) 1500: P. Cabral (Portogallo) 1499: A. Vespucci (Spagna) 1501: A. Vespucci (Portogallo) 1519-22: F. Magellano (Spagna) 1534: J. Cartier (Francia) Le prime grandi esplorazioni si svolgono nell’arco di sessanta anni e vedono protagonisti i regni iberici.