1 ENUM “fai da te” Ottavo workshop GARR Milano, 1-4 aprile 2008 Marco Sommani CNR Ist. Informatica e Telamatica - Pisa +390503153815.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il sistema basato sul protocollo ENUM
Advertisements

Cos’è la posta elettronica
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
1 Internet: PRIMI PASSI Fabio Navanteri lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì
Alcuni dati sulla diffusione dei cellulari di nuova generazione secondo i dati emersi al 3Gsm World Congress 2006 di Lisbona. di Giulio Boresa In tre.
Modulo 5 - posta elettronica
Mantenimento dello stato Laboratorio Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Il nostro laboratorio Di INFORMATICA.
Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
DNS.
Organizzazione di una rete Windows 2003
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Bologna, 24 novembre 2000 Unsolicited Bulk (UBE) (spamming) Francesco Gennai IAT - CNR
RETI E INTERNET.
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Usare la posta elettronica con il browser web
Comunicazione senza limiti! Benvenuto nellera della….
©Apogeo 2004 Gestione di una piccola rete locale.
"Le parole della Rete Pisa, 5 Ottobre 2012 Daniele Vannozzi.
DIO e il PONTE… Un uomo estremamente religioso sta pregando su una spiaggia toscana. "Mio Dio, ti prego, concedimi una grazia!". Improvvisamente nel.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Elementi Base di rete fissa e internet.
Internet: una panoramica
SERVIZI.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
Creato da Riccardo Nuzzone
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
1 COSA SERVE PER COLLEGARSI? - UNA SCHEDA DI RETE La scheda di rete è il componente che collega il nostro computer con la rete locale (LAN). Il collegamento.
Il DHCP (Dinamic Host Configuration Protocol) fornisce un meccanismo per assegnare dinamicamente gli indirizzi IP ed i parametri di configurazione ad un.
Certificati e VPN.
INSTALLAZIONE DI UNA RETE LOCALE
Reti di calcolatori Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 2 – Il protocollo TCP/IP Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano - SSRI.
INTRODUZIONE A INTERNET
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 1 -Domain Name System Ernesto Damiani Lezione 1 – Nomi e indirizzi.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Reti di calcolatori Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 2 – Il protocollo TCP/IP Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano - SSRI.
Reti II Stefano Leonardi
Lezione 17 Transizione IPV4 -> IPV6 Corso di Reti di calcolatori
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio PUBBLICAZIONE DEL SITO Affinchè il nostro sito sia accessibile al pubblico, dobbiamo pubblicarlo in Internet. Per.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
Active Directory. Cos’è Active Directory (AD)  Un “directory service”  Un contenitore di oggetti  Un insieme di servizi di accesso  Un “namespace”
WORKSHOP GARR_08 GARR-X: il futuro della Rete _ Milano 1-4 aprile 2008 Modelli di MAN ed integrazione in GARR-X Marco Marletta Workshop GARR_08 Milano.
Come funziona Internet? Il codice IP, dinamico e statico Il servizio DNS Il sistema binario I Cavi Ethernet La rete di casa.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Commissione Calcolo e Reti Gruppo Multimediale Stefano Zani, Alfredo Pagano INFN-CNAF Bologna, 3 Marzo 2008.
1 Il livello transport. Concetti fondamentali - Canale logico e canale fisico 2 Quando un segnale deve essere trasmesso, viene inviato su un Canale, cioè.
 Network Address Traslation: tecnica che permette di trasformare gli indirizzi IP privati in indirizzi IP pubblici  Gli indirizzi devono essere univoci.
Gruppo Multimedia CCR “Report” Stefano Zani (INFN CNAF) Alfredo Pagano (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Roma, Dicembre 2006.
(possibili scenari) Gruppo Multimedia Stefano Zani (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Frascati, Dicembre 2007.
Livello 7: Applicazione. Protocolli più importanti HTTP = Hyper Text Transfer Protocol HTTPS = Hyper Text Transfer Protocol over Secure Socket Layer DNS.
Massimo Valiante WORKSHOP GARR_08 GARR-X: il futuro della Rete _ Milano 1-4 aprile 2008 PROGETTO V.O.C.I. Voice Over Consortium Infrastructure.
Gruppo Multimedia CCR Aggiornamento sui servizi di Teleconferenza Stefano Zani (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Roma, 3-5 Ottobre 2007.
Ing. Vincenzo Botta 1 Modulo di Informatica Accesso alla Rete.
1 IPv6 è ora di svegliarsi! Ottavo workshop GARR Milano, 1-4 aprile 2008 Marco Sommani CNR Ist. Informatica e Telamatica - Pisa
Transcript della presentazione:

1 ENUM “fai da te” Ottavo workshop GARR Milano, 1-4 aprile 2008 Marco Sommani CNR Ist. Informatica e Telamatica - Pisa

2 Scenario In casa ho un accesso Internet a tariffazione flat e un telefono VoIP con protocollo SIP Probabilmente ho anche uno user su uno o più operatori telefonici VoIP Vorrei poter chiamare i numeri di telefono registrati su ENUM gratuitamente, senza transitare da operatori telefonici Vorrei che il mio numero di telefono pubblico sia chiamabile gratuitamente, senza transitare da operatori telefonici, da parte di chi consulta ENUM

3 Cosa devo sapere Concetti base dell’indirizzamento SIP e della tecnologia ENUM Su quali rami del DNS fare le interrogazioni ENUM e quale ramo scegliere per inserire le informazioni riguardanti il mio numero Quali informazioni mettere sul DNS perché chi chiama il mio numero usando ENUM mi possa trovare Come fare le interrogazioni ENUM con gli strumenti che ho in casa o usando server pubblici e gratuiti

4 Gli indirizzi SIP (RFC 3261) Somigliano a quelli di mail e si chiamano SIP URI: gli user sono univoci all’interno di un domain domain può essere l’indirizzo numerico o FQDN (Fully Qualified Domain Name) del telefono (User Agent o UA) destinatario di solito domain permette di individuare uno o più server in grado di trovare lo user domain può essere l’indirizzo numerico o FQDN del server può essere un nome di dominio simbolico; in tal caso gli indirizzi dei server competenti si trovano cercando sul DNS i record di tipo NAPTR e SRV (RFC 3263)

5 SIP e i numeri di telefono Chi usa un telefono SIP di solito chiama un numero di telefono e non una SIP URI Su alcuni modelli di telefoni SIP non è proprio possibile scrivere una SIP URI Tutto funziona perché Fra i parametri configurabili sul telefono ci sono il nome del dominio SIP locale e/o l’indirizzo numerico o FQDN di un SIP server Quando l’utente chiama il numero 12345, dal telefono parte una richiesta SIP diretta a o a È compito del server trovare la strada verso il numero desiderato

6 Inoltro delle chiamate SIP Un’entità SIP che riceve una richiesta destinata ad uno user numerico del dominio locale può inoltrare la richiesta ad un destinatario SIP noto al “location service” del dominio inoltrare la richiesta ad un gateway verso mondi non SIP (es. la rete telefonica pubblica) trasformare la SIP URI in una SIP URI di un altro dominio e inoltrare la richiesta verso il nuovo dominio L’effettivo comportamento dell’entità SIP dipende dalla sua configurazione

7 Trasformazione della SIP URI Una regola di trasformazione di SIP URI sul server di localdomain potrebbe essere: ===> ENUM permette di estrarre dal DNS le regole di trasformazione per i numeri E.164 (internazionali): l’amministrazione del CNR potrebbe mettere nel DNS una regola che dice che i numeri wxyz sono raggiungibili in SIP alla URI le regole stanno nei record DNS di tipo NAPTR Il nome a dominio del record DNS per la regola suddetta è * e164.arpa.

8 Rami DNS per ENUM Il ramo ufficiale è e164.arpa è controllato da ITU e dalle autorità nazionali in molti paesi (Italia inclusa) non è operativo popolamento dei rami operativi soggetto a burocrazia Il ramo e164.org è l’ideale per il “fai da te” gratuito, senza burocrazia e senza deleghe nazionali si interagisce via web: è sufficiente conoscere la SIP URI da associare al proprio numero (non serve conoscere i NAPTR) Le NREN usano nrenum.net, con prefissi nazionali delegati alle NREN

9 Come usare Registrarsi con userid e password su Inserire nel form apposito il numero E.164 che si vuole registrare Entro 15 minuti al numero indicato arriva una chiamata PSTN in cui viene comunicato un PIN Inserire il PIN nel form Da questo momento in poi il possessore della userid è considerato titolare del numero L’associazione della URI al numero si richiede interagendo via web ed avviene in tempi rapidissimi Il servizio è gratuito (sono gradite donazioni)

10 Quale è la mia SIP URI da mettere su e164.org? Di solito quella con cui sono noto sul mio operatore VoIP a pagamento non va bene se ho un contratto con un operatore VoIP, questo mi ha assegnato uno user e mi ha comunicato il nome del suo server, quindi conosco la mia URI: address tipicamente i server degli operatori VoIP a pagamento accettano chiamate solo se provenienti da PSTN o da un’entità SIP in grado di autenticarsi Ripieghi: registrarsi su un operatore VoIP “illuminato” o mettere a destra di l’indirizzo (IP o FQDN) di un oggetto di casa propria

11 Ci sono operatori VoIP gratuiti e illuminati? Free World Dialup: Voxalot: i numeri chiamati dagli utenti Voxalot vengono inizialmente cercati sui seguenti alberi ENUM: e164.arpa, e164.org, e164.info, e164.televolution.net, enum.org successivamente sono cercati fra gli utenti Voxalot infine, in base a un dial-plan definito da me, possono essere dirottati verso altri operatori VoIP, di cui io sono cliente in tal caso io devo aver fornito a Voxalot le mie credenziali e i dati tecnici necessari per raggiungere il mio operatore VoIP se pago un piccolo canone, Voxalot si registra sui suddetti operatori usando le mie credenziali e fa arrivare le telefonate per me sul mio telefono registrato su Voxalot

12 SIP URI “fatta in casa” Mettere su ENUM una URI in cui a destra di ci sia un indirizzo IP che conduca ad un mio apparato SIP: lo stesso telefono (o ATA) VoIP un SIP PBX domestico Problemi: il mio indirizzo IP pubblico è dinamico di solito il router di casa mi fa da NAT Soluzioni: usare un router che possa registrare l’indirizzo pubblico su un servizio di DNS dinamico (es. sul NAT associare la porta 5060 al mio apparato SIP (non necessario se il NAT e l’IP PBX sono lo stesso apparato) Con i provider “nattati” stile FastWeb non è possibile

13 Come fare le interrogazioni ENUM? Usare Voxalot come SIP proxy 1. fa le interrogazioni ENUM 2. può inoltrare la chiamata verso i miei operatori VoIP 3. non consulta nrenum.net 4. per il 2. devo memorizzare sul loro sito le mie password Telefoni SNOM: 1. possono interrogare più alberi ENUM 2. possono utilizzare più operatori VoIP 3. non hanno l’interfaccia verso la PSTN (solo VoIP) 4. la configurazione ENUM è un po’ difficile Prendersi un SIP PBX che utilizzi più operatori VoIP 1. un router con OpenWRT può contenere Asterisk 2. bisogna saper configurare Asterisk

14 C’è una soluzione perfetta? Per chi non ha bisogno dell’allacciamento verso la PSTN, la soluzione migliore è il telefono SNOM se uno degli operatori definiti sullo SNOM è Voxalot, a interrogare ENUM ci pensa lui ed ho una URI per ENUM se si vuole interrogare anche nrenum.net, bisogna configurare le interrogazioni ENUM sullo SNOM stesso Un router con OpenWRT+Asterisk da usare come SIP PBX offre estrema flessibilità, ma non ha la porta FXO verso la PSTN (ma la può avere il mio telefono) Pare che OpenWRT+Asterisk siano installabili sulle FRITZ!box ( dotate anche di porte FXS, FXO e ADSL-2 nessuno di noi ha ancora osato farlo - VOLONTARI???

15 ENUM “fai da te” Ottavo workshop GARR Milano, 1-4 aprile 2008 Marco Sommani CNR Ist. Informatica e Telamatica - Pisa