SEMINARIO ISTITUZIONALE SULLE TEMATICHE RELATIVE ALLA PROPOSTA DI LEGGE (A.C. 3666) RECANTE “DISPOSIZIONI CONCERNENTI LA COMUNICAZIONE E LA DIFFUSIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Educatore Progettista/Ricercatore S t r u m e n t i.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
CATANIA.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
CONVEGNO NAZIONALE Roma 4 e 5 Giugno 2007
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
“MOVING INTO THE FUTURE”
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
I Promotori Finanziari I Promotori Finanziari e la Fiba Cisl Nazionale la Fiba Cisl Nazionale
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Le scuole e l’autonomia
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
SIMUCENTER REGIONALI.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Servizio Sistema Informativo e Statistico Amm.Prov.li Pesaro e Urbino - Verona Enti Aderenti e ruoli Al progetto STUdiARE hanno aderito 67 Enti della Regione.
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Informazioni sul portale
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Giornata Nazionale della Previdenza
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A1.2 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Direzione Scuola, Sport e Politiche Giovanili Collaborazione Informagiovani - Città dei Mestieri Da diversi anni Informagiovani e Città dei Mestieri collaborano.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Reggio Calabria – 7 luglio “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Benvenuti al corso di Economia dello sviluppo Paolo Sospiro Università di Macerata Macerata 29 Settembre 2014 Economia dello Sviluppo.
Transcript della presentazione:

SEMINARIO ISTITUZIONALE SULLE TEMATICHE RELATIVE ALLA PROPOSTA DI LEGGE (A.C. 3666) RECANTE “DISPOSIZIONI CONCERNENTI LA COMUNICAZIONE E LA DIFFUSIONE DELLE COMPETENZE DI BASE NECESSARIE PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO PRIVATO NONCHÉ ISTITUZIONE DI UN'AGENZIA NAZIONALE PER LA LORO PROMOZIONE” CAMERA DEI DEPUTATI PAOLO GALASSO Roma, 13 giugno 2016

BNL Gruppo BNP Paribas da anni investe sul tema dell’educazione finanziaria. Prima Banca in Italia ad aver attivato dal 2008 un autonomo programma di educazione finanziaria denominato EduCare che ha come obiettivo quello di veicolare contenuti di educazione finanziaria costruiti ad hoc per i diversi target:  Famiglie  Imprenditori  liberi professionisti  studenti I seminari sono gratuiti e si tengono presso le Agenzie BNL e presso i Centri Creo per l’Imprenditore dopo l’orario di apertura, ma anche presso aziende, associazioni di categoria, Università e Scuole. EDUCAZIONE FINANZIARIA: posizione di BNL e programmi in corso | 00/00/0000 |Titolo della presentazione2

La gamma dei corsi di educazione finanziaria offerti si è ampliata nel tempo per rispondere alle mutate esigenze di informazione dei diversi target di pubblico: banca di base, digitalizzazione, previdenza, finanziamenti, investimenti, educazione finanziaria per genitori, internazionalizzazione, etc. Il programma prevede un portale intranet aziendale dedicato dal quale è possibile scaricare i corsi e materiale multimediale, con la possibilità per i Direttori delle Agenzie, per i Responsabili dei Centri CREO e per l’imprenditore di organizzare in autonomia seminari presso i punti vendita della Banca sulla base delle esigenze connesse alle diverse comunità territoriali ma anche su richiesta delle stesse. Dal 2008 ad oggi sono stati coinvolti circa partecipanti per un totale di più di eventi | 00/00/0000 |Titolo della presentazione3

Ogni anno, a partire dal 2013, viene istituita la giornata nazionale dell’educazione finanziaria denominata EduCare Day, con corsi in contemporanea in tutta Italia per parlare dei temi più attuali dell’economia. In particolare nel corso del 2015/2016 BNL ha focalizzato i seminari EduCare sui temi della Previdenza, della Copertura dei Rischi e degli Investimenti. Il 10 Febbraio 2016 si è tenuto il 4° EduCare Day sul tema «Investire Consapevolmente», giornata nella quale si sono tenuti 338 Eventi in contemporanea in tutta Italia con partecipanti. Obiettivo di questo evento nazionale è stato cercare di dare una concreta risposta ai consumatori sulle crisi di alcune banche locali, con lo scopo di far luce sul tema degli investimenti e sulle nuove regole di gestione delle crisi bancarie. A partire dal mese di Gennaio 2016, inoltre, sono stati organizzati una serie di convegni dedicati agli imprenditori, con il supporto del Servizio Studi BNL nelle maggiori città italiane. I principali argomenti trattati:  Fiducia nelle Banche e nuove regole del Bail In  Accesso al credito  Investire consapevolmente  Internazionalizzazione  Patent Box | 00/00/0000 |Titolo della presentazione4

Gli incontri, organizzati presso Enti, Associazioni di Categoria, Università ed importanti locations hanno visto coinvolti esponenti locali, professori e opinion leader nel territorio di riferimento. L’iniziativa, che si affianca agli altri eventi Educare, è nata con lo scopo di far sentire forte la presenza di BNL sul territorio accanto alle comunità parlando su temi di interesse comune, sui quali è forte l’ attenzione e l’interesse da parte dell’opinione pubblica. Con lo specifico programma EduCare Campus BNL è presente anche presso le più importanti Università Italiane, (Roma 3, Tor Vergata, La Sapienza, La Bicocca, Federico II, Urbino, etc.) con seminari dedicati ai giovani universitari, sui temi di maggior interesse ed expertise per BNL, come Digitalizzazione, Start Up e Internazionalizzazione. Il progetto si affianca alle attività svolte in ottica di introduzione al mercato del lavoro da parte delle strutture di Risorse umane dell’azienda. | 00/00/0000 |Titolo della presentazione5

Dal 2014, inoltre, è stato attivato uno specifico programma di educazione finanziaria dedicato ai bambini della scuola primaria, denominato EduCare Scuola, in collaborazione con Giunti Editore, denominato “L’economia della Famiglia Millesogni”. Il progetto, tutt’ora in corso, ha coinvolto circa alunni delle classi III, IV e V e circa tra insegnanti e dirigenti scolastici. Nell’ambito del programma sono state erogate più di 400 lezioni in classe a cura di personale BNL. La campagna educativa ha previsto la distribuzione di un KIT didattico per la classe che comprendeva: 25 libri per gli alunni, una guida per l’insegnante, un poster per la partecipazione ad un concorso per la classe. La validità dei contenuti della campagna EduCare Scuola “La famiglia Millesogni” è stata anche riconosciuta dal MIUR che nel 2015 l’ha promossa a tutte le scuole del territorio nazionale con apposita circolare Ministeriale. E’ intenzione di BNL Gruppo BNP Paribas proseguire anche nel prossimo anno scolastico 2016/2017 con l’iniziativa dedicata alla scuola primaria, con nuovi contenuti sui temi economico-finanziari collegati ed integrati sempre più alla didattica curricolare. | 00/00/0000 |Titolo della presentazione6

Nel 2015 dalla partnership tra BNL e il Coni nasce Educare Sport, dedicato all’approfondimento di temi economico/finanziari per tutti coloro che gravitano attorno al mondo dello sport: atleti, ex atleti e imprenditori sportivi. L’obiettivo è affiancare lo specifico target nelle scelte importanti soprattutto del dopo carriera sportiva. Il programma prevede un format di tre moduli di formazione tenuti da esperti in materia e affiancati dalla testimonianza di sportivi/ex sportivi con palmares importante (come Giuseppe Abbagnale – Canottaggio Fabio Baraldi - Pallanuoto, Yuri Chechi - Ginnastica artistica, Paola Croce - pallavolo, Domenico Fioravanti – nuoto, Antonello Riva - pallacanestro, Fabio Ongaro – Rugby, Antonello Farina - Pallavolo ) e con una storia imprenditoriale/lavorativa da raccontare. I tre moduli di formazione sono articolati in:  modulo psico-attitudinale a cura del CONI condotto dalla Prof.ssa Marisa Muzio, ex- Nazionale di nuoto dal 1964 al ’68, coach e psicologa dello sport  modulo economico/finanziario gestito da BNL Gruppo BNP Paribas  modulo sul microcredito | 00/00/0000 |Titolo della presentazione7

Tra le altre iniziative di Educazione Finanziaria BNL partecipa in qualità di socio fondatore alla Feduf (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio), in tale ambito operiamo su base volontaria a programmi istituzionali mettendo a disposizione degli studenti delle scuole superiori di secondo grado, la nostra esperienza e le nostre risorse professionali. Nello specifico la collaborazione con la Feduf si è concretizzata nella:  partecipazione all’iniziativa istituzionale Feduf «€cono-mix» - un programma di lezioni su economia, denaro, legalità, fiscalità, imprenditorialità, previdenza, svoltesi a Roma, Milano e Napoli. L’iniziativa, ha proposto lezioni, sui diversi temi presso sedi istituzionali ed ha visto la presenza di interventi di docenza a cura, tra gli altri, di: Banca d'Italia, Consob, Guardia di Finanza e dell'Agenzia delle Entrate. BNL è stata presente come docenza con l’argomento “L’impresa e il Capitale Umano” grazie all’esperienza sviluppata con il programma EduCare nel corso degli anni  partecipazione di BNL al progetto sperimentale di «alternanza Scuola-Lavoro» - un ciclo di incontri con alcune scuole secondarie di secondo grado di Roma. Il progetto, rientra tra le attività di formazione e orientamento previste per i licei e gli istituti tecnici, dalla legge 107/2015 a partire dall’anno scolastico 2015/2016. Le scuole sono state affiancate da esperti BNL in un progetto di sviluppo di una idea imprenditoriale e di redazione di un business plan sostenibile. | 00/00/0000 |Titolo della presentazione8

| 00/00/0000 |Titolo della presentazione9 GRAZIE! BNL Banca Nazionale del Lavoro SpA Via V. Veneto, Roma Tel Bnl.it