CATEGORIE DI PRODOTTI CONSIGLIATI PER SPORT CLAIMS AMMESSI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ATP ADP + Pi + ENERGIA FONTI DI ENERGIA FOSFOCREATINA GLICOLISI L’IDROLISI di ATP fornisce l’energia necessaria per la CONTRAZIONE MUSCOLARE ATP ADP.
Advertisements

Fisiologia legata al carico di lavoro
PRINCIPI di METABOLISMO
Le capacità condizionali
IL RISCALDAMENTO.
Alimentazione e integrazione nell’attività sportiva: utilità e limiti.
I PRODOTTI PER LO SPORTIVO
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
IL SISTEMA SPORT E LA COMPETIZIONE SPORTIVA
ENERGIA NEL CORPO «Scuola 21» classe 4^E
I SALI MINERALI VERONICA RAINERI.
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
NUTRIZIONE E SPORT IN ETA’ EVOLUTIVA
LA GARA.
Hagan, et al. Med. Sci. Sport Exerc. 18: 87-94, 1996
Il soggetto dell’apprendimento
ASMA INDOTTO DALL’ESERCIZIO FISICO
Dispendio Energetico : M.B., Termogenesi, Attivita’ fisica
GLI INTEGRATORI NELLO SPORT
L’importanza dell’attività fisica per la prevenzione e il trattamento dell’obesità Intervento del Prof. Antonio Dal Monte.
La resistenza.
POTENZA AEROBICA: CONFRONTO TRA RIPETUTE LUNGHE E PARTITE A PRESSIONE (small sided game) Lunedì 27/02/2012.
FATE ADESSO 1. Scrivete la data e il tempo di oggi.
Crescere bene, crescere forti.
L-Arginina & complesso vitaminico
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
GRUPPO 4 L’ALIMENTAZIONE NELLO SPORT
SPORT E NUTRIZIONE.
ISTITUTO SUPERIORE DI EDUCAZIONE FISICA DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA DELLO SPORT PIAZZA BERNINI 12 TEL FAX TORINO.
I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon
Nutrirsi è rispettare se stessi
L’ATTIVITA’ FISICA NELLA CURA DEL DIABETE
Trasformate la vostra vita in 90 giorni
22 maggio Ville Andrea Ponti Varese
MODULO 3 UNITÀ 3.2 DIETE PARTICOLARI.
CardioFitness.
Nuoto.
La funzione degli alimenti
LA FUNZIONE DEGLI ALIMENTI
Enrico Arcelli: “A proposito di maratona”
Equilibrio energetico
Sarcopenia La sarcopenia è una malattia che colpisce i muscoli del corpo i quali, con l’avanzare dell’età, perdono la loro capacità di consumare e produrre.
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Originate dal sistema nervoso
Commissione Centrale Medica Club Alpino Italiano CD didattico “MEDICINAdiMONTAGNA” a cura della Commissione Centrale Medica Testi e grafica Dr. C. Alessandro.
ISTITUTO COMPRENSIVO N
Principi alimentari e funzione degli alimenti
Le caratteristiche generali dei Prodotti Sicuri, rispettosi delle normative Forniscono nutrienti importanti Sono integratori per migliorare il tuo benessere.
STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE
L'ALIMENTAZIONE.
Che cosa e’ l’allenamento
Il modello di prestazione dello Sci Alpino
Alimentazione.
I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni.
Alimentazione *.
Specialista in medicina dello sport
Intolleranza alimentare Specialista in medicina dello sport
ASL TO4 – S.S. Medicina dello Sport Il Responsabile Dr. M. Gottin
FABBISOGNO ENERGETICO
Alimentazione corretta dipende: dall’apporto energetico, dalla sua composizione in nutrienti e dalla modulazione degli apporti nutrizionali. La razione.
FIND YOUR PLAN PROPOSTE
LA DIETA.
CARATTERISTICHE DELL’ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE.
SINU - XXXIV Congresso Nazionale Densità Energetica della Dieta Valeria del Balzo Istituto di Scienza dell’Alimentazione Università “La Sapienza”, Roma.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività.
L’ALIMENTAZIONE DELLO STUDENTE Per gli studenti i cibi proteici devono avere la parte preponderante. L'alimentazione sarà completata dai vegetali e frutta.
INDAGINI SULLE ABITUDINI ALIMENTARI NEI GIOVANI TENNISTI
Proteine: elementi fondamentali per supportare il fisico durante i carichi intensi degli esercizi palestra ma anche per far sì che la massa muscolare si.
In generale, che si tratti di sport di potenza, di resistenza o misti, i migliori integratori sono quelli proteici e di sali minerali. Spesso i migliori.
Transcript della presentazione:

CATEGORIE DI PRODOTTI CONSIGLIATI PER SPORT CLAIMS AMMESSI

SPORT: Body Building Aerobici Corsa; Ciclismo; Sci di Fondo Di Squadra Calcio, Basket; Rugby Di Combattimento Judo; Karate; Boxe Nuoto

BODY BUILDING Categorie di prodotti consigliate Il body building è un tipo di sport anaerobico che prevede sforzi estremi in tempi brevi, a tal proposito sono necessarie grandi quantità di energia, sottoforma di ATP, a livello muscolare. Può essere consigliata l’integrazione con: Creatina – Oltre i 18 anni, costituisce una riserva energetica del metabolismo e anche forza Proteine – gli atleti adulti,cerscita e mantenimento della massa muscolare Prodotti a base di BCAA (aminoacidi ramificati) – fase dopo l’allenamento, gli sportivi adulti,Trofismo e recupero muscolare Glutammina – Metabolismo del muscolo

AEROBICI Categorie di prodotti consigliate Gli sport aerobici, pur differenziandosi nelle varie discipline, hanno in comune alcuni punti fondamentali: la durata, il consumo di ossigeno e, in ultimo ma non meno importante, il dispendio energetico correlato alla fatica. Di assicurare un rendimento adeguato nel tempo il fisico degli atleti di sport di resistenza necessita dell’assunzione di corrette quantità di: Carboidrati – (prima e durante la performance), Apporto Energetico Integratori salini – Per mantenere un equilibro Idrico Prodotti a base di aminoacidi ramificati – (oltre i 18 anni) Recupero muscolare

MISTI Categorie di prodotti consigliate In questa categoria rientrano quegli sport che non possono essere considerati tipicamente aerobici o anaerobici, è il caso di tennis, baseball, alpinismo, discipline veloci dello sci, sport che comprentono sia la componente aerobica anche i sforzi brevi ma estremamente intensi. Il consiglio per questi atleti è di integrare la normale dieta con prodotti a base di: Carboidrati – (prima e durante la performance), apporto energetico Minerali (Mg e K) – Funzionalità muscolare e riduzione stancchezza/fatica Proteine – Crescita e mantenimento della massa muscolare

DI SQUADRA Categorie di prodotti consigliate Gli sport di squadra come il calcio, il basket ed il rugby sono caratterizzati dallo “stressare” entrambe le componenti del metabolismo energetico, con una componente sia aerobica che anaerobica. Quindi è opportuno curare l’aspetto energetico non solo con l’assunzione di carboidrati e proteine ma anche con l’integrazione di: Creatina – (oltre i 18 anni,fino a 6g al giorno per non oltre un mese) metabolismo energetico, performance e forza Calcio e vitamina D – Salute delle ossa Glucosammina e Condroitina – Funzionalità delle articolazioni

DI COMBATTIMENTO Categorie di prodotti consigliate Gli atleti di arti marziali e sport affini, devono essere particolarmente scattanti ed agili, lo sviluppo di queste caratteristiche passa inevitabilmente dal mantenimento della forma fisica e la grande disponibilità di energia. Per questa categoria si possono considerare integratori che permettano il sostegno del normale metabolismo energetico come: Vitamine gruppo B – Energia e riduzione di stanchezza e fatica Guaranà ed Estratti Vegetali – Tonico Caffeina – Percezione dello sforzo e stato do allerta HMB E A. Ramificati – Recupero muscolare

NUOTO Categorie di prodotti consigliate Per il nuoto è di fondamentale importanza la composizione corporea, infatti un alto rapporto tra massa magra (muscolare) e grassa, influenza positivamente la velocità in acqua. A tal prposito è consigliabile utilizzare integratori come: Proteine – Mantenimento della massa magra muscolare Carboidrati – Apporto energetico Integratori Salini – Equilibro idrico

BIBLIOGRAFIA RODRIGUEZ, N.R., et al Position of the American Dietetic Association, Dietitians of Canada, and the American College of Sports Medicine: Nutrition and Athletic Performance. J Am Diet Assoc, 109(3): IOC Consensus Statement on Sports Nutrition 2010 Opinioni EFSA e Ministero della Salute sui claims ammessi