Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema ALCUNI PIATTI TIPICI DEL CARNEVALE TRICARICESE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIZZA G.G. MARGHERITA.
Advertisements

Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Tarassaco bollito Foglie e radici di tarassaco,sale,olio extravergine d’oliva,aceto di mele. Dopo aver raccolto il tarassaco,separare le foglie dalle radici.
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Germania.
Le Sfrappole.
LA CLASSE V A PRESENTA LA CLASSE V A PRESENTA LITALIA IN TAVOLA.
Nell’ambito del progetto d’Istituto relativo all’INTERCULTURA
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Insalata di totani Ingredienti: 800g di totani puliti e lessati , 400 g di patate, aglio e prezzemolo tritati, sale e olio quanto basta. Procedimento:
Crostata alle more di mare
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Sanzone Desirè & Blasco Melania
Patrick,Mariagarzia, Dajana,. Ingredienti 4 cucchiai olio d'oliva 1 cipolla tritata 1 spicchio aglio schiacciato 2 coste sedano 2 carote 400 gr zucchine.
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
Spagna.
Ricette di pesce dal mondo Ins
con i nostri menù etnici!
Bucatini con broccoletti
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
Le ricette di Barbara.
Cucina Turca.
Cari amici A Noverasco festeggiamo il Natale così: Dear friends To Noverasco we celebrate the Christmas this way:
TORTA ALLA MENTA 1° Difficoltà: Vegetariana: No Per: 10 persone
LE SALSE.
La scheda del prodotto Il laboratorio dei bambini Le ricette La sagra Insegnanti: M.Filograno, A.Cianci end L. Iannola.
Avanzamento con clic del mouse Le castagnole, assieme alle frappe (o chiac- chiere) sono i dolcetti tipici di carnevale e si fanno facilmente nelle case,
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Preparazioni di Base in pasticceria.
I PRINCIPALI IMPASTI DI PASTICCERIA.
Mi piacciono i calzoni. Ingredienti -La salsa:-mozzarella - pomodoro -l'olio -sale -l'origano -La pasta:-ci vogliono, -acqua(300 ml ) -farina (250 gr)
Ingredienti: Acqua L 1 Acqua L 1 Burro g Burro g Sale g 5-10 Sale g 5-10 Farina kg 1 Farina kg 1 Uova n° Uova n° A cura di:
LE RICETTE DI CARNEVALE
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
GIALLO e ARANCIO, salute in uno slancio !
10 idee Per Natale 2014 Buon Natale da Mollichedizucchero.
Febbraio 2009Chef Gandolfo Giuseppe1 Modulo Biscotteria Classica Classe 4ªG.
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 1 uovo 1 cucchiaio di zucchero ½ bicchierino di Rum 1 cucchiaio di olio d’oliva Farina zucchero al velo olio.
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
INGREDIENTI Sarde fresche già pulite e tagliate a metà: 600g Cipolle bianche: 600g Aceto di vino bianco: 200ml Sale e pepe Pinoli:40g Uvetta:40 g Olio.
La Fugassa Varianti.
Frittelle di Sant’Antonio
CASTAGNOLE. INGREDIENTI ● 4 uova ● 150g di zucchero ● ½ bicchiere di rum ● 160g burro ● 600g di farina ● 1 cucchiaino di lievito COSA TI SERVE ● Una padella.
Matteo C. 2D. INGREDIENTI (6 PERSONE) 450 ml latte scremato 150 gr zucchero superfino 2 uova 1 cucchiaio di olio vegetale 1 cucchiaio di estratto di vaniglia.
IL PARROZZO.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G
Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo.
LE SPECIALITA’ PIACENTINE PIU’ GOLOSE PER IL MATTEI
Dessert.
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
Dessert Dolci classici Diplomatico Testi a cura di Gianni Frangini.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
A.S. 2014/2015 2° Istituto Comprensivo “Vigo Fuccio La Spina ” Acireale Ricettario: “Le mani in pasta” Scuola dell’Infanzia /Scuola Secondaria di primo.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
SCARPINOCC Gli Scarpinocc sono una specialità culinaria degli abitanti di Parre, un comune dell'alta Valle Seriana. Il nome si riferisce alla forma che.
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
PASQUA.
1.
Curiosità, ricette e segnalazioni per chi ama la cioccolata (e che cioccolata!)
PRIMO TIPICO ABRUZZESE CHITARRA CON LE POLPETTINE.
Transcript della presentazione:

Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema ALCUNI PIATTI TIPICI DEL CARNEVALE TRICARICESE

ADESSO VI PRESENTO ALCUNI PIATTI SALATI

INGREDIENTI Pezzi di coscia di maiale Pezzi di spalla di maiale Pezzi di costata di maiale Pezzi di pancetta di maiale Sale Finocchietto Anice Pepe ( a piacere ) LA SALSSICCIA STAGIONATA

PROCEDIMENTO Scegliete i migliori pezzi di carne di maiale, possibilmente con pochi nervi e grasso al punto giusto. Tritare il tutto e condire. Per un’ottima salsiccia fresca lucana occorre mettere 20 gr di sale per ogni chilo di carne e 10 gr di peperone essiccato in polvere per ogni chilo. Aggiungere il finocchietto, l’anice e il pepe (quantità a piacere). Impastare il tutto e riempire le budella E farla stagionare.

IL SANGUINACCIO INGREDIENTI Un litro di latte intero fresco 500 g di zucchero 200 g di cacao amaro 80 g di farina 100 g di cioccolato extra fondente di qualità Una stecca di vaniglia incisa e cannella Canditi e/o gocce di cioccolato Un bicchierino di liquore Strega (se non ci sono bimbi)

PROCEDIMENTO Versa in un pentolino il latte, aggiungi la stecca di vaniglia incisa e la cannella. Lascia intiepidire a fuoco dolce, per pochi minuti. Mescola in un pentolino d’acciaio il cacao amaro, lo zucchero e la farina. Versa il latte nel composto ottenuto, filtrandolo per evitare che la vaniglia e la cannella cadano nel composto. Poni il tutto sul fuoco a fiamma bassa, mescolando continuamente. Al primo bollore, aggiungi il cioccolato extrafondente tagliato in precedenza a pezzetti e fallo sciogliere, sempre mescolando. Aggiungi un bicchierino di liquore Strega e fai addensare ancora un po’.

FRIZZULI INGREDIENTI 150 g di salsiccia 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva 1 scalogno Pepe nero macinato al momento 50 ml di vino bianco secco 200 g di passata di pomodoro Sale 160 g di bucatini

PROCEDIMENTO Spellare la salsiccia e sgranarla. In una padella mettere un cucchiaio d'olio e far rosolare a fiamma bassa lo scalogno tritato molto finemente. Quando si sarà uniformemente dorato unire la salsiccia, alzare la fiamma e farle prendere colore unendo una generosa macinata di pepe. Bagnare con il vino e lasciarlo evaporare completamente. Aggiungere il pomodoro, un pizzico di timo e lasciar insaporire un paio di minuti. Abbassare il fuoco al minimo e far cuocere per 30 minuti coperto. Assaggiare a fine cottura per regolare di sale. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento, quindi accendere il fuoco. Mescolare la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente. Servire immediatamente decorando con scaglie di formaggio.

ADESSO VI PRESENTO ALCUNI PIATTI DOLCI

CHIACCHIERE INGREDIENTI 1 bustina vanillina bustina lievito vanigliato 2 cucchiai Marsala 40 gr zucchero 350 gr farina 80 gr burro 2 uova q.b. olio di arachidi

PROCEDIMENTO 1 ) Versa la farina a fontana sulla spianatoia e forma un cratere al centro. Unisci il sale, lo zucchero, la scorza grattugiata di 1/2 limone e il lievito setacciato. Disponi all'interno le uova leggermente sbattute, il burro ammorbidito a pezzetti e il Marsala. Inizia ad amalgamare gli ingredienti, aiutandoti con una forchetta; quindi lavorali con le mani, in modo da ottenere una pasta liscia e uniforme. Forma una palla, avvolgila in pellicola e lasciala riposare per almeno 30 minuti. 2) Stendila e taglia con le mani 1/3 della pasta, infarinala leggermente e passala fra i rulli della macchina per stendere la pasta. Partendo dalla tacca più larga. Assottiglia man mano la sfoglia, passandola fra i rulli della macchina, fino ad arrivare alla penultima tacca. Stendi la pasta rimasta. Dividi le sfoglie ottenute in rettangoli di circa 10 x 6 cm con la rotella dentellata. Pratica 2 tagli, internamente a ciascun rettangolo, paralleli al lato più lungo, sempre usando la rotella. 3) Allinea una parte delle chiacchiere, in un solo strato, sulla placca foderata con carta da forno. Cuocile per circa 15 minuti in forno già caldo a 180 °C, finché saranno ben dorate. Dovrai infornare le chiacchiere più volte: perciò, mentre cuoci le prime, disponi su un altro foglio di carta da forno quelle da infornare successivamente. Quando tutte le chiacchiere si sono raffreddate, spolverizzale, a piacere, con zucchero a velo e servi.

LE FRAPPE Ingredienti 200 gr di farina 40 gr di burro 2 uova 1 cucchiaio abbondante di zucchero 1 limone olio di arachidi per friggere zucchero a velo sale

PROCEDIMENTO Impastate rapidamente su di un piano di lavoro la farina, le uova, il burro, lo zucchero, una presa di sale e la scorza grattugiata del limone. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e non appiccicoso e dategli la forma di una palla. Lasciate riposare la pasta per 30 minuti coperta da pellicola in un luogo fresco. Riprendete l’impasto e tiratelo col mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile di circa 3/4mm. Tagliatela a striscioline di circa 3/4 cm di larghezza con l’aiuto di una rotella dentellata. Portate a temperatura abbondante olio di arachide in un tegame e friggete le frappe per alcuni minuti fino a quando non diventeranno belle dorate. Scolatele su carta assorbente, quindi una volta asciutte dall’olio in eccesso, spolveratele con zucchero a velo. Chi preferisce evitare la frittura può cuocere le frappe al forno adagiandole su una teglia ricoperta di carta da forno precedentemente bagnata e strizzata. Cuocete a 200°C per circa 10 minuti o comunque fino a che la superficie non risulterà colorita.

LE CASTAGNOLE INGREDIENTI 400 g di farina g di zucchero semolato 3 uova intere e 1 tuorlo 70 g di burro 1 pizzico di sale la scorza grattugiata di 1 limone 1 bustina di lievito vanigliato zucchero a velo q.b. olio di semi di girasole

PROCEDIMENTO Iniziamo a versare tutti i nostri ingredienti nella planetaria: la farina, lo zucchero, una presa di sale, il lievito vanigliato, il burro, le tre uova intere, il tuorlo ed infine la scorza grattugiata di un limone. Ora è il momento di impastare ad una velocità moderata per 7/8 minuti circa. Trascorso il tempo necessario, terminiamo di preparare l'impasto a mano sul piano di lavoro. Dopo averlo impastato per qualche minuto, siamo pronti a preparare le castagnole. Prendiamo un pezzo dell'impasto, lo lavoriamo per creare una sorta di cilindro che dividiamo poi, in modo da formare tante palline di pasta. Nel frattempo versiamo in una padella due litri circa di olio di semi di arachide. Non appena l'olio è ben caldo, è il momento di friggere le castagnole.

Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema MARIA TERESA LABBADESSA 1 A Prof.ssa Rago Laura