CO.I.S. Consorzio Interuniversitario di Ricerca e Documentazione per la Gestione di Siti Web di Diritto delle Persone, della Famiglia, dei Culti e delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pratiche edilizie on-line
Advertisements

Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
La nozione di pubblica amministrazione
I.P.S.S.C.T Casali di Castel San Giovanni CLASSE: 2^A.
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR
L’iniziativa procedimentale comporta
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Cattedra di Diritto e Legislazione
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Modalità gestionali del piano di zona Gestione del Piano e gestione dei progetti.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Sistemi di relazione tra Stato e confessioni religiose
IL CASO ECOFIN Gli equilibri della Corte tra tensioni politiche, costituzione economica europea e soluzioni procedurali Dott. Marcello Salerno.
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
LE LINEE GUIDA PROVINCIALI
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
Effetti della sentenza di accoglimento
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Come si fa la custodia, la rete e il contratto di custodia Sergio Cannavò Vicepresidente Legambiente Lombardia Milano, 15 maggio 2010.
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
Prof.ssa Margherita Ramajoli
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Corso di Diritto Ecclesiastico Prof. Giovanni Cimbalo
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
Corso di Diritto Privato
LA CORTE COSTITUZIONALE E IL SISTEMA DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
Via mail Una tipologia di contributi erogati per la manutenzione straordinaria dei rifugi è quella che deriva dal bando pro rifugi. Il bando viene elaborato.
Responsabile del procedimento + pareri e valutazioni tecniche
LA CORTE COSTITUZIONALE
Silenzio e dia (artt. 2, 19 e 20). Nozione di silenzio Omissione di provvedimento o inerzia della p.a. Rilievo anche penalistico (art. 328 c.p.)
L’Amministrazione Finanziaria
il Piano di Lottizzazione
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 14. a Art. 14-quinquies Conferenza.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
GLOSSARIO. Investimento pubblico ► Con tale espressione ci si riferisce, ai fini del Sistema CUP, alla definizione adottata dalla Conferenza Stato Regioni.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
L’iniziativa procedimentale comporta l’obbligo di procedere l’obbligo di provvedere: a) obbligo di provvedere con un provvedimento espresso b) obbligo.
Le associazioni possono costituirsi:
La tutela giurisdizionale in materia tributaria
PUBBLICAZIONE ATTI ONLINE TRAMITE Il PROGRAMMI HALLEY
Tribunale Amministrativo regionale 1 I T.A.R sono organi di giurisdizione amministrativa, competenti a giudicare su ricorsi proposti contro atti amministrativi.
Università degli Studi di Perugia STEFANO VILLAMENA Silenzio assenso (art. 20, l. n. 241/1990)
LA CORTE COSTITUZIONALE
Agenzie Fiscali La tutela degli ex incaricati di funzioni dirigenziali Consiglio Direttivo CONSIGLIO DIRETTIVO ~ 20÷21 novembre
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
1 PROGRESSIONI ORIZZONTALI E VERTICALI A cura del dott. Arturo Bianco.
Criterio della competenza In molti casi, le fonti normative non sono distribuite secondo una linea verticale (gerarchia), bensì “orizzontalmente” (competenza).
Schema (non completo) delle fonti del diritto (italiano)
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
1 PROFILI CRITICI IN MATERIA DI ARBITRATO SOCIETARIO Avv. Alessandro Bossi (Presidente, Associazione Arbitrando) Bergamo, 9 Dicembre 2015 Evento organizzato.
Fondi agevolati per la progettualità novembre 2015.
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
Brevi note sul regolamento comunale a cura del Segretario Generale Lucia Perna.
1 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - Applicativo BARCH - Febbraio
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Relativo a Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle.
I siti web della P.A.: tra teoria normativa ed illegalità pratica tra teoria normativa ed illegalità pratica Prof. Avv. Marco Mancarella Vice Direttore.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Diritto dell’Unione europea Introduzione/3. La c.d. Costituzione europea Come è stata redatta: la Dichiarazione di Laeken ( ) e la Convenzione.
Transcript della presentazione:

CO.I.S. Consorzio Interuniversitario di Ricerca e Documentazione per la Gestione di Siti Web di Diritto delle Persone, della Famiglia, dei Culti e delle Confessioni Religiose

Richiesta di costruzione di un edificio di culto

IL DIRITTO DI DISPORRE DI UN EDIFICIO DI CULTO PER UNA NUOVA CONFESSIONE PRIVA DI INTESA   Le slides che seguono riguardano la redazione degli atti amministrativi necessari per la costruzione di un edificio di culto, la modulistica diretta all'amministrazione comunale e vengono ipotizzate le risposte dell'amministrazione comunale.   Il fine è quello di risolvere l'eventuale contenzioso che dovesse insorgere e verranno affrontati e risolti i problemi connessi alla legislazione urbanistica da rispettare.

LA COMUNITÀ RELIGIOSA SI DA VESTE GIURIDICA   Un gruppo di fedeli si costituisce in associazione o comitato e si da una denominazione con atto notorio   Deposito dell’atto costitutivo in Tribunale.   Notifica dello Statuto dell’associazione all’amministrazione comunale competente     Fare schema tipo atto di costituzione in associazione di culto   Indicazione in dettaglio della procedura per il deposito in Tribunale   individuazione dell’ufficio che deve ricevere il documento - schema atto di notifica

RICHIESTE ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE   Individuazione l’ufficio o degli uffici comunali che devono ricevere gli atti   APRIRE LA PROCEDURA PRESSO IL COMUNE PER L’OTTENIMENTO DELL’AREA   Ci si informa in Comune sul piano regolatore generale (altrimenti detto “piano strutturale comunale”) per vedere quali sono le aree previste per la realizzazione di servizi a carattere sociale contrassegnati da una X sulla cartografia e si consulta anche il piano particolareggiato o di dettaglio (detto PAU)

RICHIESTE ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE   Se l’area è presente si fa domanda, dopo aver avuto cura di acquisirne la proprietà (se possibile). Se non si possiede la proprietà si chiede l’esproprio per pubblica utilità dell’area se su di essa sono previste opere di urbanizzazione secondaria.   Se l’area non è prevista con tale destinazione si fa richiesta di una variante al piano regolatore per pubblica utilità.   L’eventuale accoglimento della domanda avverrà con procedura in deroga. E’ buona pratica acquisirne prima la proprietà, se no come sopra. (Rif. Legge 1150/42)

RICHIESTE ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE   In base all’art 12 della legge 10/77 il Comune destina annualmente una percentuale degli stanziamenti per opere di urbanizzazione secondaria al finanziamento per gli edifici di culto da destinare, a domanda, alle confessioni religiose presenti sul territorio comunale (Abrogata con DPR380/2001 testo unico sull’edilizia). Tuttavia i comuni continuano a destinare somme a riguardo.   Redazione della domanda e della richiesta esproprio   Rediazione della la richiesta di variante e individuazione dell’ufficio comunale al quale indirizzarla; poi procedere come sopra

RICHIESTA DI FINANZIAMENTO Legge n. 10/77 (Legge BUCALOSSI) E ACCESSO AI FINANZIAMENTI COMUNALI   Reperimento della legge regionale relativa al finanziamento per la costruzione e manutenzione di edifici di culto   Nel casi di incostituzionalità della legge regionale: Richiesta al Comune delle delibere degli anni precedenti per verificare quali sono stati i criteri adottati   Impugnazione per via amministrativa della delibera contenente le decisioni assunte dalla Giunta comunale e della relativa graduatoria   Eventuale impugnazione per via giudiziaria dei criteri nel caso di illegittimità o non conformità alla giurisprudenza del Corte Costituzionale e delle Corti di merito della delibera comunale   Eventuale impugnazione delle decisioni dell’Amministrazione comunale, comunque assunte   Eventuale redazione di ricorso al TAR Richiesta del finanziamento o di garanzia per un mutuo ventennale

OCCORRE SAPERE   Dove e come si trova, e come si acquisiscono eventualmente gli atti preparatori della legge regionale   Redazione di uno schema di ricorso indicando a chi indirizzarlo e ipotizzazione eventuale di questione d’incostituzionalità   Redazione bozza di richiesta di delibera, indicando a chi indirizzarla. Ipotizzare come si reagisce nel caso in cui l’Amministrazione non risponde

ATTI DA REDIGERE   Redazione dell’impugnazione   Redazione di uno schema di ricorso indicando a chi indirizzarlo. Ipotizzazione della questione di incostituzionalità   Redazione dell’impugnazione   Redazione del ricorso Redazione della richiesta e schema della garanzia

ATTIVITA' DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE   In caso di richiesta: reperimento della legge regionale relativa al finanziamento per la costruzione e manutenzione di edifici di culto   Redazione della risposta alla domanda di accedere all’utilizzazione delle aree destinate alle opere di urbanizzazione secondaria – edifici di culto   Bando contenente l’elenco delle aree disponibili   Criteri per l’esame delle domande e l’elaborazione di una graduatoria   Schema di redazione della delibera contenente le decisioni assunte dalla Giunta comunale

ATTIVITA' DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE   Indicare dove e come si trova, e come si acquisiscono eventualmente gli atti preparatori della legge regionale   Elaborazione dei criteri di ammissibilità e selezione delle domande   Redazione del bando   Individuazione e introduzione dei criteri   Testo della delibera   Procedura di convocazione dei lavori, assunzione delle decisioni, notifica alle parti interessate   Criteri di esame delle domande   Controricorso al TAR   Redazione degli atti

TENTATIVI DI CONCILIAZIONE E SOLUZIONE DEL CONTENZIOSO   Eventuale conferenza di servizi con le amministrazioni interessate e le parti richiedenti   Esame in via amministrativa di eventuali ricorsi   Resistenza in giudizio dell’eventuale ricorso al TAR   Atto di concessione del finanziamento e eventuale copertura a garanzia del finanziamento bancario

STRUMENTI DI SOSTEGNO ALLA PROCEDURA   Messa a punto della documentazione   Messa in mora   Atti di significazione e diffida   Richiesta di conoscere il responsabile del procedimento   Ricorso al TAR   Utilizzazione eventuale dell’art 700 cpc

Per ulteriori informazioni: CO.I.S.