Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini Donatella Giulietti INSMLI
Per iniziare….. Perché usare le fonti per insegnare storia? Cosa dicono le IN12? Che differenze ci sono nell’usare le fonti d’archivio e le fonti orali?
Lavori presentati 1.Vecchie carte. Storia di un edificio scolastico a partire dalle fonti dell’archivio della scuola. IC Centro BRINDISI 2. Ricostruiamo una storia. La terza elementare di Rosetta. IC Colombo Chirignago (VENEZIA) 3. Eri sul treno per Auschwitz? Strumenti per raccontare la Shoah ai bambini. Istituto storico di Pesaro (ISCOP) della rete INSMLI
. Esperienze di didattica partecipata. Il percorso didattico in classe è l’ICEBERG della ricerca storico-didattica dell’insegnante. Insegnante come REGISTA e ATTORE. Tempi e fattibilità. Trasferibilità dell’esperienza (FORMAT). Archivi delle buone pratiche. Imparare a documentare il proprio lavoro (strumento per la valutazione del lavoro dell’insegnante). Legame con il contesto