CORSO DI MODELLISTICA E SIMULAZIONE PRESENTAZIONE DI UN MODELLO AMBIENTALE Baschirotto Lorenzo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

Sito della palestra judo Murano.
Interazione Uomo - Macchina
Introduzione alla gestione dei progetti ITP Sergio Capone
Modulo 3 – Office Powerpoint
La struttura fisica e logica di un elaboratore
Modulo 5 - posta elettronica
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
L'ACQUA.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Variabili casuali a più dimensioni
L'inquinamento dell' acqua
Matteo Bertani Matricola n
WHAT IF 2.0 Watershed Health Assessment Tools Investigating Fisheries
Water Quality Analysis Simulation Program (WASP).
Portate di piena Celada Chiara Matricola:
MODELLO GEOIMHOFF SCOPO PROGRAMMA
SALMOD Salmod è un programma che si occupa di modellizzare lo sviluppo di una popolazione di salmonidi (trote, salmoni, etc.) in una comunità dacqua corrente.
Ileana Puliti Andrea Cazzoli
Software per il calcolo della radiazione solare
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Un approccio costruttivista alla geometria
Parte I (introduzione) Taratura degli strumenti (cfr: UNI 4546) Si parla di taratura in regime statico se lo strumento verrà utilizzato soltanto per misurare.
Lezione VII Laboratorio di Programmazione. Simulazione esame Scrivere in C++ una funzione di nome RICERCA che, presi come parametri. un array A di numeri.
I SISTEMI OPERATIVI.
LOCALIZZAZIONE SATELLITARE GEOREFENRENZIATA. OBIETTIVI Gestire il database cartografico al fine di poter visualizzare la posizione dei mezzi localizzati,
Modulo 6 – Strumenti di presentazione POWER POINT
Trattamento di Foto e Immagini Digitali
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
HEC-HMS Il software HEC-HMS è il sistema d’analisi dei fiumi dell’Hydrologic Engineering Center (HEC), del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito degli Stati.
Il foglio elettronico per Economia
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Introduzione In questa lezione: Tipi di computer hardware.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Introduzione a PowerPoint
Il Sistema Operativo (1)
Il Web è un mezzo a ricezione variabile Variabilità hardware (computer, monitor) Variabilità connessione (più o meno veloce) Variabilità delle preferenze.
POWER POINT.
TracerLPM (Version 1) creato da USGS California Water Science Center
Scheda di riferimento rapido per le funzioni video Avviare una videochiamata 1.Passare il puntatore del mouse sulla foto di un contatto e fare clic sul.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
Software per la valutazione dell’inquinamento elettromagnetico Giurato Marta A.A. 2012/2013.
ORGANIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI ELABORAZIONE
L’hardware, il software e i principi della programmazione
Temp Sentry: un sistema di rilevazione dati ambientali Guerra Alberto INFN-Sezione di Roma, P.le Aldo Moro, 2, I Roma, Italy Introduzione Il sistema.
Supporto per la replicazione attiva di servizi Progetto per il corso di Reti di Calcolatori LS Montanari Mirko Matr:
Copre più di due terzi della superficie della
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
A scuola con Leopardi Realizzazione di un videogioco formativo
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio E – COMMERCE.
Scratch.
Come cambia un software quando cambia l’utenza per cui si progetta
NiXuS srl1 Training Galco Italia 22 Gennaio 2000 pMeter Software per l’analisi delle performance aziendali. N I X U S srl Via G. Scarabelli Roma,
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Eprogram SIA V anno.
MICROSOFT POWERPOINT.
FISICA.
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
Statistica – L33 (prof. Pellegrini)
Che tempo fa? Tempo CRONOLOGICO.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
DENSITOMETRIA DENSITà DELLA MASSA GRASSA= 0.9 Kg/l Densità della fat-free mass= 1.1 kg/l –72% acqua (0.993 kg/l) –21% proteine (1.34 kg/l) –7 % minerali.
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
Computational Fluid Dynamics (CFD) fire simulation environment Stabilini Fabio /2015 Simulazione fumi durante un incendo in un terminal ( animazione.
SOFTWARE PER LA VALUTAZIONE DELLA DISPERSIONE DI INQUINANTI IN ACQUA LAVORO SVOLTO DA: MARZIO CEREDA MATRICOLA ANNO ACCADEMICO
Bilancio macroscopico di materia
Transcript della presentazione:

CORSO DI MODELLISTICA E SIMULAZIONE PRESENTAZIONE DI UN MODELLO AMBIENTALE Baschirotto Lorenzo

Modello preso in esame Il modello considerato è chiamato “Pollution Caused by Leachate from Spoil Heap”.

Scopo e finalità del programma Il programma è basato su un modello che simula il passaggio di acqua piovana attraverso un cumulo di materiale di scarto (ad esempio residui di uno scavo minerario) e il conseguente trasporto di materiale inquinante ad un fiume. Dati gli ingressi e le variabili di stato, il programma restituisce sei grafici, riguardo a: precipitazioni (mm/giorno), concentrazioni dell'inquinante nel fiume e nel punto di affluenza (in mg/l), accumulo dell'inquinante nel fiume (in kg), accumulo di sedimento nel fiume (in kg), probabilità di raggiungere un picco di inquinante e probabilità di raggiungere quantitativi di inquinante nel fiume. Vengono inoltre calcolati e visualizzati a schermo le variabili di stato al tempo in cui ci si arresta, con in evidenza la potata del fiume (m^3/giorno) e il peso dei sedimenti accumulati (kg)

Sito di provenienza del modello Proviene dal sito Il software si divide in due parti: un player (in grado di fornire supporto grafico e il modello vero e proprio (link appartenete a questa pagina tion-Caused-by-Leachate-from-Spoil-Heap.ashx).playermodello tion-Caused-by-Leachate-from-Spoil-Heap.ashx Il modello contiene dei dati già impostati e che non possono essere modificati dal player, per farlo è necessario scaricare il programma completo, GoldSim, che consente anche di modificare i modelli scaricati.

Dati necessari al funzionamento del programma I dati necessari sono i dati riguardo al comportamento delle precipitazioni in luogo, i tipi di inquinanti presenti (quantità e masse molari), le caratteristiche del cumulo (densità, porosità, tortuosità, velocità di diffusione dell'acqua al suo interno, contenuto d'acqua, e dimensioni – superficie e profondità)

Specifiche hardware e software Il sito non indica le caratteristiche hardware del calcolatore su cui eseguire i programmi distribuiti, ne' quelle software, eccezion fatta per il formato del programma stesso, un eseguibile, che richiede quindi un sistema operativo Microsoft Windows.

Giudizio sulla facilità di utilizzo del programma Il software presenta un'interfaccia piuttosto intuitiva, in quanto integra una finestra grafica in cui il modello e le sue parti vengono schematizzati con dei disegni che evidenziano entrate e uscite, con una finestra a parte per gestire la simulazione dalla quale è possibile far eseguire al sistema avanzamenti di tempo ad un passo (1 giorno) oppure avanzamenti automatici, dei quali è possibile regolare la velocità di simulazione tramite un'apposita funzione (speed control)

Schermate esemplificative Grafici che schematizzano il funzionamento del modello

Grafici risultato della simulazione. Tutte le immagini riportate fanno riferimento ad una simulazione arrestata al giorno 530

Finestra per gestire l’avanzamento del tempo Il software presenta inoltre la caratteristica di, se lasciato in esecuzione, arrivare a calcolare lo stato del sistema fino al giorno 1000 per poi ricominciare dal giorno 1, ed eseguire l'operazione per 100 volte restituendo poi risultati che tengono in considerazione le probabilità con cui si ricade in certi intervalli di valore ad esempio dei sedimenti