Presentazione di Elena e Matilde.  La Galizia è una comunità autonoma nel nord ovest della Spagna. Confina a nordest col Golfo di Biscaglia, a ovest.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
Advertisements

A cura di davide sproviero
IL MESSICO CONFINI: A NORD CON STATI UNITI,AL SUD CON GUATEMALA E BELIZE A OVEST CON L’O. PACIFICO,A EST CON GOLFO DEL MESSICO E DEL CAMPECHE. TERRITORIO:
LETTONIA ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI Operatore/ trice delle vendite
LA SPAGNA.
LE MONARCHIE NAZIONALI
Carta fisica 1.
CUBA.
TURCHIA.
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
EL IDIOMA ESPAÑOL La lingua spagnola
Viaggio studio in Spagna "Espanol en Directo" C-1-FSE04_POR_CALABRIA Liceo Scientifico E. Fermi di Cosenza.
VIENNA.
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
Perugia.
La Francia INTRODUZIONE:
I Paesi Bassi.
La spagna La forma del territorio spagnolo è tozza e poco articolata. Possiamo distinguervi 3 regioni geografiche: L'altopiano centrale della Meseta: vasto.
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
Forgiarini Anna De Checchi Clarissa
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
La Spagna!!!.
La Penisola iberica. Chiara V..
La penisola Iberica La posizione della penisola Iberica
La Spagna.
La Penisola Iberica. By Marco Dal Corso..
La Francia Sara M..
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
La Spagna Sara M..
Penisola Iberica By Sara Sabbi.
La penisola Iberica By Simone Co..
La Francia By LORENZO.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
L’espansione dell’Europa e le crociate
Penisola Iberica Ovidio.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
Presentazione penisola Iberica
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
La penisola Iberica Gabriele
Ricerca svolta da: Andrea Pezzoli
UCRAINA.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini – C.T.P. Anno Scolastico 2011/12
C E U T A Ceuta è una città autonoma spagnola situata nel Nord Africa, circondata dal Marocco, situata sulla costa del mar Mediterraneo vicino allo stretto.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
La Penisola Iberica. by Greta..
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
Stati Uniti d'America.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
La penisola Iberica. Di Simone Cap..
Il territorio spagnolo
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
La Grecia Sara M..
La scoperta dell’America
MAROCCO.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCILIO SESSA AURUNCA LA SPAGNA - IL PORTOGALLO
Continente : Africa Superficie : km² Popolazione : 82,06 milioni (2013) Capitale : Cairo Governo : repubblica Moneta : gheneh Festa nazionale.
Continente : Africa Superficie : km² Popolazione : Capitale : Bissau Governo : Repubblica presidenziale Costituzione : dal 1991 Festa.
ll programma della Giornata Mondiale della Gioventù è fatto di appuntamenti con il Santo Padre e di eventi di accompagnamento spirituale e.
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
domingo, 06 de marzo de 2016domingo, 06 de marzo de 2016domingo, 06 de marzo de 2016domingo, 06 de marzo de 2016domingo, 06 de marzo de 2016domingo, 06.
Lo scontro tra cristiani e musulmani dall’XI al XIII secolo.
INDIA Governo: Repubblica Federale Capitale: New Delhi
Cos’è un continente? una terra emersa di grande estensione, interamente circondata dalle acque di oceani e mari.
Presentazione di Rebecca
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
La guerra civile spagnola Verso la Spagna di Franco.
TERRITORIO CEUTA MELILLA
Transcript della presentazione:

Presentazione di Elena e Matilde

 La Galizia è una comunità autonoma nel nord ovest della Spagna. Confina a nordest col Golfo di Biscaglia, a ovest con l’oceano Atlantico, a est con le Asturie e la Castiglia e Léon e a sud col Portogallo.  Gli abitanti della Galizia sono chiamati galleghi(gallegos)  La costa si affaccia sul Mar Cantabrico e l’Oceano atlantico occidentale

 Les principales características son la regularidad de las precipitaciones durante el año. En las zonas costeras están azotadas por constantes vientos fuertes. En la zona sur este tiene un clima mediterráneo.

 Queimada (13 de agosto) es uno de los muchos rituales que tienen que ver con el fuego, una tradición que se debate entre lo pagano y lo misterioso, una pócima mágica cuyo origen se pierde entre las sombras de noches ancestrales plagadas de meigallos y hechizos. El ritual de la Queimada y su conjuro es uno de los pocos ritos que se mantiene a día de hoy.  INGREDIENTES 1 pota de barro propia para queimada - 1 1itro de aguardiente de orujo gallego - 1 Cáscara de limón o naranja- 150 gramos de azúcar - Granos de café NOTA.- El ritual incluye recitar el conjuro de la queimada, el cual debe leerse en voz alta tan pronto la queimada comience a arder.

 Nel 585, dopo che i Visigoti ebbero conquistato il regno dei Suebi, la Galizia fece parte del regno dei Visigoti sino a che fu conquistata dagli eserciti arabi, nel nel 740, il re delle Asturie, Alfonso approfittando delle lotte interne fra gli Arabi, avviò l'opera di Reconquista, aggredendo i Berberi della Penisola Iberica e obbligandoli ad abbandonare così la Galizia, che fu annessa al regno delle Asturie.Grazie alle vittorie del re Alfonso II contro i musulmani la conquista della Galizia fu consolidata, e la stessa fu ripopolata, e si iniziò l'insediamento delle popolazioni cristiane anche a sud del fiume Minho (nel nord del Portogallo).

 Playa de las Catedrales

 Plaza de María Pita

 Il 3 di maggio del 1589 le truppe inglesi, dopo aver circondato la città, ha aperto un passaggio nel muro e hanno cominciato l'assalto della città vecchia, guidati da un tenente con la bandiera della resistenza in mano,che è riuscito a salire all'inizio del muro. Maria Pita ha ucciso il tenente inglese. Non si sa veramente con che arma l’abbia ucciso, ma la chiesa è stata costruita in suo onore.1589

 La empanada gallega es una variedad de empanada muy popular en la cocina gallega y que forma parte de una de sus identidades. Es una preparación culinaria que se ofrece en los municipios de Galicia en las ocasiones de fiesta y romería. Suele prepararse con diversos contenidos en su interior, todos ellos procedentes de las costas y tierras gallegas. Se puede servir fría o caliente.

 La región se encuentra en la costa norte española. Limita al oeste con Galicia, al este con Cantabria, al sur con Castilla y León, y al norte está bañada por el mar Cantábrico.  El clima general en Asturias es oceánico, con precipitaciones abundantes repartidas a lo largo del año y temperaturas suaves tanto en invierno como en verano  La capital es Oviedo

 Festa delle Canoe: si festeggia la discesa del fiume Sella

 La cattedrale del Santo Salvatore è la cattedrale metropolitana di Oviedo, in Spagna, ed è sede dell'arcidiocesi di Oviedo. Nel 1872 è stato attribuito il titolo di basilica minore

 lo Stadio Carlos Tartiere è situato nella città di Oviedo. Può ospitare spettatori seduti.  E 'stato ufficialmente inaugurato il 20 settembre del 2000 con una partita amichevole tra Real Oviedo e Belgrado.Real Oviedo Belgrado

 Casadielles Uno de los postres más típicos de Asturias. Les casadielles se pueden preparar fritos u horneados y se trata de una masa que se elabora con harina de trigo, que se rellena con nueces, anís y azúcar.

 Tortos Este tradicional plato de maíz la cocina asturiana es un 'comodín' que se puede servir con alimentos salados, como quesos, jamón, huevos, picadillo, morcilla, etc... y dulces como membrillo o chocolate.

 Confina ad est con i Paesi Baschi, a sud con la Castiglia e León, ad ovest con le Asturie, e a nord con il Mar Cantabrico. Il suo capoluogo è Santander.  Il nome dato alla frangia di terra situata tra il Mar Cantabrico e la Cordigliera Cantabrica nel nord della Penisola Iberica.  Possiede un clima oceanico umido e con temperature moderate, fortemente influenzato dai venti dell'Oceano Atlantico che si scontrano contro le montagne della cordigliera cantabrica

 La Batalla de Flores es la fiesta popular más importante de la localidad cántabra de Laredo, en España. Se celebra el último viernes de agosto desde el año 1908 y está declarada de Fiesta de Interés Turístico desde 1965 y Fiesta de Interés Turístico Nacional desde Consiste en un desfile de carrozas cuyos armazones se adornan con flores y pétalos naturales, formando motivos alegóricos, durante el cual un jurado emite una clasificación designando a una de ellas como ganadora.

 La moderna provincia della Cantabria si costituì il 28 luglio La Ley Orgánica del Estatuto de Autonomía de Cantabria venne approvata il 30 dicembre 1981, dotando così la Comunità Autonoma di organismi e istituzioni di autogoverno.  La Cantabria è la regione più ricca del mondo di siti archeologici del Paleolitico Superiore. I primi segni di presenza umana risalgono al Paleolitico Inferiore, dove possiamo vedere i graffiti preistorici della grotta di Altamira,

 Palacio Real de La Magdalena

 Il palazzo situato nella penisola de La Magdalena, nella città di Santander.  La costruzione fu iniziata dal comune di Santander nel 1908, grazie ai proventi derivati da una sottoscrizione popolare da parte degli abitanti della città. La costruzione terminò nel 1912.

 Playa de Langre

 Postres pasiegos:Están hechos principalmente a base de mantequilla, huevos, harina.