Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira ad aiutare gli studenti diversamente abili e le loro famiglie per una scelta responsabile dei percorsi di studio finalizzati all'acquisizione di specifiche competenze e comportamenti, che possano evitare fenomeni di esclusione culturale e sociale. Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira ad aiutare gli studenti diversamente abili e le loro famiglie per una scelta responsabile dei percorsi di studio finalizzati all'acquisizione di specifiche competenze e comportamenti, che possano evitare fenomeni di esclusione culturale e sociale.
Il servizio ha come finalità: 1) orientare per evincere il rischio di esclusione culturale e sociale degli alunni diversamente abili; 2) sostenere la formazione degli allievi in situazione di handicap per l'acquisizione di specifiche competenze che consentano di partecipare in modo consapevole alla vita sociale e culturale del nostro paese; Il servizio ha come finalità: 1) orientare per evincere il rischio di esclusione culturale e sociale degli alunni diversamente abili; 2) sostenere la formazione degli allievi in situazione di handicap per l'acquisizione di specifiche competenze che consentano di partecipare in modo consapevole alla vita sociale e culturale del nostro paese;
L’Ufficio scolastico provinciale e l’amministrazione si impegnano a perseguire i seguenti obiettivi: promuovere interventi coerenti con gli specifici bisogni degli alunni e delle alunne a partire dalle rispettive diversità, con le risorse già esistenti nelle scuole, operando contro l ’ esclusione sociale e per la valorizzazione della persona; garantire la valenza orientativa degli interventi e la loro ricaduta effettiva sul curricolo; L’Ufficio scolastico provinciale e l’amministrazione si impegnano a perseguire i seguenti obiettivi: promuovere interventi coerenti con gli specifici bisogni degli alunni e delle alunne a partire dalle rispettive diversità, con le risorse già esistenti nelle scuole, operando contro l ’ esclusione sociale e per la valorizzazione della persona; garantire la valenza orientativa degli interventi e la loro ricaduta effettiva sul curricolo;
modulare gli interventi con l ’ apporto di esperti fornire criteri determinati d ’ intesa con le istituzioni territoriali e in collaborazione con le istanze locali; coinvolgere operativamente e sollecitare la spinta motivazionale del contesto familiare. modulare gli interventi con l ’ apporto di esperti fornire criteri determinati d ’ intesa con le istituzioni territoriali e in collaborazione con le istanze locali; coinvolgere operativamente e sollecitare la spinta motivazionale del contesto familiare.
Problemi da affrontare L'iscrizione degli alunni disabili alle scuole superiori non sempre tiene conto delle competenze e delle attitudini; L'iscrizione viene fatta riferendosi ad indicazioni non chiare (basate essenzialmente sulla vicinanza alla scuola o su quello che si pensa possa essere più "semplice") All'interno delle scuole superiori si manifesta concretamente uno squilibrio nelle iscrizioni dei ragazzi disabili
Azioni previste nel servizio incontri con i docenti delle scuole medie incontri con le famiglie degli alunni incontri con gli operatori socio-sanitari laboratori con gli alunni da svolgersi nelle sedi delle scuole superiori: –Informatica –Lingua –Attività espressive –Attività manuali –Professionalizzanti –Altri laboratori attivati nelle scuole Azioni previste nel servizio incontri con i docenti delle scuole medie incontri con le famiglie degli alunni incontri con gli operatori socio-sanitari laboratori con gli alunni da svolgersi nelle sedi delle scuole superiori: –Informatica –Lingua –Attività espressive –Attività manuali –Professionalizzanti –Altri laboratori attivati nelle scuole
Azioni propedeutiche al servizio Ricognizione delle risorse presenti nelle scuole superiori del territorio. Costruzione di una efficace rete di rapporti a sostegno delle situazioni più complesse. Tutoraggio alle scuole che sono coinvolte per la prima volta. Ricognizione delle risorse presenti nelle scuole superiori del territorio. Costruzione di una efficace rete di rapporti a sostegno delle situazioni più complesse. Tutoraggio alle scuole che sono coinvolte per la prima volta.