SmartDMO 'Riservata agli Operatori, destinata ai Turisti' Sperimentazione in Piemonte biennio _________ Presentazione caso studio a cura di Elena Romani Pinerolo - Hotel Barrage
I protagonisti 1.Bando MIUR Calabresi Creativi 3.Sviluppo Piemonte Turismo 4.Operatori del Piemonte
L’antefatto [need] Gli Operatori turistici lavorano separatamente, in concorrenza tra loro I turisti non sanno dove trovare le informazioni, sono spaesati
L’idea integrare l'offerta promuovere insieme il territorio far vivere ai visitatori esperienze uniche condividere sui social media le esperienze vissute COOPETITION collaborazione – condivisione – partecipazione - cooperazione
La soluzione [tool] Piattaforma online intelligente (smart), per: condividere talenti creare offerta turistica integrata promuovere online
Il risultato [output] Una community di professionisti che dialogano offline / online con visitatori reali e potenziali
Il ruolo di SPT nel biennio Soggetto DMO con Collabora alla definizione della piattaforma Coordina la sperimentazione sul territorio Divulga il progetto presso stakeholder locali / EU
Feedback Operatori a partecipare verso il carattere innovativo della piattaforma del team Calabresi Creativi: valore aggiunto COINVOLGIMENTO, ENTUSIASMO INTERESSE CURIOSITA‘ SUPPORTO ASSISTENZA
INCREMENTATI E INCORAGGIATI scambio di conoscenze ed esperienze cultura digitale e utilizzo dei social media
Feedback della DMO IMPORTANZA DI: –misurare la presenza e l’interazione social degli Operatori della destinazione e la qualità / quantità dei post pubblicati / twittati –programmare / pianificare iniziative promozionali e interventi mirati sul territorio
Enorme potenziale dell'ecosistema turistico! Una piattaforma di questo tipo, se affinata, potrebbe diventare strumento concreto di sviluppo prodotto e aiutare gli Operatori a fare rete, sentendosi parte di una destinazione.