Cellula e struttura Sono formati da cellule eucariotiche animali. Hanno un corpo affusolato rivestito da scaglie. PARTE FISIOLOGICAPARTE ANATOMICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Secondaria di Primo Grado
Advertisements

Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
INTRODUZIONE E NOZIONI PRELIMINARI
Alice Saguatti John Bueno
Caratteristiche dei viventi.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
IvegetaliMarini I vegetali marini
GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau.
Il Sistema Digerente.
I viventi e l' ambiente.
di Rui Chen Arianna Raffaelli e Sofia Gasperoni
L'ENERGIA SI TRASFORMA:
I PESCI La classificazione Anatomia La vita quotidiana La riproduzione.
L’apparato digerente Marcello Bennardo 3 D Bocca Faringe Esofago
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
GLI ANIMALI.
Esseri viventi e loro classificazione.
L’udito La vista Il tatto L’olfatto Il gusto
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
La nutrizione Gli animali, essendo dotati di un metabolismo eterotrofo, devono nutrirsi di materia organica. Il cibo assunto deve poi essere digerito,
Il biotopo e la biocenosi
I PROTISTI La maggior parte dei protisti è unicellulare. Tra i protisti, ogni cellula è un organismo autosufficiente perché è capace di soddisfare tutte.
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Apparato digerente.
GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.
IL REGNO DEGLI ANIMALI.
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
A cura di : Riccardo Leone
PIANTE E ANIMALI INSIEME
Gli organismi viventi:
Digestione degli alimenti
I processi fondamentali che permettono allorganismo di ricavare nutrimento dal cibo sono: Digestione: gli alimenti sono ridotti a sostanze semplici; Assorbimento:
Gli Ecosistemi Uno sguardo agli esseri viventi e non viventi e i loro habitat che formano la terra.
L'ECOLOGIA.
Le caratteristiche dei viventi
Prof.ssa Grazia Paladino
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
E I SUOI ORGANI Istituto Comprensivo Renato Moro a. s D. A. S. Studio eseguito dagli alunni della Classe 2° E.
Che cosa vuol dire essere vivi ?
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
Prima di andare in vacanza…… Un pochino di ripasso Insieme!!!
definizioni Popolazione Comunità Ecosistema Biosfera Produttori
Complessità ed organizzazione gerarchica
IL SISTEMA DIGERENTE NELL’UOMO
L'ECOLOGIA.
6.3 La digestione.
Un pianeta speciale.
DI CATERINA IARVASINI 1 E
IL SISTEMA GASTROINTESTINALE
PESCI.
Capacità di riprodursi struttura nucleo DNA, RNA Membrana semipermeabile Parete cell organelli metabolismo Scambi energia e materia vegetale animale unicellulare.
L’ APPARATO DIGERENTE L’ apparato Digerente.
Questo raggruppamento comprende più di 500 specie. WASSIM 1° AFM.
Che cosa mangiano gli animali?. Tutti gli animali, inclusi gli esseri umani, hanno bisogno di mangiare per sopravvivere.
L’APPARATO DIGERENTE DOMENICO CARENZA AMIN FAHIM ANTONIO MIOLLI
Il regno degli animali.
GLI SQUALI Marcelo Anthony Tenorio 1^B. Squali: Esistono circa 500 specie diverse di squalo.
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
caratteristiche degli organismi viventi
Delfini. Cos’è il delfino Con il termine delfino si indica comunemente un gruppo di mammiferi marini appartenenti al gruppo dei cetacei e che raggruppa.
IL VIAGGIO DEL CIBO CLASSI SECONDE.
I MAMMIFERI La classe dei mammiferi è incredibilmente ampia, ma, nonostante le evidenti diversità tra gli animali che ne fanno parte, è possibile individuare.
GLI AUTORI IL CORPO UMANO.
Fatto da Rosaria Glielmi
Gli esseri viventi.
13/11/
Transcript della presentazione:

Cellula e struttura Sono formati da cellule eucariotiche animali. Hanno un corpo affusolato rivestito da scaglie. PARTE FISIOLOGICAPARTE ANATOMICA

METABOLISMO E NUTRIMENTO I è un organismo eterotrofo. Ha un sistema digestivo che trasforma il cibo ingerito in energia. Si divide in 4 parti : - Trasporto - Trattamento fisico - Trattamento chimico - Assorbimento e sistono specie erbivore, carnivore, necrofaghe e quelle onnivore E

APPARATO DIGERENTE è formato da un lungo tubo che viene definito canale alimentare. Il canale alimentare comprende: S strutture e ghindole: - Ghiandole - Boccali - Lingua - Denti - Pancreas - FegatoCistifellea cechi intestinali

MOVIMENTO E RISPOSTA AGLI STIMOLI Il pesce ha un movimento ondulatorio: L’attivazione muscolare porta alla deformazione del corpo La deformazione provoca il movimento del pesce in acqua. Esiste un modello utilizzato per studiare il nuoto dei pesci chiamato massa-molla-smorzatore.

I 5 SENSI + UNO SPECIALE Hanno organi di senso molto sviluppati, sono costretti a sviluppare sopratutto l'olfatto e il gusto. L'olfatto Il gusto L'udito Vista L'organo speciale: “linea laterale”, consente di percepire le vibrazioni che si propagano in acqua.

OMEOSTASI I pesci sono eterotermi cioè che mantengono la temperatura corporea uguale a quella dell'acqua. Esempio: Tonno

RIPRODUZIONE E CICLO VITALE I pesci sono diploidi.I pesci di acqua dolce vivono fino ai 3 anni, quelli di acqua salta fino ai 4 ma alcune specie vivono fino ai 10 anni. Esistono specie: -Ovipari -Ovovivipari Gli avannotti mangiano in base alla loro taglia.

ACCRESCIMENTO E SVILUPPO I pesci crescono per tutta la durata della loro vita. Le Carpe per esempio ad un anno di età sono 5-6 cm e quando muoiono cioè all’età di 5 anni possono misurare cm.

ADATTAMENTO E EVOLUZIONE I pesci hanno colonizzato: mari, fiumi, laghi, oceani, ruscelli. Costruendosi la loro nicchia ecologica.

CLASSIFICAZIONE Il taxon si divide in: il criterio che viene usato per la classificazione è: riunire le speci in base alle caratteristiche morfologiche.

CURIOSITA’ MIMETISMO le sogliole riescono a cambiare colore per imitare l’ambiente circostante. anche il polpo ha questa caratteristica CORTEGGIAMENTI PARTICOLARI