Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per la fisica Elenco laboratori PLS con breve descrizione aspetti salienti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alle geometrie non euclidee
Advertisements

LABORATORIO SCIENTIFICO
Il laboratorio e l’attività di campagna
Progetto Regionale Tabagismo
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Progetto EDUCAMBIENTE
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
Introduzione qualitativa alla Meccanica quantistica
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Piano Lauree Scientifiche Laboratorio di Fisica moderna Introduzione alla meccanica quantistica.
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
Progetto “PONTE” Proposta didattica
CLASSE 1B CROLLE CON IL NASO ALL'INSU'.
Il Cielo come Laboratorio
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
Informatica e Telecomunicazioni
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO IL PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE ALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Motivazioni e struttura generale Le iniziative.
Liceo Scientifico RESPIGHI Piacenza
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
Liceo Scientifico Statale “J. Da Ponte” PROGRAMMA DI FISICA DEL BIENNIO P.N.I.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Responsabili scientifici: Franco Ghione, Mauro Casalboni, Giovanni Casini Gruppo di lavoro dell’Istituto. Laboratorio Tempo.
Archeologi per un giorno Due laboratori più che didattici.
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
NATURA & AMBIENTE Corso per Manager di Supporto alla Valutazione d’Impatto Ambientale e alla Valutazione d’Incidenza – ID 5380 Modulo: Presentazione del.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
I risultati scientifici di un progetto didattico Comunicare Fisica 2010 Frascati, 13 aprile 2010 Vincenzo Roca Università di Napoli Federico II e INFN,
DIVULGAZIONE Radiolab 1CSN Luglio Progetto RADIOLAB RADIOactivity LABoratory Responsabile Nazionale: Mariagabriella Pugliese/Giuseppina.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
…il grande oceano della verità giace del tutto inesplorato davanti a me I. Newton.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
PLS 3 CORSO DI PERFEZIONAMENTO FISICA
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADON Flavia Groppi – Mauro Bonardi.
Laboratorio Energia Interdisciplinare: Fisica e Chimica.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
I LABORATORI ASTRONOMICI
Transcript della presentazione:

Piano Lauree Scientifiche per Fisica

Piano Lauree Scientifiche Attività previste per la fisica Elenco laboratori PLS con breve descrizione aspetti salienti –Laboratorio Energia e Laboratorio Radiochimica e Chimica Nucleare già descritti in presentazione Chimica Altre attività di Fisica –Preparazione Olimpiadi –Corso di Perfezionamento per Insegnanti –Laboratorio autovalutazione Su tutto daremo maggiori dettagli e operativi nell’incontro dedicato di mercoledì 29

Piano Lauree Scientifiche Laboratorio di onde e oscillazioni Propone a studenti e insegnanti un nuovo percorso didattico attraverso il quale interpretare una grandissima varietà di fenomeni. Attraverso filmati, simulazioni ed esperimenti (molti dei quali svolti direttamente degli studenti) si cercherà di evidenziare di volta in volta la fenomenologia comune Primo incontro in Università: lezione introduttiva e attività di laboratorio (4 ore) Lavori a scuola/casa coordinati col docente di riferimento (8 ore) Incontro in università con esperimenti di laboratorio a gruppi e loro discussione (4 ore) Lavori a scuola o/e a casa per la preparazione di un lavoro (tipo articolo di ricerca) conclusivo delle attività svolte (>4 ore)

Piano Lauree Scientifiche Laboratorio di Teatro Scientifico Il laboratorio si prefigge di favorire l'apprendimento della fisica attraverso mezzi teatrali. Il laboratorio prevede la visione di uno o più spettacoli di teatro scientifico e due incontri presso il Dipartimento di Fisica. Il primo (4 ore) verterà sulla storia e il significato del teatro scientifico e il secondo (4 ore) sull’analisi degli aspetti scientifici presenti negli spettacoli visti dagli studenti. Si mostrerà come sia possibile presentare in modi diversi lo stesso fenomeno fisico. Gli studenti approfondiranno a gruppi una tematica curricolare di fisica allo scopo di individuarne gli aspetti più salienti e sorprendenti che saranno successivamente drammatizzati con l’aiuto di un regista (12 ore). Piano Lauree Scientifiche

Laboratorio di Superconduttività Partendo dall’osservazione di alcuni fenomeni sorprendenti che avvengono a temperature prossime a quella di liquefazione dell’azoto, il percorso guiderà gli studenti alla riscoperta delle leggi che governano la resistenza elettrica e il magnetismo. Le attività sono rivolte a gruppi di circa 20 studenti e saranno così articolate: Due incontri (4+4 ore) presso il Dipartimento di Fisica, dove la sperimentazione diretta degli studenti sarà affiancata da un inquadramento teorico generale, Visita dei laboratori di ricerca di superconduttività del LASA di Segrate (2 ore) 10 ore di attività in classe col docente referente, distribuite tra ricerca personale, approfondimento e un lavoro di sintesi finale.. Piano Lauree Scientifiche

Laboratorio di Fisica Quantistica Si propone un laboratorio di 20 ore delle quali 8 svolte presso il Laboratorio Succi e 12 presso la scuola di provenienza con docenti della scuola e docenti universitari. L'attività riguarderà le proprietà ondulatorie e corpuscolari di radiazione e materia. Tra gli esperimenti preposti ed effettuati a gruppi dagli studenti vi saranno, tra gli altri, lo studio di spettri atomici e molecolari, la misura del rapporto carica/massa per l'elettrone, l'esperimento di Franck e Hertz e la diffrazione di elettroni. Gli studenti impareranno a modellizzare i fenomeni loro con particolare attenzione alla revisione delle conoscenze e alla comprensione di alcuni importanti aspetti epistemologici. Piano Lauree Scientifiche

Laboratorio Radon Il laboratorio Radon ha come obiettivo la misura della radioattività a partire da quella naturale e con particolare riferimento alla misurazione della concentrazione del gas naturale radon-222. L’attività che si propone è di tipo fortemente interdisciplinare e richiede un impegno distribuito su due anni scolastici. Viene fornita alla scuola che partecipa al progetto la strumentazione necessaria per allestire in sede un laboratorio affinché i ragazzi effettuino in prima persona negli ambienti in cui vivono misure di radioattività in modo che si rendano conto che viviamo immersi in un mondo “radioattivo”. Piano Lauree Scientifiche

Motivazioni ed obiettivi del progetto E’ la terza edizione del progetto visto il successo ottenuto nelle edizioni precedenti. Si rivolge prevalentemente agli studenti delle Scuole Medie Superiori del 3°, 4°, 5° anno, ma può essere svolto anche in forma ridotta da studenti del 1° e 2° anno e delle Scuole Medie inferiori. Si inserisce nell'ambito della sensibilizzazione e della diffusione della cultura scientifica nel campo della fisica nucleare e di fisica sanitaria mediante un’attività sperimentale distribuita su due anni scolastici. Si avvicinano i ragazzi alla riflessione su tali temi facendo loro misurare la radioattività partendo dalla componente naturale e in particolare dalla misurazione del gas radon-222, tema di grande attualità e particolarmente adatto. In questo modo si rendono conto che la radioattività è un fenomeno naturale riscontrabile ovunque, anche nella propria casa, nei cibi, persino nell’aria che viene respirata. Una migliore e corretta conoscenza di questi fenomeni permette di poter discutere in modo più oggettivo di tutti i problemi legati alla radioattività che in genere allarmano in modo eccessivo. Tale Laboratorio sperimentale viene allestito dai ragazzi presso la propria scuola e prevede un approccio diretto e pratico. I protagonisti sono gli studenti a partire dallo sviluppo di semplici strumenti, allo svolgimento degli esperimenti finalizzati alla misura di grandezze fisiche e/o radiometriche, all’osservazione e misura di parametri ambientali, alla partecipazione ad attività di ricerca vera e propria.

estendere il progetto ad un numero maggiore di Scuole della Regione Lombardia; permettere alla scuole già inserite ( oltre 500 studenti!!) di: portare avanti esperimenti che permettono di approfondire le diverse tematiche correlate, iniziare campagne di misura più sistematiche, giungere ad una migliore interpretazione dei dati; partecipare ad un interconfronto con le scuole che partecipano al progetto in altre Regioni Italiane; introdurre confronto con scuole straniere; ampliare l'offerta introducendo misure di radioattività con strumentazione attiva, confronto tra le varie tecniche di misura, misure spettrometriche introdurre la misura di radioattività artificiale con particolare riferimento a misure di Cs-137 per sensibilizzare i ragazzi alle discussioni sul ritorno al nucleare; contribuire alla realizzare di un sito web e di un database nazionale in cui si pensa di riportare documentazione, risultati ottenuti, schede di lavoro. Programma della prosecuzione del progetto

Piano Lauree Scientifiche Laboratori in comune con Chimica Già illustrati in presentazione Chimica, ne riporto qui solo i titoli: Laboratorio Energia Laboratorio di Radiochimica e Chimica Nucleare Piano Lauree Scientifiche

I LABORATORI ASTRONOMICI I laboratori atronomici nascono dalla collaborazione tra Università e Liceo Parini, ove si trova una cupola astronomica e ove si svolgono i laboratori stessi. Per alcuni (lunare ed eliofisico) è possibile fare alcune delle lezioni previste presso la scuola.

IL LABORATORIO DI SPETTROSCOPIA STELLARE Il corso è diviso in: Parte teorica (circa 10 lezioni di due ore) Parte osservativa (circa 5-6 serate di tre ore) Posti disponibili: 20 studenti

I contenuti: la parte teorica Introduzione alla spettroscopia Fisica atomica Stelle e costellazioni L’interpretazione degli spettri: come sono fatte le stelle L’evoluzione stellare I contenuti: la parte osservativa Il lavoro osservativo consiste nella ripresa di alcune decine di spettri stellari e nella loro calibrazione. Vengono scelte stelle di vari tipi spettrali.

Gli spettri vengono poi ordinati nella SEQUENZA SPETTRALE DI HARVARD per essere analizzati e interpretati grazie al riconoscimento delle principali righe atomiche presenti I contenuti: la parte osservativa A fianco la sequenza spettrale costruita dagli studenti

IL LABORATORIO LUNARE Scopi del laboratorio sono: *misura della parallasse lunare tramite osservazione contemporanea della Luna da due posizione separate da almeno un migliaio di chilometri *misura del diametro dei crateri e della altezza delle montagne lunari con un metodo ispirato al metodo di Galileo Laboratorio focalizzato sugli aspetti geometrici e dinamici con applicazione di concetti trigonometrici Posti disponibili: 50 studenti Incontri previsti: 3 lezioni di 2 ore + 1 serata di 3 ore

L, T eff, T c IL LABORATORIO ELIOFISICO SCOPO: MISURARE LE GRANDEZZE OSSERVABILI DEL SOLE COME SI FA L MISURA DELLA COSTANTE SOLARE + CONOSCENZA DELLA DISTANZA DEL SOLE T eff L + CONOSCENZA DEL DIAMETRO SOLARE + LEGGI DEL CORPO NERO T C OSSERVAZIONE DELLO SPETTRO SOLARE + LEGGI DEL CORPO NERO Posti disponibili: studenti Previsti 4-5 incontri di 2 ore