5. Informativa sull’attuazione della Strategia di Comunicazione e sulle attività da svolgersi nel corso dell’anno successivo Pesaro, 12 maggio 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ismene Tramontano – Ricercatrice Isfol Reference Point Qualità IFP
Advertisements

La Borsa della Ricerca: l’esordio
Educare allEuropa Rete tematica regionale Piano di azione regionale per linformazione su Istruzione e Formazione 2010.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
CATANIA.
Progetto Regionale Tabagismo
Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile Donne in Tv e nei Media: Un nuovo corso dellimmagine.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Campagna prestito donore Regione Marche. 2 Lobiettivo della campagna L'obiettivo generale della campagna di comunicazione Prestito d'Onore regionale è
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Efficienza ed efficacia delle campagne di comunicazione
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Settore sistema scolastico ed educativo.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Trento,
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Consiglio regionale dellAbruzzo. Negli anni 2007 e 2008 il Consiglio regionale dellAbruzzo, attraverso la Struttura Speciale di Supporto Stampa, ha prodotto.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Salvatore Cacciola Presidente Regionale AIES - Sicilia.
Jesi, 6 aprile Regione Marche Documento Strategico Preliminare Programmazione Fondi Strutturali
Comunicare il progetto obblighi e opportunità
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Campagna di Comunicazione per lEducazione Stradale Ministero della Pubblica Istruzione e MTV.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Sodalitas Social Innovation
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
Animazione territoriale degli strumenti di programmazione Luglio 2005.
Dallevento espositivo al progetto per la qualità del territorio.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
SEMINARIO DI DIREZIONE Verona novembre 2010 Verona Fiere – Palaexpo Viale del lavoro 8 Sessione Welfare: Comunicazioni di Fabio Bastianelli e Roberto.
Prof. Mario Caligiuri Docente di Comunicazione Pubblica Università della Calabria Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale Seminario con la Scuola.
PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
Programmi Operativi Nazionali FSE: “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” FESR: “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
PARTECIPIAMO AD AREZZO Progetto Promosso dal Comune di Arezzo Con il contributo dell ’ Autorita ’ regionale per la partecipazione l.r. 69/2007.
PROGETTO InnovEdil Settembre PREMESSE DI SETTORE : I dati presentati lo scorso 13 luglio 2015 dall’Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili)
Occhio al sinistro: La guida per vederci chiaro Roma, 25 ottobre 2013.
ATTIVITA’ E SERVIZI La nostra missione La novità SOS Tutor Cosa è SOS Tutor E’ un bando che ha come obiettivo generale quello di promuovere.
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
INFORMATIVA SULL'ATTUAZIONE DELLA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE E SULLE ATTIVITÀ DA SVOLGERSI NEL CORSO DELL'ANNO SUCCESSIVO POR PIEMONTE – STRATEGIA DI COMUNICAZIONE.
JEAN MONNET Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET Servizio Relazioni Internazionali.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Autorità di Gestione del POR CRO FSE Toscana Informativa sull’attuazione.
P romozione dell'edilizia eco-compatibile: bisogni locali e opportunità di una politica provinciale Dr. Davide Zanino, Dirigente Settore “Innovazione.
Politica regionale di sviluppo 2007/13 Rapporto di valutazione 2009 Aosta, 14 dicembre 2009 NUVAL – Nucleo di valutazione dei programmi a finalità strutturale.
Comitato di Sorveglianza 15 giugno 2010 INFORMATIVA SUL PIANO DI COMUNICAZIONE Comitato di Sorveglianza - Cinquale di Montignoso (MS), 15 giugno 2010.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 16 GIUGNO 2015 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR COMITATO DI SORVEGLIANZA 13 Maggio 2016 Avanzamento finanziario.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
Transcript della presentazione:

5. Informativa sull’attuazione della Strategia di Comunicazione e sulle attività da svolgersi nel corso dell’anno successivo Pesaro, 12 maggio 2016

Premessa Passaggio di consegne dalla vecchia alla nuova programmazione: anno di transizione per chiudere il settennio e aprire ufficialmente il nuovo

Evento di presentazione del POR FSE Marche 2014 – Per la prima volta è stato condiviso con opinione pubblica e gli stakeholders regionali il documento di programmazione per comprendere innovazioni e strategie del nuovo periodo di programmazione Circa 300 persone.

ATTENZIONE L’obiettivo che la Regione Marche - anche grazie all’aumento di oltre il 17 % delle risorse disponibili rispetto al settennio precedente - intende perseguire, si può sintetizzare nella “promozione di una ripresa, che consenta di rimettere in moto il sistema occupazionale “, coinvolgendo prioritariamente i giovani e con un’attenzione particolare alle donne”. Il POR in sintesi: la ripresa è possibile QUESTO SI TRADUCE IN UN’ATTENZIONE PARTICOLARE PER ALCUNI SOTTO-TARGET «SENSIBILI»: GIOVANI IMPRENDITORI

Per i giovani 5 5 appuntamenti legati al Progetto Eureka: -29 maggio 2014 – Ridotto del Teatro delle Muse (circa 180 persone) -15 luglio 2014 – Ridotto del Teatro delle Muse (circa 180 persone) -17 settembre 2014 – Ridotto del Teatro delle Muse (circa 180 persone) -13 novembre Ridotto del Teatro delle Muse (circa 250 persone) -4 marzo 2016, sede Regione Marche : Dottorato Eureka: un’esperienza di ricerca innovativa. Analisi del presente e sguardo al futuro” (circa 200 persone) L’intervento formativo si basa su un protocollo d’intesa sottoscritto tra la Regione Marche, il sistema delle imprese le quattro università marchigiane  80 borse di dottorato di ricerca 2013  101 borse di dottorato di ricerca 2014  80 borse di dottorato di ricerca 2015  80 borse di dottorato di ricerca

Per i giovani 6 Avviata ad ottobre la 4° edizione del Progetto Destinazione Futuro: l’obiettivo è divulgare e disseminare i valori dell’Unione. I ragazzi sotto la guida di un docente/tutor sono invitati a compiere un percorso di approfondimento su diritti, doveri e nuove opportunità derivanti dal loro status di cittadini europei per poi condividerlo in modo innovativo, utilizzando linguaggi e modi di comunicare in linea con i loro interessi. Evento finale 9 maggio 2016

Per gli imprenditori 7 9° edizione della manifestazione rivolta alle best practices diffuse nel mondo imprenditoriale marchigiano. Le candidature alle buone pratiche anche per questa edizione sono state più di 50: un risultato significativo, visto la crisi non ancora definitivamente superata; oltre alla proclamazione delle 10 Buone pratiche aziendali 2015, sono state conferite menzioni speciali e i premi alla sicurezza dei Maestri del lavoro. Nel 2015 sono stati invitati circa contatti, tra imprese e stakeholder del territorio. Evento finale a Portonovo (AN) l’ 11 dicembre 2015 (circa 400 persone).

Le newsletter 8 Strumento per condividere le notizie : FSE Informa  Imprenditori FSE News  Stakeholders Complessivamente per ogni invio, sono stati raggiunti oltre items.

Una nuova identità: due loghi, una firma 9

Una nuova identità 10 A fine 2015 si è reso necessario lo studio grafico di un nuovo concept di comunicazione identificativo del POR FSE Marche 2014/2020. Punto di partenza è stato il concetto «sintesi» della nuova programmazione: la ripresa possibile, grazie all’impegno del singolo, delle istituzioni locali, dell’Europa.

Una nuova identità 11

La nuova creatività 12 DOMANI si presta alla doppia lettura: Domani come futuro, tendenzialmente migliore grazie al FSE anche do-mani evidenziando quindi la parola mani.

La nuova creatività 13 Mani : metafora della laboriosità - tratto tipico della “marchigianità”- della capacità di “fare e affrontare” per cambiare lo stato delle cose. Mani : metafora della concretezza delle opportunità del FSE (che dà una mano per costruirti un domani migliore); dell’impegno che anche il singolo ci deve mettere; della costruzione di un domani migliore. Mani che esemplificano il target a cui ci rivolgiamo: donne, uomini, ragazzi, stranieri….

La nuova creatività 14 Questo concetto riprende l’obiettivo del POR FSE della “promozione di una ripresa, che consenta di rimettere in moto il sistema occupazionale, coinvolgendo prioritariamente i giovani e con un’attenzione particolare alle donne”.

La nuova creatività 15 Il codice cromatico: ad ogni colore corrisponde una tipologia di intervento per spiegare e per essere immediatamente identificabili.

Prospect 16 4° edizione Destinazione Futuro 10° edizione Premio Valore Lavoro Finalizzazione del nuovo concept di comunicazione e declinazione sui materiali divulgativi. Campagna media su mezzi di ADV classico (stampa, esterna, TV e radio) Convegno annuale e seminari tematici sul territorio. Incontro interno rivolto ai dipendenti che lavorano sul FSE. Newsletter congiunta FESR +FSE Alla luce di una sempre maggiore integrazione con le attività di comunicazione legate alla promozione del FESR. Cosa faremo nel 2016….