OBIETTIVI:  Sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica.  Incoraggiare l'apprendimento delle lingue.  Prendere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTE in SPAGNOLO nel triennio
Advertisements

L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
Fasi e azioni del progetto EASE & SEE Seminario Locale L'IMPRENDITORIA SOCIALE VENETA ALLA RICERCA DI NUOVI PARTNER E MERCATI Andrea JesterComune di Venezia.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Nei giorni seguenti le delegazioni sono state ufficialmente ricevute, al palazzo comunale, dallassessore ai rapporti con lEuropa del comune di Modena.
Lanterne Rosse a cura del prof. Luciano Luongo
Dallassioma cartesiano del Cogito, ergo sum alla consapevolezza che la conoscenza della lingua del paese ospitante costituisce la base per un cittadinanza.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città ambientale:
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
PROGETTO COMENIUS: SCAMBI EUROPEI MULTILATERALI HAND IN HAND FOR A HAPPIER WORLD.
Cosè il Progetto Comenius? Un progetto interculturale a cui partecipano tutti i paesi dellUnione Europea che fornisce alle scuole un sostegno per realizzare.
Attività del C.T.P. nell’Anno Scolastico
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO PROGETTO SIRIO (Anno scolastico )
Il concetto di tipo in architettura: conoscenza e progetto
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
PATRIMONIO LOCALE UNESCO E SCENARI GLOBALI: nuovi orizzonti di conoscenza per le giovani generazioni.
Sustainable Development: Energy for Tomorrow
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
Seminario La Qualità nei Progetti Leonardo da Vinci Genova 26 – 27 settembre 2005.
SCAMBIO CULTURALE ITALIA/OLANDA ROMA/AMERSFOORT 2012/13.
FRANCESE DURATA DEL CORSO: 50 ore TEMPI DI ATTUAZIONE: 17 incontri nel periodo compreso tra febbraio e maggio 2012 LICEO STATALE PIETRO SICILIANI LECCE.
Viaggio a cecina della classe Ia F Della Scuola media G.Cappai di sorso Maggio 2004 Pic interreg III a Italia – Francia – isole Progetto a.m.i.c.o. Classi.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
PIANO OFFERTA FORMATIVA
PROGETTO Incontro di selezione 14/3/2014. Stages all’estero - 4 gruppi di 10 persone per le destinazioni di Schwerin – Germania Dusseldorf – Germania.
1^ UNITA’ (settembre-ottobre) BENVENUTO! Come ogni seme ha in sé la medesima potenzialità di vita di tutti gli altri semi pur mantenendo una propria specificità.
IN CHE COSA CONSISTE? TEMPI PROGETTO COMUNE PROGRAMMA GLI INTERESSATI COSTI OBIETTIVI SCAMBIO A.S. 2014/15 FOTOGALLERY.
Il Deutsches Sprachdiplom
L’Autovalutazione della Scuola
PROGETTO EDUCATIVO EUROPEO 2013/2015 PROGETTO COMENIUS
Progetto Casa Ecosostenibile
“PAPA GIOVANNI PAOLO II”
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
Progetto Comenius Let’s be artists in Maths Settembre 2012 – agosto 2014.
Progetto CLIL – Lingua Inglese BOlognaLEondingCOMmunication ITI Aldini Valeriani, Bologna, Italia e HTL Leonding, Austria.
2° Seminario Regionale eTwinning Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per l’innovazione didattica Macomer I.T.C.T. “Satta” 9 maggio 2006.
I progetti di scambio e gemellaggio Progetto Hong Kong Progetto Comenius Progetto Leiden.
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Un esempio pratico di CLIL
Programma Promozionale 2015 Le fiere
Cent’anni dalle trincee
Italiano 101 Autunno 2006 Prof.ssa Beatrice L. Bongiorno World Languages Department A 245H (425)
Istituto Comprensivo n. 1 – Ortona (CH)
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PROGETTO COMENIUS.
S CAMBIO / SCHÜLERAUSTAUSCH R OVERETO - D RESDEN.
IDIR ISTITUTO DI INFORMAZIONE ROTARIANA SEFR SEMINARIO FONDAZIONE ROTARY Imola, 3 ottobre 2015 Distretto 2072 Andrea Rossi Sottocommissione.
IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
Scambio culturale “Wir lernen uns kennen” Liceo “C.Poerio”- Foggia / “Kaufmännische Schule”- Göppingen Accoglienza: Foggia Aprile 2015.
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
PROGETTO DI INGLESE ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 PLESSO S.GIOVANNI INCARICO ESPERTO: Insegnante Antonella Mariani.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
Torino - Convitto Umberto I - 4 novembre 2008 Coordinatrice del progetto: Prof.ssa Elisabetta Valfrè Collaboratori: prof.sse A. Nosotti, ed E. Garello,
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
Anzio, 23/03/2012LIFE 10 ENV/IT/ LCA4PORTS 1 IL PROGETTO LCA4PORTS: CONTENUTI, OBIETTIVI, INDIRIZZI LIFE 10 ENV/IT/ LCA4PORTS European Ports.
MILANO PER SCELTA 2010 PGT I Piano di Governo del Territorio.
Rete scuole Progetto EEE --La Scienza nelle Scuole-- - Didattica innovativa-
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Ottobre.
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

OBIETTIVI:  Sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica.  Incoraggiare l'apprendimento delle lingue.  Prendere consapevolezza delle problematiche ambientali e ricercare soluzioni comuni.

DELEGAZIONI PARTECIPANTI:  Danimarca  Francia  Germania  Italia  Austria

 SETTEMBRE 2011: Tutti i paesi si sono ritrovati in Italia per approvare il progetto.  NOVEMBRE 2011: Danimarca-Naestved  MARZO 2012: Francia-Poitiers  MAGGIO 2012: Italia-Valdobbiadene  SETTEMBRE 2012: Germania-Laufen  OTTOBRE 2012: Danimarca-Naestved  MARZO 2013: Francia-Poitiers  MAGGIO 2013: Italia-Valdobbiadene Almanac SCAMBI EFFETTUATI:

NAESTVED

ACCOMPAGNATORI: prof.ssa Prosperini & prof. Forin OTTOBRE 2012: ITT : Naomi Fighera Elisabetta Fiorese ITIS: Giacomo Dallan Roberto Pasin

LE ATTIVITÀ: Visita dell’inceneritore ‘Affald Plus’ Visita dell’Ortobotanico Visita del Bioparco Visita allo studio di architettura ecosostenibile ‘Fab Lab’ Visita della città di Naestved Visita della città di Copenhagen

POITIERS

LE ATTIVITÀ: Visita dell’industria ‘Ovive’ Visita dell’allevamento di ostriche Visita alla casa di riposo “sostenibile” Visita al Futurscope Visita della città di Poitiers

LAUFEN - OBERNDORF

SETTEMBRE 2012: ITT: Elia Bortolomiol Gloria Dall’Arche Naomi Fighera Elisabetta Fiorese Beatrice Massani ITIS: Luca Biscaro Giacomo Dallan Yari Moro Roberto Pasin Giodi Rossanese ACCOMPAGNATORI: prof. ssa Picello & prof. Sartor

LE ATTIVITÀ: Escursione lungo il fiume Salzach Visita della città di Salisburgo Visita al castello Hohensalzburg Incontro con la Hipp

VALDOBBIADENE

GRAZIE PER L’ATTENZIONE!! LE CLASSI 4ITT E 4ITIS