DIMENSIONE DEL PROBLEMA OLTRE 15.000.000 DI DECESSI PREMATURI ALL'ANNO PER TUMORI E MALATTIE CARDIOVASCOLARI 350/400.000 solo in ITALIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SENSIBILITA’ AUMENTATA PER LA VISITA CLINICA
Advertisements

Pavia, li 18 maggio 2012 Università di Pavia Palazzo San Tommaso Aula G1 Piazza del Lino n2 Pavia Ore 11 ca Discussione: Contributo Dott. Vincenzo Vigna.
I Tumori neuroendocrini (NET)
Alterazioni della coscienza
Ca prostata – opzioni terapeutiche – linee guida
DEFINIZIONE TIPOLOGIA MODALITA’ DI RICHIESTA
Febbre reumatica.
LA CONTINUITA’ ASSISTENZIALE IN CAMPO ONCOLOGICO
IL PRE-TRAPIANTO DI RENE
Caso clinico La signora DA è una anziana di 70 anni di umore depresso, con una storia clinica di vasculopatia cerebrale, sintomatologia dolorosa riferibile.
DALLA PREVENZIONE ALLA RIABILITAZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Firenze 30 maggio 2008 Minimaster di elettrocardiografia
3° CIACC – Congresso Interassociativo di Cardiologia Clinica”
Gestione a lungo termine del paziente diabetico ipercolesterolemico: quale terapia e per quale rischio Antonio Mafrici UCIC Dipartimento Cardio-toraco-vascolare.
IL FOLLOW UP IN ONCOLOGIA MEDICA.
IPERTENSIONE ARTERIOSA
Screening delle neoplasie ginecologiche
Stefano Ciatto Istituto Scientifico per la Prevenzione Oncologica Istitito Toscano Tumori Lesperienza della Toscana: Lutilizzo dei dati del Registro Tumori.
Malattie metaboliche innate
“Il test da sforzo in Medicina dello Sport”
Lezione 25 Radiazioni Ionizzanti
Ictus ischemico in corso di coronarografia
Metodologia della prevenzione
SCREENING ONCOLOGICI DEFINIRE IL PROFILO ORGANIZZATIVO Workshop SItI - FISM Il nuovo Piano Nazionale della Prevenzione Cernobbio, 8 novembre 2005 Sandro.
WORKSHOP IL PIANO NAZIONALE DELLA PREVENZIONE: LAPPORTO DELLE SOCIETÀ SCIENTIFICHE Carlo Signorelli Segretario Generale Società Italiana di Igiene (SItI)
La gestione del rischio cardiovascolare: il Modello GIANO CONCLUSIONI GIANO Un modello professionale che può incidere sulla salute Torino, 18 febbraio.
Anticipazione diagnostca e riflesso sulla sopravvivenza
Protocollo accertamenti sanitari Servizio sanitario Aziendale.
NODULO SOLITARIO DELLA MAMMELLA
DOLORE ADDOMINALE EPIGASTRICO
I pazienti consultano di solito il medico con lintento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute.
FISICA delle APPARECCHIATURE per MEDICINA NUCLEARE (lezione II)
Progetto “Medici IEO nella tua città”
Obiettivo DIPO 2011 Percorsi diagnostico terapeutici condivisi in ambito territoriale (PDTA) Criticità, problematiche e proposte Valutazione delle risorse.
Relatore: Prof. Andrea Stimamiglio Candidata : Erica De Gaetano
RETINOPATIA DIABETICA
DANNI CARDIOLOGICI DELLE TERAPIE ANTITUMORALI
IL FOLLOW-UP ONCOLOGICO
MEDICINA NUCLEARE In generale, la Medicina Nucleare è quella branca della medicina clinica che utilizza le proprietà fisiche del nucleo atomico per scopo.
I test di screening C.Quercioli
Dall’infezione HPV alla gestione del pap test anomalo e delle patologie HPV correlate P.Morganti - AIDM Conclusioni: cosa portare a casa? Patrizia Morganti.
NEOPLASIE DELLO STOMACO
Imaging molecolare Passando all’ IMAGING MOLECOLARE la prima indagine di medicina nucleare che viene in mente parlando di prostata è la scintigrafia ossea.
Casi Clinici Elena Verzoni Oncologia Medica Fondazione IRCCS
PREVENZIONE DEI TUMORI DEL COLLO DELL'UTERO:
Recapito organizzativo: Via Adriatica, 62/C Francavilla al Mare Tel Cell Sito: Mail:
Fig. 1 Disegno dello studio Con almeno 2 dei seguenti: Eta’>60 Aumento della Tn modificazioni ECG Non erano elegibili pazienti che richiedevano una coronarografia.
1 5,4 4,3 5,5 6,5 Figura 1. Mortalità infantile in Italia, 1997.
CORSO DI VALUTAZIONE ECONOMICA IN SANITA’ Valutazione economica dello screening per il tumore della mammella 1 Prof. Fabio Miraglia.
Prof. Paolo Randaccio Corso di Laurea in TRMIR (Tecnici di Radiologia
La Facoltà di Medicina e Chirurgia per la Medicina di Genere Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche.
Dott.Vincenzo Vigna: (elaborazione dai dati Istituto Superiore di Sanità - Epidemiologia dei Tumori ITALIAwww.vincenzovigna.it E'
Dipartimento di Diagnostica per Immagini e Radiologia Interventistica – Azienda USL di Ferrara Linee guida per l’utilizzo appropriato delle indagini di.
Dott. VINCENZO VIGNA MEDICO CHIRURGO già Professore a contratto di Cardiochirurgia D'Urgenza Università degli Studi di Pavia Specialista in Chirurgia.
ULSS RAGGIO di SOLE LILT AVO ALLEANZA Screening colo-rettale Attività (dati parziali) Tratto da Registro Tumori Veneto – Report 2007 modificato.
L’importanza e i risultati dello Screening Dott.ssa Maria Gabriella Penon Dirig. Medico Dipartimento di Prevenzione Dott. Antonio Ferro Direttore Dipartimento.
LA PREPARAZIONE PREOPERATORIA AMBULATORIALE: Ruolo dell’infermiere
Piano Assicurativo Infortuni-Malattie-Assistenza per la Donna.
Dott.Vincenzo Vigna: Seconda parte Rivedi su: Mortalità per TUMORI in aumento: COSA FARE?
OMS Cure palliative pediatriche:  Minore terminali  Minore con patologia cronica severa che “non guarisce”  Minore con disabilita rilevante Il progresso.
Dott. VINCENZO VIGNA MEDICO CHIRURGO già Professore a contratto di Cardiochirurgia D'Urgenza Università degli Studi di Pavia Specialista in Chirurgia Generale.
Dott. VINCENZO VIGNA MEDICO CHIRURGO già Professore a contratto di Cardiochirurgia D'Urgenza Università degli Studi di Pavia Specialista in Chirurgia Generale.
Dott. VINCENZO VIGNA MEDICO CHIRURGO già Professore a contratto di Cardiochirurgia D'Urgenza Università degli Studi di Pavia Specialista in Chirurgia.
“si scrive screening, si legge prevenzione dei tumori”
L ’ intervento infermieristico si evidenzia in varie fasi dell ’ assistenza al paziente candidato a trapianto: Relazione con il paziente Supporto psicologico.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIVISIONE DI CARDIOCHIRURGIA Direttore: Prof. Mario Viganò Vincenzo VIGNA.
LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO SALUTE DA PARTE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE 1° Fase: Definizione del campo di applicazione 2° Fase:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIVISIONE DI CARDIOCHIRURGIA Direttore: Prof. Mario Viganò Vincenzo VIGNA.
Seconda parte. Esempi links interattivi della tabella costituita da progetti finanziati con 36,96 miliardi di dollari.
Transcript della presentazione:

DIMENSIONE DEL PROBLEMA OLTRE DI DECESSI PREMATURI ALL'ANNO PER TUMORI E MALATTIE CARDIOVASCOLARI 350/ solo in ITALIA

Screening oggi: Routine ematochimica, ecg, torace, eco/TSA, Pap test, Mammografia, PSA, Mayer feci, melanoma (SI)‏ RX? RNM? TAC? PET? PET/TAC? Scintigrafie? Coronarografie? NO! NO! NO!

Screening domani di tutto il corpo: Il 3 D – C B S IDEALE IDEALE

il 3D-CBS il 3D-CBS = NUOVA Pet-Tac tridimensionale 400 volte più efficiente ed a bassissima radiazione

il 3D-CBS per diagnosi precocissima TUMORI e malattie cardio- vascolari = circa 90% decessi prematuri

DIFFERENZE SOSTANZIALI PET attualmente in commercio 3D-CBS Nuova PET-TAC tridimensionale

30-90 minuti 4 (QUATTRO) minuti TEMPO ESAME PET ATTUALI 3D-CBS

$ $ COSTO ESAME PET ATTUALI 3D-CBS

mrem mrem DANNO PAZIENTE PET ATTUALI 3D-CBS Commissione Internazionale per la Protezione delle Radiazioni MAX = 100mrem/anno

NON PROPONIBILE IDEALE SCREENING Paziente PET ATTUALI 3D-CBS

1 fotone ogni fotone ogni 25 SENSIBILITÀ ED EFFICIENZA PET ATTUALI 3D-CBS

Non riescono a ben valutare il metabolismo anomalo Informazioni preziose al medico per una DIAGNOSI PRECOCISSIMA CAPACITÀ Diagnostica PET ATTUALI 3D-CBS

oltre 5 (cinque) ANNI (considerando un costo dell'apparecchiatura sottostimato di 1,3 milioni di dollari)‏ 6 (sei) MESI ca (considerando un costo dell'apparecchiatura sovrastimato di 4 milioni di dollari) AMMORTAMENTO Capitali PET ATTUALI 3D-CBS al costo di 1300 $ per esame

vincenzovigna. i t

GRAZIE per la cortese ATTENZIONE