La Fisica del Karate studio delle leggi della Fisica applicate alle tecniche di Karate Il maestro, il professore e la fisica del karate C. Gianino 1,2,3,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G. CARUSO"
Advertisements

Festambiente – Vicenza, giugno 2008 Wikibooks Manuali e libri di testo liberi Ramac.
Progetto D.R.A.G.O. Didattica in Rete Applicando i Gruppi On-line
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di una proposta: la ricerca didattica, unica vera riforma della.
L E.E.E. e lI.T.I.S. E. Fermi. Perché partecipare allE.E.E.? Perché partecipare allE.E.E.? L I.T.I.S. E. Fermi di Lecce non poteva certo mancare all appuntamento.
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
IL LABORATORIO DI FISICA
Dinamica del punto Argomenti della lezione
Multimedialità Ipertesto Interattività
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Quantità di moto quantità di moto di una particella di massa m che si muove con velocità v: è un vettore la cui direzione e il cui verso sono quelli del.
Istituto Comprensivo “Sergio Neri”
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Urti Si parla di urti quando due punti materiali interagiscono per un intervallo di tempo estremamente breve. si possono sviluppare forze di intensità.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
Le forze e l’equilibrio statico
GEOLOGIA E GEOGRAFIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI: «IL PIANETA DI GEO»
Il metodo sperimentale
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
MATERIA ANTIMATERIA e Marco Napolitano
Piano del corso Francesco Marino Telecomunicazioni Articolazione
GLI URTI IN UNA DIMENSIONE
LICEO SCIENTIFICO STATALE “V. VECCHI” TRANI
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
  Università degli Studi di Macerata
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Milano, febbraio 2007 Fondazione Cariplo > Progetto EST La compagnia della scienza.
Progetti Europei in Umbria a.s
Scuola media statale Carlo Alberto Dalla Chiesa.
PEDAGOGIA E DINTORNI.
1 OrarioMartedìMercoledìGiovedì – Lezione – Esercitazioni – AULA V AULA V AULA V Lezioni: Prof. Nichi D’Amico
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
FISICA presentazione delle attività formative docente: Lorenzo Morresi
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
Giulio Ballio – Rettore Il POLITECNICO di Milano lavora insieme alle scuole.
L'apprendistato al senso dei simboli in algebra
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
Fisica applicata al karate
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Come impostare il curricolo
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
© - Progetto Lauree Scientifiche (PLS) - DIFI GE – Ferrando & Cottalasso MISURA DI UNA PERCOSSA MEDIANTE UNA MISURA DI LAVORO – Laboratorio L.S. Martin.
Esercitazione pratica: Piano Inclinato
D. Allasia, G. Rinaudo, Dipartimento di Fisica Sperimentale, Università di Torino – “Rete di energie 2009” – 30/09/09 Energia dalla materna alla Secondaria.
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
ENERGIA POTENZIALE Il lavoro compiuto da una forza è definito dalla relazione e nel caso della forza di attrito dinamico il suo valore dipende dalla lunghezza.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
Attivi nell'apprendere Attivi nell'apprendere Tecnologie al servizio di una nuova didattica nel vicentino Provincia di Vicenza LICEO SCIENTIFICO STATALE.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Dipartimento di Matematica
1 Lezione VI Avviare la presentazione col tasto “Invio”
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
IL PROGETTO RADIOLAB UN LABORATORIO DI RADIOATTIVITÀ NELLE SCUOLE Responsabili Nazionali: M. Pugliese, G. Immè Responsabile Locale: M. Quarto Partecipanti:
L'insegnante di Judo 1 L’ INSEGNANTE DI J U D O L’ INSEGNANTE DI J U D O Appunti redatti dal Maestro Denis Voltolina Cintura Nera 6° Dan Chioggia 23/10/2002.
Anno scolastico 2014/2015. COORDINATO DALLA PROF.SSA CONCETTA DI PASQUALE.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Esplorare Ideare Sviluppare Sperimentare Risorse Valutazioni.
Dai PSP ai Curricoli di Istituto alle Unità di lavoro AREA DI APPRENDIMENTO: ITALIANO Coord. Elvira Zuin.
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
La Fisica del Karate Progetto Nazionale Lauree Scientifiche C. Gianino, (1)-(2) J. Immé (2)-(3), (1)Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” di Ragusa (2)INFN,
Transcript della presentazione:

La Fisica del Karate studio delle leggi della Fisica applicate alle tecniche di Karate Il maestro, il professore e la fisica del karate C. Gianino 1,2,3, A. Giannì 2, G. Immé 3,4 1 Liceo Scientifico Statale «E. Fermi» di Ragusa 2 Dojo Karate-do Shotokan di Scicli (RG) 3 INFN-CT 4 Dipartimento di Fisica e Astronomia di Catania Comunicare Fisica 2014 Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Città della Scienza (Napoli), 7-10 ottobre 2014

Il maestro, il professore e la fisica del karate (C.Gianino, A. Giannì, G. Immé ) Comunicare Fisica 2014 – Città della Scienza (Napoli), 8-10 ottobre 2014 Nasce dall’incontro fra un maestro di karate alla ricerca dei principi fondamentali che regolano il movimento del corpo e un docente di fisica che inizia a praticare karate. - A.S. 2007/’08: corso sperimentale di approfondimento, POF del Liceo “Cataudella” di Scicli (RG) – Programma Nazionale Scuole Aperte - A.S. 2008/’09: partecipazione alla “Notte dei ricercatori”, Università di Catania e inserimento del Progetto Nazionale Lauree Scientifiche per la provincia di Ragusa - Dal 2008/’09 ad oggi, si sono organizzati corsi e laboratori presso diverse scuole della provincia di Ragusa e Catania, coinvolgendo 338 studenti. Le Attività riguardano principalmente lo studio teorico della fisica applicata la karate, la sperimentazione con il proprio corpo della fisica e misure sperimentali con analisi dei dati La Fisica del Karate - Attività

Il maestro, il professore e la fisica del karate (C.Gianino, A. Giannì, G. Immé ) Comunicare Fisica 2014 – Città della Scienza (Napoli), 8-10 ottobre 2014 Riconoscimenti, pubblicazioni e altro

Il maestro, il professore e la fisica del karate (C.Gianino, A. Giannì, G. Immé ) Comunicare Fisica 2014 – Città della Scienza (Napoli), 8-10 ottobre 2014 Il Libro: «La Fisica del Karate»

Il maestro, il professore e la fisica del karate (C.Gianino, A. Giannì, G. Immé ) Comunicare Fisica 2014 – Città della Scienza (Napoli), 8-10 ottobre 2014 Come è nata l’idea? Il libro nasce per divulgare i risultati raggiunti e le idee che sono nate con l’esperienza accumulata nella: -didattica della fisica -analisi scientifica di un arte marziale, il karate, (sicuramente trasferibili in qualsiasi settore sportivo) -sperimentazione delle leggi della fisica con il proprio corpo Il libro è anche una guida divulgativa alle leggi della meccanica

Il maestro, il professore e la fisica del karate (C.Gianino, A. Giannì, G. Immé ) Comunicare Fisica 2014 – Città della Scienza (Napoli), 8-10 ottobre 2014 Il libro fondamentalmente è un libro divulgativo di fisica applicata. A parte il primo capitolo che è dedicato esclusivamente all’origine e ai principi del karate-do, negli altri capitoli sono ripresi i concetti fondamentali della meccanica cercando il più possibile di limitare l’uso delle formule. A dire il vero non siamo riusciti ad eliminare completamente, anche perché esse sono parte integrante del linguaggio utilizzato dalla fisica. Per i lettori meno ferrati in matematica, abbiamo cercato di commentare l’aspetto che occorreva evidenziare con la formula, lasciando al lettore che ha maggiore padronanza dell’uso della matematica di assaporarne il pieno significato. Di che si tratta?

Il maestro, il professore e la fisica del karate (C.Gianino, A. Giannì, G. Immé ) Comunicare Fisica 2014 – Città della Scienza (Napoli), 8-10 ottobre 2014 Struttura del libro pagine:228 formato:17 x 24 ISBN: data pubblicazione:Giugno 2014 editore:Aracne collana:Physics & Life | 1 Prefazione Prof.ssa Giuseppina Immé Presentazione M° Masaru Miura

Il maestro, il professore e la fisica del karate (C.Gianino, A. Giannì, G. Immé ) Comunicare Fisica 2014 – Città della Scienza (Napoli), 8-10 ottobre capitoli: karate-do, vettori, cinematica, dinamica, bio-elasticità attrito, momento e leve, baricentro, stabilità ed equilibrio, quantità di moto e forza impulsiva, dinamica rotazionale, energia e urti. 1 appendice: urti elastici, anelastici ed energia Presentazione, ringraziamenti e conclusioni degli autori

Il maestro, il professore e la fisica del karate (C.Gianino, A. Giannì, G. Immé ) Comunicare Fisica 2014 – Città della Scienza (Napoli), 8-10 ottobre 2014 A chi è destinato -Agli insegnanti di fisica, come strumento di aggiornamento nella loro pratica didattica, -agli istruttori di karate ( o di qualsiasi altra arte marziale ), per trovare una giustificazione scientifica e studiare le possibilità di ottimizzazione delle tecniche che insegnano ai loro allievi, -ai praticanti di karate ( o di qualsiasi altra arte marziale ), per aumentare la loro consapevolezza della scientificità della pratica marziale, -a tutti coloro che sono interessati alla comprensione delle leggi che regolano il movimento del corpo umano, -a tutti i lettori di divulgazione scientifica

Il maestro, il professore e la fisica del karate (C.Gianino, A. Giannì, G. Immé ) Comunicare Fisica 2014 – Città della Scienza (Napoli), 8-10 ottobre 2014 Principali novità -Originalità, non mi risulta in Italia una pubblicazione dello stesso tipo, -sono proposte delle metodologie didattiche innovative quale ad esempio quello di sfruttare il senso del tatto come ulteriore canale del processo di insegnamento-apprendimento, -sono proposti, costantemente, semplicissimi esperimenti qualitativi che il lettore può condurre facilmente, -sono presentati i risultati delle misure sperimentali effettuate durante i corsi e i laboratori, -spiegazione scientifica delle tecniche di karate, finalizzata alla loro ottimizzazione

Il maestro, il professore e la fisica del karate (C.Gianino, A. Giannì, G. Immé ) Comunicare Fisica 2014 – Città della Scienza (Napoli), 8-10 ottobre 2014 Alcuni esempi di argomenti trattati nel libro Ruolo della velocità e dell’accelerazione nel karate

Il maestro, il professore e la fisica del karate (C.Gianino, A. Giannì, G. Immé ) Comunicare Fisica 2014 – Città della Scienza (Napoli), 8-10 ottobre 2014 Massa e peso. Sperimentiamo con il nostro corpo la differenza e studiamo il loro ruolo nel karate.

Il maestro, il professore e la fisica del karate (C.Gianino, A. Giannì, G. Immé ) Comunicare Fisica 2014 – Città della Scienza (Napoli), 8-10 ottobre 2014 … e così via

Il maestro, il professore e la fisica del karate (C.Gianino, A. Giannì, G. Immé ) Comunicare Fisica 2014 – Città della Scienza (Napoli), 8-10 ottobre 2014 Lo studio non consiste soltanto nella lettura, ma è qualcosa che dovremmo integrare nel nostro stile di vita. Takeda Shingen ( )