BIODIVERSITA’
Ciao a tutti, oggi vi vorremmo spiegare, in modo semplice, veloce e divertente cos'è la biodiversità. 2
DEFINIZIONE È la traduzione dall’inglese di biodiversity, che a sua volta deriva da biological diversity cioè diversità biologica.
Cos’ è la biodiversità? La biodiversità è l’insieme della varietà di specie animali e vegetali nella biosfera. La FAO afferma che nel 20° secolo il 75% della biodiversità è andata persa, ossia su 100 tipi di piante, 75 non esistono più. Perchè si è scelto di coltivare e vendere solo alcuni tipi di piante, quelle che rendono di più. La biodiversità è come un grande serbatoio da cui l’uomo può attingere pescando nei mari, raccogliendo i frutti della terra e nutrendosi degli animali.
La vita è davvero stupefacente e ciò che la rende ancora più incredibile è l'infinita varietà di forme in cui si manifesta: ci sono animali giganteschi, come le balene, ed esseri viventi talmente piccoli da poter essere osservati soltanto col microscopio. La vita ha invaso il nostro pianeta, raggiungendo ogni sperduto angolo della Terra e adattandosi alle situazioni più diverse.
Esistono creature che riescono a vivere tra i ghiacci dei poli, altre che abitano negli aridi deserti, pesci che popolano gli abissi più profondi e organismi viventi che riescono a vivere in luoghi mortali per molti altri. Questa ricchezza di forme di vita è chiamata biodiversità.
In un bosco di montagna, ad esempio, si possono trovare 22 specie diverse di alberi, 258 specie di insetti, 75 specie di uccelli, 34 specie di mammiferi e 112 fiori! Ogni specie ha una funzione indispensabile in natura, persino l'essere più piccolo; per questo motivo è importantissimo salvaguardare questo equilibrio.
La biodiversità è “l'assicurazione” sulla vita del nostro Pianeta, infatti, la biodiversità offre cibo, raccolti, bestiame e pesce. Basti pensare che circa un terzo del cibo che mangiamo proviene da piante impollinate da oltre 100.000 specie diverse di api, mosche, farfalle, coleotteri e uccelli! La biodiversità ha un'importanza fondamentale anche per la medicina, infatti, tantissime specie di piante sono utilizzate per scopi medicinali sin da antichissimi tempi. Un esempio è il chinino, estratto dell'albero della china, che viene impiegato per la lotta contro la malaria. Anche molti prodotti industriali si ottengono grazie alla biodiversità: lubrificanti, profumi, carta, cere, gomme, tutti derivati da piante; ma anche prodotti di origine animale come lana, seta, cuoio, pelli…
Biodiversità genetica La biodiversità genetica si riferisce alle diverse caratteristiche all'interno di una specie, ad esempio, il colore degli occhi e del pelo nei gatti.
BIODIVERSITA’ DI SPECIE È la varietà di specie che si possono trovare in un dato ambiente, come le differenti specie di piante e di animali che si trovano in un bosco. Alcune zone del pianeta hanno una ricchezza di specie maggiore di altre: all’ equatore , ad esempio, c’è il più alto numero di specie, che diminuisce andando verso i poli. Nell’ oceano si trovano tante specie diverse in prossimità delle coste più che negli abissi.
BIODIVERSITA’ DI ECOSISTEMI È la differenza tra i vari ambienti che si trovano sulla Terra, ad esempio il deserto, la foresta tropicale, la barriera corallina, un bosco in montagna…
L'importanza economica della biodiversità Per l'uomo si può riassumere in questi punti: La biodiversità offre cibo: raccolti, silvicoltura, bestiame e pesce. Inoltre, alcuni studiosi ritengono che il 70% delle medicine anti-cancro provenga da piante della foresta tropicale. Sembra che su 250.000 specie di piante conosciute, solo 5.000 siano state studiate per le possibili applicazioni mediche.
La biodiversità è fonte di ricchezza anche nel settore turistico e delle attività ricreative: la natura selvatica e la presenza di animali, infatti, attira ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo.
Cause di perdita della biodiversità La causa principale della perdita di biodiversità è da attribuire all'influenza dell'uomo sull'ecosistema terrestre a livello globale. L'uomo, infatti, ha alterato profondamente l'ambiente modificando il territorio, sfruttando le specie direttamente, ad esempio tramite la pesca e la caccia, cambiando i cicli biogeochimici e trasferendo specie da un luogo all'altro del Pianeta. Le minacce alla biodiversità si possono riassumere in questi principali punti:
Alterazione e perdita degli habitat: la trasformazione delle aree naturali determina non solo la perdita delle specie vegetali, ma anche la riduzione delle specie animali a esse associate. Introduzione di specie esotiche e di organismi geneticamente modificati: specie originarie di una data area, introdotte in nuovi ambienti naturali, possono portare a diversi scompensi nell'equilibrio ecologico.
Inquinamento: l'attività umana influisce sull’ambiente naturale producendo effetti negativi diretti o indiretti che alterano i flussi energetici, la costituzione chimico-fisica dell'ambiente e l'abbondanza delle specie. Cambiamenti climatici: ad esempio, il riscaldamento della superficie terrestre incide sulla biodiversità perché mette a rischio tutte le specie adattate al freddo sia per latitudine (specie polari) sia per altitudine (specie montane).
Sovrasfruttamento delle risorse: quando l’attività di cattura e di raccolta (caccia, pesca, raccolti) di una risorsa naturale rinnovabile in una data area è eccessivamente intensa, la risorsa stessa rischia di esaurirsi, come, ad esempio, sta accadendo per sardine, aringhe, merluzzo, tonno e per molte altre specie che l’uomo cattura senza lasciare il tempo agli organismi di riprodursi.
Salviamo la biodiversità Decalogo per conservare la biodiversità Con piccoli gesti quotidiani anche noi possiamo fare qualcosa di grande per conservare la biodiversità. Ecco qualche consiglio: Non acquistare animali e piante rari o oggetti ottenuti da essi come gusci di tartaruga, avorio, piume esotiche, denti di squalo, pellicce, corallo e conchiglie: spesso la loro cattura indiscriminata mette a rischio l’ecosistema intero in cui vivono. Evita di uccidere organismi senza motivo: la pesca sportiva non è meglio della caccia!
Non degradare l’ambiente: un bosco pieno di spazzatura uccide molti più esseri viventi di quanto tu ti possa immaginare. Cerca di evitare qualsiasi spreco di energia: non dimenticare che usare energia significa produrre anidride carbonica che incide sui cambiamenti climatici e quindi sulla sopravvivenza di molti organismi. Spostati preferibilmente a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici: così contribuirai ad un‘aria più pulita e avrai l’occasione e il tempo per osservare meglio gli esseri viventi che abitano vicino a te. Quando è possibile preferisci i prodotti riciclati: non dimenticare che per fare la carta si abbattono alberi!
LA BIODIVERSITA’ IN ITALIA
Quante specie mangiamo? Nella storia dell’agricoltura sono state create circa 7 mila specie vegetali per la produzione alimentare; oggi il 90% del cibo mondiale è ricavato da 15 specie vegetali e da 8 specie animali. Dunque la biodiversità è davvero una fonte inesauribile di cibo, a patto che essa venga tutelata e conservata nella sua complessità
pasta frutta Ecco alcuni esempi... insalata formaggio L’uomo, in quanto onnivoro, si nutre di vegetali, di animali e dei loro derivati. 33
LA CARNE Mangiare carne fa bene perchè contiene proteine. Mangiare troppa carne rossa non fa bene. 34
La chiave della conservazione della biodiversità sta nella riduzione del consumo di carne. Il consumo di prodotti alimentari di origine animale da parte degli esseri umani è “una delle più potenti forze negative che riguardano la conservazione degli ecosistemi terrestri e della biodiversità” Alcuni ricercatori della Florida International University di Miami hanno pubblicato uno studio sulla rivista Science of the Total Environment in cui guardano all’impatto complessivo del consumo di carne sulla biodiversità.
I cereali Nel mondo esistono circa 10mila specie di cereali, ma il mercato ha imposto una progressiva classificazione concentrando la produzione su otto varietà di cereali. Essendo alla base della dieta della maggioranza della popolazione mondiale, in virtù dell’elevata capacità nutrizionale a fronte di costi moderati, i cereali e i tuberi restano alla base della dieta della maggioranza della popolazione mondiale. Rinunciare alla biodiversità e al patrimonio cerealicolo mondiale può essere un grande errore e un pericolo per il sostentamento globale
Non tutti i cibi sono sani... Il cioccolato , i confetti, le merendine e altri cibi non fanno bene perchè contengono l'olio di palma... 37
Mangiare sano non solo è importante per vivere meglio,ma anche per la nostra crescita... 38
Capaci di controllarsi Essere Capaci di controllarsi O Saper non Inquinare Sempre Tanti Elementi naturali Molto Importanti
Bene Infinito Organismi Differenti Intelligenza Vita Ecosistema Riuniti Specie Infinite Tanti Animali
Bene Infinito Organismi Differenti Intelligenza Vita Ecosistema Buona Inspirazione d’ Ossigeno Difende I vari Viventi Essere Responsabili Senza Interventi Troppo Autodistruttivi Bene Infinito Organismi Differenti Intelligenza Vita Ecosistema Riunire Specie Infinite Tutti Animali
Ciao, sono Balena e con me i cacciatori vanno a cena. Con la mia carne fanno i sapori, ma per me sono dolori. Quando ľacqua è inquinata io divento un po' malata, perché i pesci nel mare non riesco a trovare. Ti prego, al più presto vienimi a salvare!
“Carissimo ambiente, quando Ricicliamo, Risparmiamo, Rispettiamo, Ripensiamo, Ricarichiamo, Riordiniamo, Risaliamo, Ricordiamo, Riusiamo, Riduciamo, Ricerchiamo… Riusciamo a Risognarti Rinnovato e ripulito e allora finalmente, Ridiamo!!” “Apri la mente Pensa all’ Ambiente Chiudi il rubinetto Metti i pannelli solari sul tetto Non tifiamo per la benzina Ricorda di spegnere la lampadina Differenziamo ciò che buttiamo Ricicliamo se possiamo . Spegni la televisione accendi l’immaginazione.” “Caro ambiente ti scrivo perché se fossi un dottore ti curerei, se fossi un poeta ti reinventerei, se fossi un pittore ti dipingerei. SE FOSSI UN UOMO TI RISPETTEREI!!!!!”
LA BIO…..FELICITA’ ! Preziosa è la biodiversità Preziosa è la biodiversità dono speciale per la vita dell’intera umanità, ma la sua tutela richiede tanta responsabilità! La biodiversità è un universo infinito di varietà e di curiosità. Ma se c’ è inquinamento in gran quantità, dobbiamo dire addio alla biodiversità, e alla nostra felicità ! Bisogna ricordare che il nostro pianeta è da salvare, non da inquinare! Insieme dobbiamo fare uno sforzo incredibile per un mondo più sostenibile!
Sii intelligente: aiutiamo l’ambiente se vogliamo un mondo più sano e cibo più nutriente! Se animali e vegetali, anche i più piccoli e rari vuoi salvare; con gli animali non bisogna scherzare, sono invece da considerare e salvaguardare!
Alcune persone che lavorano in laboratorio immettono sostanze nocive nel nostro territorio ma se cibo buono vuoi gustar prima devi pensar e poi non sprecar!
OBIETTIVO GUARDARE IL MONDO CHE CI CIRCONDA CON OCCHI DIVERSI, SUSCITARE VOGLIA DI AGIRE E DI FARE TUTTI PER IL BENE DI TUTTI
PASSO DOPO PASSO VERSO LA CRESCITA speriamo che questo incontro vi sia piaciuto e alla prossima!!! 48