Applicazione aziendale: caso Bags srl L’azienda produce borse e vuole valutare l’impatto sulla potenzialità economico-strutturale di un’eventuale internalizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Economia Aziendale
Advertisements

P-ETA BETA UN SOFTWARE FACILE PER IL CONTROLLO DI GESTIONE.
Programmazione e controllo
Indicatori di produttività ed efficienza 1/a
Gli indici di bilancio – parte 2
Analisi di bilancio
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
IL BEP E LA BREAK EVEN ANALYSIS
Le condizioni di equilibrio
BREAK EVEN ANALISYS.
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
e delle organizzazioni culturali (2)
Ventiquattresima lezione
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
Scuola di Dottorato della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Milano Bicocca ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Funzione finanza e controllo:
ANALISI DELLA POTENZIALITÀ ECONOMICO-STRUTTURALE
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Redditività dei PV Comochi Obiettivo: Il responsabile dei PV Nicola Melis chiede allamministrazione di determinare il concorso di ognuno dei sei PV alla.
Riclassificazione a costi fissi e costi variabili
Il sistema di controllo della gestione
S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi
CORSO DI ANALISI E CONTABILITA’ DEI COSTI (LA CONTABILITA’ ANALITICA) PROF. MARCO ELAFANTI SESTA LEZIONE L’ANALISI COSTI-VOLUMI-RISULTATI.
MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO DI UNA IMPRESA di Elvira Daddario
Bilanci riclassificati D. Campari spa
Esercizio su B.E.P. (Albergo)
BREAK EVEN ANALYSIS Proff. Patrizia Pezzuto e Marisa Ricca.
L’analisi del punto di pareggio per la programmazione aziendale
IL DIAGRAMMA DI REDDITIVITÀ E IL BREAK EVEN POINT
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Break-even analysis sui dati effettivi e sui dati ipotetici
La variabilità dei risultati economici Grado di leva operativa e Grado di Leva finanziaria.
Le decisioni di “breve periodo” e l’analisi di break-even
Leva finanziaria e leva operativa Braccio – Fulcro – Lavoro compiuto
LE VALUTAZIONI DI CONVENIENZA ECONOMICA
Il reddito e la sua struttura per gestioni
L’analisi dei costi e dei ricavi
L’analisi costi – volumi - risultati
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
PERCORSO PER L’AVVIO DI NUOVE IMPRESE Il percorso si riferisce ad attività commerciali, artigianali, pubblici esercizi, servizi 1.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.2 – LE DECISIONI SUI PREZZI DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
CONTROLLO di GESTIONE Capitoli 2 & 3 A.A. 2013/2014 Prof. Izzo.
EQUILIBRI DI GESTIONE.
Economia ed Organizzazione Aziendale I Corso di studi in Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture Docente: Pierluigi Rippa (
Riclassificazione ed indici di bilancio LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO Dr. Valentino Vecchi.
1 Costi variabili e costi fissi Si distinguono i C in funzione del loro grado di variabilità (o elasticità) rispetto a una variabile indipendente di solito.
1 a cura di M. Limido L’ ANALISI DEGLI EQUILIBRI ECONOMICO – FINANZIARI Parma, ottobre 2008 ARCER PARMA I sistemi di Reporting Le tecniche di Pianificazione.
Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L. Dr. Valentino Vecchi
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
1 Fonti e usi Utile netto Ammortamenti netti Accantonamenti netti Fonti della gestione Investimenti tecnici Investimenti finanziari Rimborso.
Lezione IV Il conto Economico La riclassificazione Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
UNIVERSITA’ FEDERICO II° NAPOLI LA STRUTTURA DEI COSTI E DEI RICAVI DELLE IMPRESE LA CLASSIFICAZIONE DEI COSTI COSTI FISSI COSTI VARIABILI COSTI DIRETTI.
Il Business Plan La valutazione economico finanziaria.
I costi e i ricavi della produzione. L’imprenditore per avviare la produzione dovrà prima di tutto procurarsi le risorse necessarie. Successivamente,
Esercitazione Analisi della Potenzialità Economico-Strutturale CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Applicazione n.1 Valutazione del rischio operativo mediante il diagramma di redditività.
Applicazione 3 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Esercizi di Riepilogo ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
La valutazione della potenzialità economico-strutturale
ANALISI DELLA POTENZIALITÀ ECONOMICO-STRUTTURALE 1. Stimare e classificare i costi 2. Determinarne l’andamento 3. Stimare i ricavi 4. Determinarne l’andamento.
ANALISI DELLA POTENZIALITÀ ECONOMICO-STRUTTURALE.
Applicazione aziendale: caso Bags srl La Bags S.r.l. è un’impresa specializzata nella produzione di borse di elevata qualità con sede a Lodi intenzionata.
Potenzialità Economico - Strutturale
Tipologie costi OGGETTO ATTRIBUIBILITA’COMPORTAMENTO diretti indiretti fissivariabilimisti Il controllo di gestione diretti indiretti fissivariabili fissivariabili.
Corso Economia Aziendale-Lez Economia Aziendale – 2008/09 Le “leve” dell’equilibrio economico I costi secondo la “variabilità” Oggetto della Lezione.
Potenzialità Economico - Strutturale
BREAK EVEN ANALYSIS Proff. Patrizia Pezzuto e Marisa Ricca.
ESERCIZIO 1 SOLUZIONE Break Even Analysis
Transcript della presentazione:

Applicazione aziendale: caso Bags srl L’azienda produce borse e vuole valutare l’impatto sulla potenzialità economico-strutturale di un’eventuale internalizzazione dei servizi logistici. Il conto economico riclassificato del 2007 evidenzia i costi fissi e variabili, oltre a ricavi, risultato operativo e netto. Il volume di vendita è pari a borse.

Applicazione aziendale Nella tabella seguente sono riportati i parametri utili all’analisi

Applicazione aziendale Sulla base dei dati è possibile determinare i principali indicatori necessari a misurare la potenzialità economico-strutturale

Applicazione aziendale Le ipotesi per il 2008 prevedono: - crescita del fatturato del 50% ( borse a 250€) - aumento dei costi fissi per servizi logistici internalizzati, canoni di locazione, costi del personale, oneri assicurativi, ammortamenti, costi di manutenzione

Applicazione aziendale I nuovi parametri

Applicazione aziendale Risultati: - peggiora la potenzialità economico strutturale (il BEP aumenta) - aumenta il margine di contribuzione - aumenta il grado di leva operativa

Costi e Ricavi Quantità o livello di fatturato Costi Fissi Costi Variabili Costi Totali Bep valore : Ricavi Totali Area dei ricavi Margine di sicurezza Fatturato ,37 0,63 Costi Fissi Costi e Ricavi Quantità o livello di fatturato Costi Fissi Costi Variabili Costi Totali Bep valore : Ricavi Totali Area dei ricavi Margine di sicurezza Fatturato ,47 0,53 Costi Fissi Pre internalizzazione servizi logistici Post internalizzazione servizi logistici Applicazione aziendale

Esercizio La Bolt & Screw S.r.l. è un’impresa diversificata che produce viti, bulloni in acciaio e guarnizioni in gomma. Tenendo conto delle voci del conto economico si determini il break even point, il margine di sicurezza, il punto di equilibrio finanziario ed il grado di leva operativa.

Esercizio L’attività propedeutica all’analisi è l’individuazione dei costi fissi e dei costi variabili.

Esercizio B.E.P. (in valore) ==

Esercizio

P.E.F == –

Esercizio Margine di contribuzione ( – ) ( ) Reddito operativo G.L.O. = (R u Q x - Cv u Q x ) (R u Q x -Cv u Q x -CF) G.L.O. = G.L.O. == 2,93

Materiali di studio S. Sciarelli – Elementi di Economia e Gestione delle Imprese, Cedam, appl. n.3 e cap.20 §4 R. Micera, V. Vecchi – Strumenti per la programmazione e il controllo delle decisioni d’impresa, Aracne, 2008, cap.II.