L’INDUSTRIA DELLA BIRRA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La materia e le sue caratteristiche
Advertisements

Dall’uva al vino Percorso di scienze sperimentali classi seconde
ALCOOL SOSTANZA PRODUZIONE COMMERCIO
CARBOIDRATI Carboidrati = idrati di carbonio (costituiti da C, H, O)
Quando la radiazione proveniente dal sole raggiunge la superficie terrestre, parte di essa viene riflessa come radiazione infrarossa. Questa viene parzialmente.
LA BIRRA.
BIRRA.
Cdl in Scienze dell’ Enogastronomia mediterranea e Salute
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
CRISTALLIZZAZIONE DELL’ACETANILIDE
Laboratorio di Scienze
LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
TECNICHE DI SEPARAZIONE DI MISCUGLI ETEROGENEI ED OMOGENEI
Ricetta KONO PIZZA LA PIZZA SI FA CONO.
“E. Pomarici Santomasi” di Gravina in Puglia (BA)
CRISTALLIZZAZIONE DELL’ACETANILIDE
Avanzamento con clic del mouse Lo yogurt è piuttosto semplice da fare in casa e buoni risultati si ottengono anche senza disporre della yogurtiera, sia.
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
MISCUGLI E SOLUZIONI.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
FERMENTAZIONE ALCOLICA
PROCESSI DI PRODUZIONE
Istituto d’Istruzione Superiore Statale “ Ten. Col. G. Familiari” I. T
DISTILLAZIONE DEL CLORURO DI t-BUTILE
COMPOST Mattia Basile Stefano Cunsolo
La materia e le sue caratteristiche
Judit Gasparik Reichardt Hungarian Meat Research Institute
MATERIE PRIME: ACQUA.
Le BIOMASSE La parola biomassa indica tutti i tipi di materiale organico, come piante coltivate e alberi ma anche scarti dell’agricoltura e dell’allevamento.
IL CAFFE’ Il caffè è una bevanda nervina ottenuta dal trattamento con acqua della polvere dei semi torrefatti AUTORE : G. Cesari.
NIKOLA MARKUS BELLINI GIULIANO
IL CROLLO DELLA VENDITA DEL PANE La crisi porta molta gente a risparmiare sulle compere:una di queste è il pane che, attualmente, viene fatto in casa o.
DISTILLAZIONE DEL CLORURO DI t-BUTILE
laboratorio di Chimica organica
LA BIRRA Storia, produzione e curiosità sul mondo della birra.
dal Vino base al Remuage.
I MISCUGLI.
Di birra non ce n'è una sola!
APPUNTI PER BLOG.
CRISTALLIZZAZIONE DELL’ACETANILIDE
ARTE DI FARE WHISKY.
Ll grano, o frumento, tenero (Triticum aestivum) è originario del medio oriente. La sua farina è alla base di moltissime preparazioni: pane, pizze, focacce,
Alimentazione.
L'ACQUA FRIZZANTE.
IL BURRO Di: Simone Ragusa.
Scuola Martiri della Libertà
L’ARRIVO IN VAL TALEGGIO per la 2^ A… SOTTO LA PIOGGIA!!!!!! … 27 APRILE.
IL CIOCCOLATO Il cioccolato è un alimento derivato dai semi del cacao e con l’ aggiunta di saccarosio e burro, ampiamente diffuso e consumato in tutto.
La birra.
I sistemi di cottura.
MISCUGLI E SOLUZIONI Prof.ssa F.Mafrica.
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Istituto comprensivo Trento 5
La fermentazione alcolica
Fermentazione Alcolica
La fermentazione alcolica
La fermentazione Alcolica
I MISCUGLI Prof.ssa Carolina Sementa.
I sistemi, le osservazioni quantitative e qualitative ( stati fisici della materia, miscugli )
Gli agenti estinguenti in aeroporto 10/06/20141 UFFICIO ISPETTIVO AEROPORTUALE ITALIA SETTENTRIONALE.
ESTRAZIONE DEL DNA.
FARINE PASTA E PRODOTTI DA FORNO.
Verdure acide Vengono preparate a partire da verdure fresche per fermentazione lattica spontanea Nella fermentazione lattica: - vengono demoliti i carboidrati.
I leganti. Leganti Materiali capaci di legare insieme materiali “slegati” La massa plastica subisce nel tempo un irrigidimento Al termine del processo.
Bevande alcoliche Birre: prodotte per fermentazione di ingredienti estratti a caldo Vini e sidri: prodotti per fermentazione di frutti interi pressati.
Classe IB Liceo Classico A. Gatto Prof.ssa A. Di Bartolomeo.
Storia dell’aceto L’uso e la produzione di aceto risale probabilmente allo stesso periodo in cui si iniziò a produrre il vino. L’aceto è menzionato nella.
GLI ENZIMI. Due sono le condizioni fondamentali per la vita 1. L’entità vivente deve essere capace di autoreplicarsi 2. L’organismo deve essere capace.
VADEMECUM di CHIMICA Classi seconde. Indice Pag. 3 - Classificazione Composti OrganiciPag.12 – Fattori cinetici Pag. 4 - Classificazione Composti InorganiciPag.13.
Transcript della presentazione:

L’INDUSTRIA DELLA BIRRA http://www.statalenove.it/Storia_della_birra.html www.assobirra.it

Il consumo e la produzione della birra sono costantemente aumentati fino al 2007 ed ora sono stabili su valori elevati

La birra è il prodotto ottenuto dalla fermentazione alcolica del malto d’orzo o di altri cereali, aromatizzato con luppolo e saturo di anidride carbonica. Saccharomyces carlsbergiensis, cerevisiae Acqua: attenzione al cloro!

Maltaggio: germinazione dell’orzo Per produrre il malto, prima di tutto si fanno germogliare i chicchi d’orzo mettendoli a bagno in acqua, consentendo in tal modo l’attivazione degli enzimi che permetteranno nelle fasi successive di trasformare l’amido in essi contenuto in zuccheri solubili (maltosio) e rapidamente fermentescibili Quando la radichetta raggiunge grosso modo i due terzi della lunghezza del chicco, il malto è pronto per l'essiccazione o la torrefazione.

Ammostamento e aromatizzazione Questa fase consiste nella preparazione di un decotto di malto e nella sua saccarificazione e consiste nella macinazione del malto che poi viene miscelato con acqua calda e impastato, portato a circa 65°C per attivare amilasi (che trasforma l’amido in maltosio) e proteasi. Il mosto così ottenuto viene addizionato di luppolo per l’aromatizzazione poi decantato e filtrato (la procedura può essere diversa per i diversi tipi di birra)

Fermentazione Al mosto aromatizzato si aggiungono lieviti selezionati di S. carlsbergensis e lo si mantiene a bassa temperatura ( 5-8°C) per 8-12 giorni Nelle fermentazioni rapide (5-20 gg) i lieviti tendono a sedimentare e la schiuma superficiale a diminuire In quelle lente 60-90 giorni (temperatura di 15-20°C per 3-5 giorni) si forma una abbondante schiuma e i lieviti tendono a rimanere sulla superficie del liquido

Condizionamento e confezionamento Al termine della fermentazione, può avvenire o meno una filtrazione poi i serbatoi vengono chiusi in modo che l’ambiente si saturi di anidride carbonica e tramite un apposito strumento si decide quanta ne deve uscire regolando in tal modo la gasatura della birra finita. Quindi si effettua un periodo di maturazione che dura dalle 3 settimane ai 4 mesi a seconda della birra prodotta in cui il prodotto si stabilizza.

Fasi principali della produzione della birra