SVILUPPI DELLE NEO-AVANGUARDIE: ANNI ’60-70  attenzione non all’opera ma all’analisi del metodo, dell’idea, dell’atteggiamento mentale, del processo 

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Auguri a tutti gl'innamorati e...
Advertisements

I profili di apprendimento
Io e la matematica Mi chiamo Cinzia De Salvo,
Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale
Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d’arte per guardare la propria anima. George Bernard Shaw Ciò che è brutto è sempre.
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
Forma e informe.
Tecnologia A cura di Paola Limone.
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
La prospettiva socio-costruttivista
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Romanticismo e Neoclassicismo
Come costruire una mappa concettuale in classe
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
La danza La storia e gli stili Chiara Pucci.
Certificazione delle competenze
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
TITOLO: “ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA -“
PROGETTO POF 2008/09 Classi: 3^D- 3^E Insegnanti: Di Salvo Concetta Melchionda Concetta Mennea Lucia.
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
“Oggetto del vero critico dovrebbe essere lo stabilire quale problema l’autore s’era posto, coscientemente o no, e lo scoprire se l’abbia risolto.” DEGAS.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
La mia autostima.
LABO TIC & TAC dell’ins. Anna Arosio per le classi 2^abc
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Se non sai cos’è… allora è jazz!
Percorso di educazione all’arte e all’immagine
CARLO BERNARDINI INTERRELAZIONI NELLO SPAZIO CASTELLO DI RIVARA (TO) Il progetto realizzato per gli spazi del Castello di Rivara, con uninstallazione site-specific.
Murales Un murales è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura. Il termine indica anche il genere.
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
“LO SCRIGNO DEI DIRITTI”
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Istituto Maria Ausiliatrice Via Umbria, 162 Taranto
Schema dei modelli didattici
Curricolo verticale per competenze
Psicologia dello sviluppo
I SOFISTI E SOCRATE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Proprietà intellettuale
Creare bellezza Per bambini.
Lezioni d'Autore Lo sviluppo del pensiero antropologico 1.
Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione
La rivoluzione industriale
Perché l’arte contemporanea? L’arte contemporanea, non ancora storicizzata, è più ambigua, più stupefacente, favorisce lo stupore (anche scandaloso), è.
ATTIVITÀ DI MICROSTAGE “ UNA GIORNATA DA EDUCATORE”
Daniel Spoerri Nei «Quadri trappola», lo svizzero Daniel Spoerri fermava le situazioni correnti applicando con la colla alla tavola i residui di un pasto.
Industria culturale Impresa culturale SPECIFICITA’ DEL SETTORE CULTURALE.
Come è fatto un computer e come ragiona
SIMBOLI EXPO ALBERO DELLA VITA La grande struttura in legno e acciaio si erge al centro di Lake Arena, specchio d’acqua su cui si affacciano ampie.
Progetto KIDS CREATIVE LAB
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Attenzioni catechistiche
A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
Prima che gli artisti ritornassero a riflettere sulle questioni poste da Klein e Manzoni si sviluppò una forma d’arte che prendeva le mosse dall’osservazione.
Ecfrastica Iconografica Iconologica SEGNA SUBITO SU QUALE VUOI PRENDERE APPUNTI, prendi un foglio e una penna 11 aprile 2014 a capodimonte Il 20 dicembre.
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Corpo interattività arte. L’interazione tra nuove tecnologie e creatività apre nuovi orizzonti all’espressione artistica è in questo scenario che si incontrano.
Transcript della presentazione:

SVILUPPI DELLE NEO-AVANGUARDIE: ANNI ’60-70  attenzione non all’opera ma all’analisi del metodo, dell’idea, dell’atteggiamento mentale, del processo  l’artista progetta, teorizza, riflette poi altri (falegnami, meccanici, tecnici vari…) realizzano  protesta contro il sistema commerciale  contaminazione con altri ambiti creativi (musica, teatro, danza..) AVREMO QUINDI:  MINIMALISMO AMERICANO  ARTE CONCETTUALE  EARTH WORKS (o LAND ART)  BODY ART  ARTE POVERA

MINIMALISMO AMERICANO Uso di forme primarie ed elementari, spesso tratte dal modo industriale e sviluppate in sequenze ripetitive animate da minime variazioni sul tema (come fa il computer, il DNA, i frattali…) Ripetizione, sequenza, permutazione abolizione dell’emotività Frank Stella, La grande bandiera, 1959 Donald Judd, Senza titolo, 1965 Sol LeWitt, ABCD 9 (Row), 1966,

ARTE CONCETTUALE Arte smaterializzata, non conta l’opera, conta il processo, l’idea. Joseph Kosuth riflette sul linguaggio, sulla formazione del pensiero, sull’ambiguità del testo On Kawara riflette sul senso della storia (dei popoli e individuale). Nauman sulla difficoltà di comunicare J. Kosuth, Orologio (uno e cinque), 1965 On Kawara, Bruce Nauman, Green Light Corridor, 1970

EARTH WORKS (o LAND ART) L’uomo da sempre ha disegnato il territorio con l’agricoltura o il giardinaggio. I nuovi rischi ecologici sollecitarono una nuova riflessione Robert Smithson, Spiral Jetty, 1970 James Turrell, Sky Space I, 1976 Richar Long, Installazione

BODY ART Processo di liberazione del corpo dai vincoli di una morale molto rigida. Corpo come unico strumento di espressione (flagellanti, travestimenti, parto…rapporto con la natura Gina Pane, Joseph Beuys, Gilbert & George

ARTE POVERA italiana Per l’arte non è più tempo della bellezza classica e ideale. Deve trovare la sua ragione nell’energia primaria come fonte di ogni creatività (fuoco, tana, vita come crescita….) Michelangelo Pistoletto, La Venere degli stracci, 1967 Jannis Kounellis, Senza titplo, 1967 Mario Merz, Luoghi senza strada, 1987