Corso di Chimica Generale ed Inorganica ESERCITAZIONE N°1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa sono? Come si risolvono?
Advertisements

1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
I numeri naturali ….. Definizione e caratteristiche
Logaritmi Riepilogo sulle proprietà delle potenze
LE EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Potenze nell’insieme N
Equazioni di primo grado
EQUAZIONI DI 2° GRADO.
CONTENUTI della I° parte
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
EQUAZIONI Prendiamo in considerazione delle funzioni reali in una variabile reale Una equazione è una uguaglianza tra due funzioni eventualmente verificata.
= 2x – 3 x Definizione e caratteristiche
esponente del radicando
2ab2 2b4 4x − 2y a 3b2y3 3b2y3b Definizione e caratteristiche
(se a = 0 l’equazione bx + c = 0 è di primo grado)
Dato un insieme di misure sperimentali di una stessa grandezza,
Esempio : 2x+5=11-x è un’uguaglianza vera se x è uguale a 2.
Elementi di Matematica
Elementi di Matematica
Potenze di numeri relativi
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO AD UNA INCOGNITA
Calcolo della misura della sezione aurea
APPUNTI DI MATEMATICA schema degli appunti
POTENZE modificato da iprof.
Equazioni di secondo grado
Lezione multimediale a cura della prof.ssa Maria Sinagra
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
La scomposizione di un polinomio in fattori
I monomi.
Logaritmi INDICE Definizione Proprietà dei logaritmi
SOLUZIONE GRAFICA DI DISEQUAZIONI DI SECONDO GRADO
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
Potenze 23 ??? (5x8)2 Gasp! (53 )4.
I RADICALI.
Questa è la funzione esponenziale
I RADICALI.
RELAZIONE Siano X e Y due insiemi non vuoti si chiama relazione tra X e Y un qualunque sottoinsieme del prodotto cartesiano: R X x Y = (x,y): xX, yY
CALCOLO LETTERALE Perché?
LE EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
Richiami di matematica DALLE POTENZE ALLA NOTAZIONE SCIENTIFICA
x 3 / = : Numero razionale Classe di equivalenza
Le potenze.
LE POTENZE an = a x a x a ... x a n volte ( a, n N)
APPUNTI ALLE LEZIONI DI MATEMATICA DEL SECONDO ANNO ITER
Calcolo letterale.
Uso di tabelle logaritmiche
EQUAZIONI di primo grado numeriche intere con una incognita.
Conversione binario-ottale/esadecimale
I RADICALI.
Equazioni e disequazioni irrazionali
Equazioni di 1° grado.
Le proprietà delle potenze
Rappresentazione dei numeri
Cifre significative I numeri possono essere: esatti, conteggi, definizioni Ottenuti da misure : Misurare una distanza Ogni misura sperimentale ha un errore.
OPERAZIONI CON I MONOMI
Numeri esponenziali Ogni numero, sia positivo che negativo, si può rappresentare come prodotto di un numero -tra 1 e 10- per una potenza intera del 10;
TECNOLOGIE ALIMENTARI I ANNO - I SEMESTRE GRUPPO M-Z Nuovo regolamento Dal 08/10/2012 fino al 9/11/2012 le lezioni inizieranno a partire dalle ore 9 Dal.
John Napier ( ), matematico scozzese inventò i LOGARITMI ed essi costituirono lo strumento di calcolo fondamentale fino all'avvento delle moderne.
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
DEFINIZIONE. La potenza di un numero è il prodotto di tanti fattori uguali a quel numero detto base, quanti ne indica l’esponente. La potenza di un numero.
Equazioni algebriche sul campo dei numeri reali. Generalità.
I numeri naturali, interi, razionali e reali. I numeri naturali: N I numeri naturali sono i primi numeri che impariamo. Quando contiamo, partiamo dal.
La frazione come numero razionale assoluto
Raccogliamo x al primo membro e 2 al secondo:
Le espressioni algebriche letterali
ESPONENZIALI E LOGARITMI
Operazioni con le frazioni
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
Transcript della presentazione:

Corso di Chimica Generale ed Inorganica ESERCITAZIONE N°1

Cifre significative delle grandezze fisiche

Due termini sono collegati all’incertezza associata ai valori misurati: precisione e accuratezza. La precisione si riferisce a quanto sono vicine tra loro una serie di misure della stessa grandezza. L’accuratezza si riferisce a quanto risulta vicina una misura (o la media di più misure) rispetto al valore vero o accettato come vero.

Significato dello zero nella determinazione del numero di cifre significative

Arrotondamenti

Operazioni

Numeri esatti

LA POTENZA E’ IL RISULTATO DI UNA MOLTIPLICAZIONE ABBREVIATA. Ad esempio: 2 5 =2x2x2x2x2=32 Il prodotto di potenze con la stessa base: Esempio 4 2 x 4 5 = = 4 7 Proprietà Il quoziente di potenze con la stessa base: Esempio 4 6 : 4 2 = = 4 4 Potenze

Esempio (5 3 ) 2 = 5 3x2 = 5 6 Potenza di potenza Il prodotto di potenze con lo stesso esponente Esempio 4 2 x 3 2 = (4 x 3) 2 = 12 2 Mentre il quoziente è: Esempio 24 6 : 12 6 = (24:12) 6 = 2 6 Le potenze negative: Esempio 3 -2 = 1 =

Supponiamo di voler trovare l'esponente a della potenza 3 a per ottenere 81. Questa è un'operazione inversa della potenza. Anche i radicali sono operazioni inverse della potenza, in essi si deve ricavare la base, ora invece il problema è ricavare l'esponente. La soluzione prende il nome di logaritmo in base 3 di 81. Se la base a = 10, allora si parla di logaritmi decimali o volgari o di Briggs (in simboli log o Log). Se la base a = e [numero irrazionale che vale 2, ], allora si parla di logaritmi naturali o di NEPERO (in simboli ln). Esempio: log 4 16 = 2 perchè 4 2 = 16. Logaritmi

log a (3 x 4)=log a 3+log a 4 Logaritmo del prodotto Il logaritmo del prodotto di due o più numeri è uguale alla somma dei logaritmi dei singoli fattori, cioè: Logaritmo del rapporto Il logaritmo del rapporto di due o più numeri è uguale al logaritmo del numeratore meno il logaritmo del denominatore, cioè: log a (4/5)=log a 4-log a 5 Proprietà dei logaritmi

Una equazione è un’uguaglianza fra 2 espressioni letterali per la quale si cercano i valori da attribuire alle lettere che la rendono vera, ad esempio: Equazioni di primo grado: 7x – 2=6x +1 7x – 6x= x=3 4x – 12 – 3x=5 + 2x – 18 4x - 3x – 2x = x= -1 x=1 Equazioni Le equazioni di primo grado ammettono sempre una soluzione!

Sono quelle equazioni in cui il massimo valore dell’esponente della variabile è 2 e la cui formula più generale è: ax 2 + bx + c = 0 con a≠0 X 1,2 = - b ± √Δ X 1 = -b +√Δ 2a 2a X 2 =-b - √Δ 2a Equazioni di II grado Successivamente le soluzioni dell’equazioni, sono date dalla formula: Risoluzione: Si calcola innanzitutto il Discriminante (Δ): Δ=b 2 - 4ac