ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A. 2006-0314/PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
Advertisements

Istituto d’Istruzione Superiore
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Consorzio Politecnico Innovazione
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Conoscere e comunicare il territorio
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
I soggetti dell'Inclusione
CENTRI PER LIMPIEGO: ISTRUZIONI PER LUSO Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Tourval Formation è uno dei 4 progetti che compongono il PIT TOURVAL. Sviluppa le tematiche degli altri tre progetti al livello formativo per completare.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
SIMUCENTER REGIONALI.
Sapori italiani nel mondo
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
1 Il Punto Focale Regionale Ruolo e funzioni Daniela Rossi.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
Regione Siciliana Dipartimento Cooperazione Commercio ed Artigianato Servizio 11S Gestione interventi comunitari in materia di internazionalizzazione Le.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Programma attività Area internazionalizzazione d’impresa CNDCEC Area Attività Internazionale Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Newsmercati Report survey Sondaggio Formazione & internazionalizzazione.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
1 La sinergia tra Università e Impresa nel territorio Alessandro Montrone Presidente Intercorso in Economia e Amministrazione delle Imprese Facoltà di.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Piano formativo FSE 2009 I progetti per le imprese Parma, 1 aprile 2009.
BUONA PRATICA: IL DIALOGO SOCIALE E L’ASSISTENZA TECNICA AL PARTENARIATO Comitato di sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015.
Transcript della presentazione:

ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006

Export Service Parma Seconda edizione MISSION: Servizio a supporto di 13 piccole e medie imprese del territorio, al fine di sostenerle nell’impostazione e nell’avvio del processi di internazionalizzazione, attraverso un percorso guidato, funzionale al superamento dei limiti strutturali e organizzativi di aziende di piccole e medie dimensioni in fase di iniziale apertura verso l’estero. 22

Export Service Parma Seconda edizione OBBIETTIVI: Diffondere la conoscenza dei temi legati all’ internazionalizzazione, individuando gli strumenti specifici per ogni realtà produttiva; Potenziare un sistema di rete in cui viene promosso l’accesso ai servizi territoriali competenti in materia di internazionalizzazione; 33

Export Service Parma piccole e medie aziende della Provincia di Parma, appartenenti a diversi settori (agroalimentare,meccanico, turismo, software, edilizia,abbigliamento…) hanno usufruito a vario titolo dei servizi forniti da ESP ; 173 hanno partecipato alla fase di selezione per i servizi di tipo consulenziale e specialistico; 26 hanno usufruito del servizio di consulenza in azienda di un export specialist senior qualificato. 44

Export Service Parma Seconda edizione LE FIGURE DI RIFERIMENTO : Agenzia per l’Internazionalizzazione: ha promosso e sostenuto attivamente la nascita e l’evoluzione del progetto secondo una linea di continuità con gli obbiettivi propri (promozione di servizi a sostengo delle imprese locali che intendano avviare o consolidare iniziative commerciali in paesi esteri). Coordinatore tecnico: funzione di guida e monitoraggio dell’attività degli Export Specialist Senior. Si è occupato di curare l’impostazione delle attività di consulenza rappresentando una figura di raccordo qualificato tra i professionisti incaricati; Comitato di pilotaggio:ha avuto il compito di deliberare le linee esecutive previste dal progetto e garantire le azioni di promozione istituzionale.

Export Service Parma Seconda edizione Comitato di Pilotaggio Provincia di Parma Agenzia per l’ Internazionalizzazione della Provincia di Parma Camera di Commercio di Parma Fiere di Parma SpA Cna Parma Gruppo Imprese Artigiane Confartigianato Apla Apindustria LegaCoop Confcooperative Ascom Confesercenti Parma; Unione Parmense degli industriali Coordinatore Tecnico Ecipar di Parma scarl

Export Service Parma Seconda edizione GLI STRUMENTI PROPOSTI: Servizio di consulenza: Presenza in azienda, per un totale di 80 ore, di un consulente qualificato (Export Specialist Senior) in grado di fornire all’azienda gli strumenti, le informazioni, le procedure e le metodologie più opportune; Formazione; Export Specialist Junior ; 77

Export Service Parma Seconda edizione LA FORMAZIONE: Le piccole imprese necessitano di risorse umane che sappiano muoversi con familiarità ed efficacia in contesti complessi, dal punto di vista economico, sociale e culturale. Importanza di conoscere gli aggiornamenti normativi e procedurali. Esp II ha proposto alle aziende un approfondimento sui diversi aspetti dell’internazionalizzazione e lo ha fatto proponendo un ciclo di seminari con l’obbiettivo di fornire un concreto e fattivo supporto alle piccole e medie imprese della Provincia.

Export Service Parma Seconda edizione I seminari formativi si sono svolti in un arco temporale che compreso tra i mesi di Novembre e Dicembre, articolati in 4 incontri, ciascuno dei quali incentrati sull’approfondimento di tematiche ogni volta diverse e dall’intervento di due o più esperti per volta. Ha concluso il ciclo di quattro seminari un quinto appuntamento :un tavolo di confronto tra aziende, enti e consulenti dal titolo “I bisogni delle aziende in tema di internazionalizzazione” 99

Export Service Parma Seconda edizione Principi di marketing internazionale Dott. Marchi; Principi di comunicazione internazionale e web marketing Dott. Chiapponi-Dott. Aliani; Analisi degli aspetti doganali nei rapporti commerciali con l’estero Dott. Condina; Il ruolo delle ricerche di mercato nel commercio internazionale Dott.ssa Cresci; Il sistema dei finanziamenti per l’internazionalizzazione Dott. Frattarolo, Dott. Calugi, Dott. Galloni; In Fiera con successo Dott.ssa Calestani; Tecnica del commercio internazionale Dott.ssa Longhi 10

Export Service Parma Seconda edizione L’EXPORT SPECIALIST JUNIOR: L’obiettivo perseguito è stato cercare di contribuire alla creazione di un team di lavoro in grado di operare con continuità ed efficacia al percorso di internazionalizzazione oltre la permanenza del consulente in azienda. Possibilità, offerta alle aziende interessate, di accogliere presso la propria struttura attraverso la formula del tirocinio formativo una persona (Export Specialist Junior) a supporto dell’attività di consulenza erogata dall’Export Specialist Senior. A questo proposito è stata attivata una collaborazione tra Ecipar, l’Agenzia per l’Internazionalizzazione e i Centri per l’Impiego.