La Responsabilità del debitore Art 2740 1° co. c.c. Il debitore risponde dei debiti contratti con TUTTI i propri beni presenti e futuri (responsabilità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CURATORE E’ nominato dal Tribunale con la sentenza di f.
Advertisements

la responsabilità illimitata del socio uscente da SNC
INVITO ALLA PRECISAZIONE DEI CREDITI
GLI APPORTI-CONFERIMENTI NELLE RETI CD. ASSOCIATIVE Napoli, 4 maggio 2011 Le reti di imprese.
Corso di Diritto commerciale avanzato
Art Responsabilità patrimoniale
Mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale
Azione surrogatoria art c.c. Il creditore, per assicurare che siano soddisfatte o conservate le sue ragioni, può esercitare i diritti e le azioni.
Adempimento e Inadempimento
LA FIDEIUSSIONE.
Università degli Studi della Calabria Situazioni di garanzia
Il Fondo Patrimoniale.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
L’azienda Art cod. civ. L’azienda è il complesso di beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa. la legge tutela l’unitarietà.
Le obbligazioni La parola obbligazione ha in sé,evidente,il concetto di legame,di vincolo:”obligatio est iuris vinculum”(l’obbligazione è un vincolo giuridico)
Imprenditore e azienda
INTRODUZIONE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI Lorenzo Benatti Parma, 1 marzo 2013.
INTRODUZIONE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI
LE PROCEDURE CONCORSUALI 1.FALLIMENTO 2.CONCORDATO PREVENTIVO 3.LIQUIDAZIONE COATTA AMMINISTRATIVA 4.AMMINSTRAZIONE STRAORDINARIA.
Corso di Diritto Privato
LA REVOCATORIA Lorenzo Benatti Parma, 13 maggio 2014.
8. Gli effetti verso il debitore e i creditori Lezione n. 8 di diritto fallimentare Anno accademico 2013/2014.
ESPERTO PROCEDURE CONCORSUALI a.a.2013/2014. Introduzione Va riconosciuto al legislatore il merito di aver favorito il ricorso agli strumenti stragiudiziali.
SOCIETA SEMPLICE S.S..
L’espropriazione forzata
RIPARTIZIONE DELL’ATTIVO Lorenzo Benatti Parma, 13 maggio 2014.
ESPERTO PROCEDURE CONCORSUALI a.a.2013/2014. Concordato preventivo art ° comma lf È possibile predisporre un piano che preveda, la soddisfazione.
34. Concordato preventivo viene richiesto dall’imprenditore che si trova nella condizione di essere dichiarato fallito e serve ad evitare il fallimento.
INTRODUZIONE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI
Factoring: La cessione del credito di Impresa.
Le procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento
LA SOCIETA’ SEMPLICE.
Azienda nozione di azienda
Responsabilità patrimoniale
IL DIRITTO E’ L’INSIEME DELLE NORME GIURIDICHE.
OBBLIGAZIONI CON PIU SOGGETTI Nella sua forma più semplice, il rapporto obbligatorio lega un solo debitore ad un solo creditore. Può accadere, però, che.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Prof. Raffaele Tuccillo
Il Processo di Esecuzione
Il Processo di Esecuzione
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
L’IMPRENDITORE E L’IMPRESA
1. Regolamento n. 1346/2000:  istituisce un quadro comune per le procedure d’insolvenza in seno all’UE;  si applica alle procedure concorsuali, aventi.
Istituzioni di diritto romano
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
L E GARANZIE DEL CREDITO Le garanzie personali. L A GARANZIA DEL CREDITO Come detto il creditore è essenzialmente garantito dall’art Le parti però.
1.  La legge fallimentare (Artt. 194 – 213 L.F.) prevede una speciale procedura concorsuale: la liquidazione coatta amministrativa.  Tale procedura.
Diritto privato Responsabilità patrimoniale e strumenti a garanzia del credito.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
1. Si articola nelle seguenti fasi: 1. Conservazione e amministrazione del patrimonio del fallito 2. Accertamento del passivo 3. Liquidazione dell’attivo.
CONCORDATO PREVENTIVO E ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE L’indagine nazionale OCI sui concordati e gli accordi di ristrutturazione dei debiti Presentazione.
Bisogna volersi bene L’ATTUAZIONE COATTIVA DELLE PRETESE CREDITORIE E REALI E LA REGOLAZIONE CONCORSUALE DEI CREDITI.
Modificazione dei soggetti del rapporto obbligatorio
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Il sistema delle revocatorie: azioni a tutela della par condicio creditorum Marzo 2016 Corso di diritto fallimentare GIURISPRUDENZA ED ECONOMIA Marzo 2016.
1.  Dopo il decreto di esecutorietà dello stato passivo, si procede alla liquidazione dell’attivo e alla sua ripartizione  Quest’ultima è una fase eventuale,
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
OIC 22 CONTI D’ORDINE. OIC 22 CONTI D’ORDINE AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: patrimoni e finanziamenti.
IL FALLIMENTO E LE ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI
INTRODUZIONE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI Marzo 2016 Corso di diritto fallimentare GIURISPRUDENZA ED ECONOMIA Marzo 2016 Corso di diritto fallimentare GIURISPRUDENZA.
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
Università degli Studi della Tuscia DEIM Dipartimento di Economia e Impresa Anno accademico Prof. Massimo Mellaro 1.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
1. Art. 24 (Competenza del tribunale fallimentare) Il tribunale che ha dichiarato il fallimento è competente a conoscere di tutte le azioni che ne derivano,
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
LA RESPONSABILITA PATRIMONIALE
Transcript della presentazione:

La Responsabilità del debitore Art ° co. c.c. Il debitore risponde dei debiti contratti con TUTTI i propri beni presenti e futuri (responsabilità illimitata) In caso di inadempimento i CREDITORI possono soddisfarsi procedendo all’ESECUZIONE FORZATA e successivamente alla VENDITA GIUDIZIALE.

TUTTO IL PATRIMONIO del debitore è a GARANZIA del credito Anche beni che entreranno nel patrimonio in futuro Limiti : beni impignorabili (elencati dagli artt. 514,515 c.p.c.)

MEZZI di CONSERVAZIONE della GARANZIA Azione surrogatoria. I creditori si sostituiscono al debitore che non esercita un proprio diritto patrimoniale (es : Andrea, creditore di Giorgio, viene a sapere che quest’ultimo ha un credito nei confronti di Giovanni che non gli ha mai richiesto; potrà citare in giudizio Giovanni al posto di Giorgio. Presupposto: inerzia del debitore – Opera a vantaggio di tutti i creditori Azione revocatoria. I creditori chiedono la revoca di un atto con cui il debitore ha disposto del proprio patrimonio. (es: Andrea, creditore di Giorgio, viene a sapere che questi ha donato alla moglie la casa; potrà citare in giudizio entrambi perché venga dichiarato inefficace l’atto di donazione. Presupposto: pregiudizio per i creditori – Opera a vantaggio solo del creditore che ha chiesto la revocatoria.

PAR CONDICIO CREDITORUM ART C.C. Tutti i creditori hanno uguale diritto di soddisfarsi sul patrimonio del debitore ma nella REALTA’ Se alcuni creditori hanno pignorato un bene trovando soddisfazione dalla sua vendita prima che altri creditori abbiano saputo della procedura esecutiva instaurata, coloro non si sono attivati per tempo rischiano di rimanere insoddisfatti. I creditori IPOTECARI e i PIGNORATIZI invece hanno diritto a soddisfarsi prima degli altri dalla vendita del Bene su cui hanno costituito la garanzia. La legge infatti prevede che vengano obbligatoriamente avvisati dell’esecuzione.

GARANZIE SPECIFICHE per garantire alcuni creditori dall’inadempimento REALI : viene posto uno specifico bene a garanzia di un determinato credito pegno – Beni mobili, universalità, crediti, titoli di credito. Si costituisce con la consegna Ipoteca – Beni immobili, mobili registrati. Si costituisce con la iscrizione. PERSONALI : è il patrimonio di una terza persona a garantire un determinato credito Fideiussione – contratto a scopo di garanzia – il garante diviene obbligato in solido con il debitore principale (a meno che non venga pattuito il beneficium excussionis). Avallo – di una cambiale. Un terzo detto avallante è tenuto all’adempimento. È autonoma nel senso che il terzo rimane obbligato anche se l’obbligazione non è valida

La responsabilità dell’imprenditore Secondo l’art. 1 della Legge Fallimentare è soggetto a fallimento: L’imprenditore commerciale. Non può fallire l’ente pubblico e il piccolo imprenditore (piccolo commerciante, coltivatore del fondo, artigiano). In questo caso la PAR CONDICIO CREDITORUM trova una RIGOROSA APPLICAZIONE in quanto si verifica uno spossessamento contemporaneo di TUTTI I BENI DEL FALLITO si parla anche di PIGNORAMENTO GENERALE E’ una PROCEDURA CONCORSUALE : il Tribunale attraverso la figura del Curatore fallimentare procede alla vendita di tutti i beni del fallito ed alla ripartizione delle somme ai creditori Prima vengono pagati i creditori aventi diritto di prelazione (privilegiati*, ipotecari, pignoratizi) con il residuo tutti i creditori chirografari in proporzione al loro credito. *la legge prevede i casi in cui alcuni crediti siano privilegiati in relazione alla loro causa (es crediti del lavoratore subordinato)