LE PRIORITA EUROPEE DI ARMONIZZAZIONE Francesco Del Boca Presidente UETR Belgrado, 10 aprile 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL NO INGLESE SALTA LACCORDO A 27 9 dicembre 2011 a cura di Renato Brunetta 13.
Advertisements

EBC e lo sviluppo della legislazione europea sulla salute e la sicurezza Seminario Roma Under Construction II 20 Marzo 2009.
Importanza economica Grandi reti transeuropee di trasporto, costo totale di 600 miliardi € (stima del gruppo Van Miert, 2003) Infrastrutture ambiente e.
Il Network Associativo
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
CIVITAS, Action Plan e Urban Mobility Package
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2009.
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2008.
Parma, 4 giugno 2009 Dr. Federico Morais Assemblea Pubbblica Federalimentare Investmenti, Qualità e Innovatione.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
1 Conferenza « Aiuti di Stato» Bruxelles, 2008/11/21 « Globalizzazione, crisi finanziaria, innovazione e cambiamento climatico: le sfide per una moderna.
Serie storica delle emissioni da trasporto stradale in Italia dal 1990 al 1999 Salvatore Saija, Riccardo De Lauretis, Riccardo Liburdi, Paolo Picini (Data.
Introduzione alle risorse documentarie nellambito degli studi sullUnione Europea a cura di Francesco Garza Università degli Studi di Milano Biblioteca.
La storia e le istituzioni dell’Unione Europea
Gioventù e Democrazia Occupazione/Mobilità/Formazione A cura della studentessa: Giulia Paoli, L.C. E. Fermi, Cecina (LI) Appendice Workshop n°1: Education,
Congiuntura e mercati per lindustria ceramica STEFANO BOLOGNESI Presidente Commissione per le Statistiche e le attività editoriali.
Le Istituzioni Europee
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
Creare una rete di Professionisti del Lavoro in Europa e nel Mondo
CENTRO DI FORMAZIONE PER GLI OPERATORI DELLAUTOTRASPORTO Da una sperimentata struttura di consulenza, formazione e servizi per lautotrasporto e lAssociazione.
Dai Programmi di attuazione del Piano nazionale al nuovo Piano orizzonte 2020 Valentino Iurato.
LECONOMIA DELLA RIFORMA FERROVIARIA EUROPEA Loris Di Pietrantonio e Jacques Pelkmans Settembre 2004 Corso di Politiche e Istituzioni Economiche Europee.
1 Union Pétrolière Européenne Indépendante Union of European Petroleum Independents.
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
DEL PARLAMENTO EUROPEO
"Migliorare il coordinamento sindacale dei comitati aziendali europei" Seminario di formazione per coordinatori CAE di UNI Europa Firenze, febbraio.
Economia dellintegrazione europea Università di Padova Facoltà di Scienze Politiche A.A STRUTTURA ECONOMICA DEL TRATTATO DI ROMA AGGIUNTE DELLATTO.
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
LIBRO CHE RACCONTA LA VITA DELLA POPOLAZIONE CHE VI ABITA FAMIGLIA LINGUISTICA LINGUA NAZIONALE LINGUA MINORITARIA.
Michele Polo (Università Bocconi) Roma – 10 novembre 2011.
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei Per un piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e per l ’ occupazione.
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
Valutazioni degli effetti delle politiche previste nel Libro Bianco UE sull'autotrasporto e sul sistema-Paese Prof. Dimitrios Tsamboulas Università Nationale.
“Il ruolo del Consiglio e il semestre di Presidenza Italiana 2014” 20 marzo 2014 Spazio Europa, Roma Cons. Amb. Paolo Campanini Ministero degli Affari.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
La Costituzione Europea
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
Di Sauro Salsi  Semplice creazione d’impresa, diritto societario collaudato  Procedure burocratiche efficienti e densità normativa contenuta  Protezione.
+19 Dicembre 2014 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +5 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20.
Mercati del lavoro in Europa Giuseppe Bertola. Politiche del lavoro e sociali (correggere il mercato per aiutare chi ci sta male) 1.come sono nei vari.
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
L’età dell’imperialismo e della societa’ di massa
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Deputato al Parlamento Europeo ° Legislatura
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione I.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
Storia dell’integrazione europea Lezione 12 Dopo Maastricht: le difficoltà dell’Unione monetaria.
Dopo Maastricht: le difficoltà dell’Unione monetaria.
Emilio Vedova, Senza titolo, 1960 Dall’Atto unico alla UE.
COME FUNZIONA L’UE.
La professionalità e le responsabilità per la sicurezza sulle strade MEETING NAZIONALE CENTRI PRIVATI PER LE REVISIONI DEI VEICOLI A MOTORE Genova, 26.
BRUXELLES.
L’Unione Europea.
IL DIRITTO DEL LAVORO PORTOGHESE FRA SICUREZZA E FLESSIBILITÀ Trento, aprile 2012 PRESENTAZIONE.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Conferenza stampa mercoledì 27 gennaio 2015, Rho 1 POLIZIA LOCALE – ATTIVITA’ 2015 Ufficio Stampa - P.C.
1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani.
Regione Abruzzo Abruzzo in Europa, Avenue Louise Bruxelles.
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

LE PRIORITA EUROPEE DI ARMONIZZAZIONE Francesco Del Boca Presidente UETR Belgrado, 10 aprile 2014

Union Européenne des Transporteurs Routiers Associazione Europea di trasportatori stradali Interessi di PME = 1° obiettivo! Fondata nel 1998 da organizzazioni di B, F, I e ES 2014: 16 membri di tutta l’UE (+ osservatori) Contatti diretti con PE, Commissione Europea e Consiglio Orgogliosi di avere come osservatore Medunarodni Transport

Importanza del livello UE nel trasporto stradale Trasporto = cruciale per lo sviluppo economico di tutta la UE Storia di interventi verso muovemento libero (merci/servizi/persone) Sussidiarità = (solo) il trasporto internazionale Parlamento = codecisione! Più attenzione verso ecologia, congestione, Libri Bianchi (’01-’06-’11) > 95 % di tutta legislazione nazionale = nata a Bruxelles

CARRATERISTICHE DELL’ARMONIZZAZIONE Accesso alla professione e al mercato (stesse richieste) Tempi di guida e di riposo Richieste tecniche dei veicoli Revisione tecnica Formazione conducenti Infrazioni e multe Livelli minimi di accise Regole sul pedaggio …

VANTAGGI DELL’ARMONIZZAZIONE Operazioni libere senza sosta ai confini Operazioni libere senza un sistema di permessi contingentati Operatori più forti conquistono mercati in altri paesi

SVANTAGGI DELL’ARMONIZZAZIONE Vincono i clienti dei trasportatori! Operatori più costosi perdono mercato Costo del lavoro determina tutto Cabotaggio è limitato ma la crisi batte sempre forte nella testa

Cabotaggio Principio di base nell’EU : movimento libero di servizi Allargamento = terremoto (costo di lavoro) Nuove regole nel 2009: 3/7 Difficoltà con l’applicazione Multe diverse nei vari stati membri Pochi controlli, non sempre fatti bene Soddisfatti tutti? Ulteriore liberalizzazzione: non domani!

CARRATERISTICHE DELL’ARMONIZZAZIONE Nuovi stati membri: la richiesta di adeguarsi Acquis communautaire Approccio : richieste di qualità, non di protezionismo Problemi bilaterali di trasporto: se qualcosa non è un problema à Bruxelles, non è un problema per l’UE (nessun’iniziativa)

GRAZIE DELLA SUA ATTENZIONE !