Frenologia? Magia? Cos’è la psicologia? anatomia?.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Titchener e lo strutturalismo nord-americano
Metodologia come logica della ricerca
TEST PROIETTIVI.
LEZIONI DI TEORIA DEL NURSING.
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
Definizioni Chiamiamo esperimento aleatorio ogni fenomeno del mondo reale alle cui manifestazioni può essere associata una situazione di incertezza. Esempi:
“Che cosa è un fatto sociale?”
Verso la comprensione del concetto di “sistema aperto”
La psicologia in Russia prima della rivoluzione del ‘17
PROPOSTE DI PRESENTAZIONE DEL LES
Elementi di psicologia generale Dalla Psiche al Sistema
A cura di Eleonora Bilotta
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
La nascita della psicologia scientifica
Searle e il Naturalismo Biologico
Prof. Francesco Battisti Dipartimento di Scienza e Società
Lezioni per Insegnanti prof. Giovanni Raho I metodi della ricerca sociale Lezioni per il corso S. S. I. S. Anno 2004.
OCSE Obiettivo: comparare gli effetti delle pratiche educative per migliorare la qualità degli apprendimenti nei diversi sistemi educativi Monitoraggio.
L’uomo ed i campi elettromagnetici
Servizio Sociale e teorie di riferimento
I paradigmi della ricerca sociale
teoria delle intelligenze multiple:
PROSPETTIVA ECOLOGICA
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
LICEO ECONOMICO-SOCIALE “Il LICEO DELLA CONTEMPORANEITA’ ” E’ PRESSO
Jean Piaget.
Via T. Campanella, 1 tel fax
Psicologia Generale Primo Corso
Quadro Orario settimanale
Definizione di Psicologia
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
Approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, dellantropologia, del diritto e dell economia Introduce linformatica.
TEST PROIETTIVI.
Caratteristiche fondamentali del sapere scientifico
Raccontare la SHOAH dalla storia alla Storia
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
Alla scoperta del comportamento umano:
Come impostare il curricolo
GLI ATTEGGIAMENTI NEL LINGUAGGIO COMUNE SPESSO SI UTILIZZANO TERMINI COME ATTEGGIAMENTO OPINIONE GIUDIZIO VALUTAZIONE IN MODO INTERSCAMBIABILE.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Teoria: si postulano delle relazioni tra eventi, comportamenti, etc. per spiegare un fenomeno. Le teorie possono derivare da problemi con altre teorie,
I “ferri del mestiere”: metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Laboratorio didattica dell’area antropologica
LABORATORIO di PSICOLOGIA
Che cosa sono le scienze umane?
GLI ATTEGGIAMENTI NEL LINGUAGGIO COMUNE SPESSO SI UTILIZZANO TERMINI COME ATTEGGIAMENTO OPINIONE GIUDIZIO VALUTAZIONE IN MODO INTERSCAMBIABILE.
Tutti i corsi sono quinquennali e articolati in due bienni ed un quinto anno. L’orario settimanale prevede 27 ore nel primo biennio 30 ore nel secondo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Che cosa sono le scienze umane?
Perché scegliere il liceo economico - sociale?. Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare.
Psicologia Dinamica Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
Se vuoi imparare davvero qualcosa, insegnala!. Umilmente IMPARARE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE IMPARARE A PROGRAMMARE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE PER OGNI.
La prospettiva della sociologia relazionale l’oggetto del lavoro sociale: ricerca di una distinzione da sociologia e psicologia E’ possibile definire un.
Michael Foucault “Sorvegliare e punire” LA PUNIZIONE.
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
USO DEI DOCUMENTI DOCUMENTO MATERIALE INFORMATIVO SU UN DETERMINATO FENOMENO SOCIALE CHE ESISTE INDIPENDENTEMENTE DALL’AZIONE DI UN RICERCATORE viene prodotto.
La gestalt Scuola di origine tedesca Principali autori: Koffka, Köhler, Wertheimer, Koffka e Levin Principale ambito di studio: psicologia della percezione.
4. Controllo Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 4.1 Strategie generali 4.2 Strategie specifiche 4.3 Ripetizione 4.4 Metodi per aumentare la validità.
LA PROSPETTIVA ECOLOGICA DELLO SVILUPPO  Scienze sociali Si pone in un punto di convergenza fra le discipline  Biologiche  Psicologiche.
Come costruire una mappa concettuale in classe Di : Giovanna Gaglione ITSOS “M. Curie” Cernusco sul naviglio.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
Educare al cambiamento Angela Berto – Liceo Statale Sandro Pertini - Genova.
COSA E’ IL DSM ?  MANUALE DIAGNOSTICO E STATISTICO DEI DISTURBI MENTALI  Ha risposto ad un bisogno internazionale di disporre di una classificazione.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

Frenologia? Magia? Cos’è la psicologia? anatomia?

….abbiamo visto cosa NON è: L’interpretazio ne dei sogni Pregi e difetti Imparare dormendo Parole ambigue

Psicologia Generale Psicobologia Metodologia Psicologia dello Sviluppo Psicologia Sociale Psicologia del Lavoro Psicologia Dinamica Psicologia Clinica Psicologia Generale Psicobologia Metodologia Psicologia dello Sviluppo Psicologia Sociale Psicologia del Lavoro Psicologia Dinamica Psicologia Clinica vediamo cosa è nel panorama nazionale ….

…. e nel panorama internazionale.

Biblioteca Interdipartimentale di Psicologia - Università degli studi di Padova CLASSIFICAZIONE: sezioni e sottosezioni American Psychological Association - APA Pag 181

MedicinaAntropologia culturale Scienze politiche Sociologia PSICOLOGIA BiologiaChimicaFisica Matematica, Statistica e Informatica FilosofiaLingue Arte Scienze economiche Scienze del- l’educazione Scienze Sociali Scienze Naturali Discipline umanistiche p. 67

Qual è il compito della psicologia? Qual è il suo oggetto? ?

processi spirituali processi intellettivi processi consapevoli Processi subconsci Processi automatici Qual è il compito della psicologia? La psicologia spiega i fenomeni mentali

Oggetto a)Per molti l’oggetto per eccellenza della Psicologia dovrebbe essere la vita psichica b)Per molti psicologi il vero oggetto della psicologia è il comportamento osservabile e misurabile. c)Per altri psicologi non si può compiere ricerca psicologica ignorando i concomitanti stati fisiologici.

La definizione dell’oggetto e’ strettamente legata alla misurazione: Come posso studiare la vita psichica? Osservandola? ===  introspezione

Introspezione: la via più primitiva e diretta per accedere alla vita psichica  le critiche principali all’introspezione sono: - la soggettività, - il fatto che osservando la nostra psiche essa risulta modificata dall’atto stesso di osservarla, - la deformazione che può verificarsi nell’osservazione e scomposizione di eventi psichici che perdono dinamicità e unità;

 i vantaggi principali dell’introspezione sono: - la possibilità di pervenire direttamente al cuore della vita psichica, - la possibilità di ritrovare un riferimento diretto, concreto e personale ai concetti psicologici.

- ottenere osservazioni ripetute corrispondenti, - mostrarne la coerenza con altri indicatori più sicuri, - ottenere resoconti introspettivi che combaciano con quelli ottenuti da altri individui. Come posso fare?

per il COMPORTAMENTISMO l’oggetto della psicologia deve essere il comportamento per la PSICANALISI l’oggetto per eccellenza è l’inconscio il COGNITIVISMO MODERNO ritiene che vadano studiati gli eventi mentali (i processi cognitivi elementari), indipendentemente dal grado in cui essi sono accessibili alla coscienza

Pag 35