Scuola primaria «La mia scuola- Gen. Cantore» Oggiona con S. Stefano- Va Premessa Abbiamo aderito al progetto «Green school» con questi lavori: Percorsi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIALI CARTA.
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
SCUOLA PRIMARIA STATALE “E. DE AMICIS” PONTECURONE
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
SPETTACOLO IDEATO E RECITATO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ RACCONTO GIALLO “IL FURTO DI UN ANELLO”
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico
NOI CI STIAMO Classi IV A e IV B Scuola Primaria Villaggio Kennedy
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
ISTITUTO COMPRENSIVO di VOLTA MANTOVANA SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI PAOLO II di MONZAMBANO   PROGETTO DI PLESSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE a.s.
Scuola Primaria Statale DON MILANI
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
RICICLARE è MIGLIORARE:
CLASSI QUINTE XXV APRILE
PROGETTO SCUOLE APERTE
Università della Calabria Dipartimento di Scienze dellEducazione Cattedra di Didattica Generale La formulazione di un obiettivo Fase operativa: Suddivisione.
"A.Venturi" di Monteveglio
Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna
“Riduciamoli” classe I G percorso sul tema dei rifiuti
DALLA CARTA ... ALLA CARTA Laboratorio di riciclo della carta
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
TUTTO SI TRASFORMA NULLA SI DISTRUGGE
SCUOLA PRIMARIA SILIQUA CLASSE 2^ “A”
PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO. PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO.
E’ un progetto pluriennale della REGIONE LAZIO
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
…inquinamentoinquinamento …riciclaggioriciclaggio.
Uso didattico-creativo di materiali riciclati
Risorse dal web e racconto di una esperienza svolta in classe Questo lavoro è rilasciato sotto i termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Non.
Direzione Didattica di Avigliana Via Einaudi 33, Avigliana (To).
Laboratorio di consumo critico e nuovi stili di vita
Piano di Comunicazione A.M.A. SpA 2005/06
Salviamo l'ambiente! FACCIAMOLO CRESCERE BENE!.
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
L’ambiente “La Terra non appartiene all’uomo, è l’uomo che appartiene alla Terra. Qualunque cosa capiti alla terra, capita anche ai figli della terra”
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
Vi presentiamo lattività di educazione ambientale che abbiamo seguito nel corso del secondo quadrimestre, con una serie di immagini molto significative.
Dalla carta ….alla carta
WE LOVE AMBIENTE.
Docente: Barbara Manconi - Classe I B
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
Programma anno scolastico 2006/2007
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
PROGETTO GREEN CITY Cosa faresti per far diventare la tua città una Green City?
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Dirigente Scolastico Prof.ssa Laura Fleres
CONSORZIO RIFIUTI MEDIO NOVARESE della scuola media statale di
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
La raccolta differenziata nella nostra classe
IN UNA SCUOLA PULITA È PIÙ BELLA LA VITA
Ricicli-amo Progetto di ampliamento dell’offerta formativa
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
EARTH DAY Il giorno della terra
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
III° TAPPA III° TAPPA LA COSTITUZIONE: LA COSTITUZIONE: CITTADINANZA, EDUCAZIONE AMBIENTALE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE.
C’era una volta un albero che amava un bambino …
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Scuola Primaria “C. Battisti” Oggiona anno scolastico
Progetto INFEA “Ambiente, acqua, attività antropiche” Laboratorio Ambientale Provincia di Lucca AMICI DELLA TERRA LEZIONI CON ESPERTI 2 incontri in ogni.
SCUOLA PRIMARIA SANTUARIO anno scolastico 2015/2016 2^ parte.
SPLASH. Il nostro workshop. Annotiamo i consigli.
Transcript della presentazione:

Scuola primaria «La mia scuola- Gen. Cantore» Oggiona con S. Stefano- Va Premessa Abbiamo aderito al progetto «Green school» con questi lavori: Percorsi durante le attività didattiche sul tema ambientale nelle classi ( Progetto «A scuola di sviluppo sostenibile»). Attività di riciclo durante la mensa. Creazione di oggetti con materiale riciclato.

Lavoro alunni scuola primaria statale «la mia scuola- Gen.Cantore>> Oggiona con Santo Stefano

PROGETTO REALIZZATO DALLA CLASSE 4^ Insegnante Vanna Rigobello con esperti COOPERATIVA KOINE’ a.s

PICCOLI SCIENZIATI ALLA RICERCA DI MUSCHI E LICHENI

Gli alunni della classe 4^ scuola primaria statale “ La mia scuola ” “Gen.Cantore” Oggiona con S. Stefano a.s. 2015/2016 Hanno realizzato il lavoro gli alunni di classe Le insegnanti Rigobello Vanna Alagia Lucia

Sole ed energia Le energie rinnovabili PROGETTO REALIZZATO DALLA CLASSE 5^ Insegnanti Erika Iuliano, D’ Ignazio Giusy, Toscano Annamaria con esperti COOPERATIVA KOINE’ a.s

Il sole come fonte di energia primaria Come il sole fornisce energia alla maggior parte degli esseri viventi In quale modo utilizziamo il sole in modo diretto ed in modo indiretto come fonte di energia Il sole come motore della produzione primaria

Costruiamo un FORNO SOLARE CON MATERIALE DI RICICLO

REALIZZIAMO CARTELLONI ESPLICATIVI SULLE POSSIBILITA’ DI UTILIZZO DELL’ENERGIA SOLARE…. TROVIAMO ASPETTI POSITIVI E NEGATIVI CIRCA LE RISORSE NON RINNOVABILI Cartellone riassuntivo

QUALE LA MIGLIORE? SCOPRIAMOLO…. COME? DISCUSSIONE PARTECIPATA SIMULAZIONE PARLAMENTARE EOLICOSOLARE BIOMASSEIDROELETTRICO PETROLIOGAS URANIO

CONCLUDIAMO CHE… Un utilizzo attento e consapevole di tutti i tipi di energia sono utili per diminuirne i consumi. Nel nostro piccolo possiamo contribuire attraverso comportamenti da adottare nella vita quotidiana: spegnere le luci, chiudere l’acqua, non lasciare dispositivi accesi, chiudere la porta….

Il progetto «A scuola di sviluppo sostenibile» Realizzato dagli alunni di classe 2^ e 3^ scuola primaria «La mia scuola-Gen. Cantore» di Oggiona con Santo Stefano Insegnante Cinzia Lora Esperti Cooperativa Koinè Forme di carta

Visita alla piattaforma ecologica per scoprire come si dividono e recuperano i rifiuti.

Piattaforma di Oggiona con S. Stefano

Alcune aree di conferimento

È MEGLIO RICICLARE ! CREIAMO NUOVI OGGETTI CON LA CARTA RIUTILIZZANDOLA …… … E SALVIAMO UN ALBERO!

Il laboratorio in classe: ricicliamo la carta. Si immergono i pezzetti di carta in acqua e si frullano.

Si strizza l’impasto e …. …si ottiene una pasta modellabile…

… si realizzano fogli colorati ruvidi e un po’spessi!

Il progetto «A scuola di sviluppo sostenibile» I SENSI CONOSCONO GLI IMBALLAGGI Realizzato dagli alunni di classe 1^ scuola primaria «La mia scuola-Gen. Cantore» di Oggiona con Santo Stefano Insegnante Aiello Giovanni Esperti Cooperativa Koinè

La raccolta differenziata

Riutilizzare i materiali, costruiamo le MARACAS

BAMBINI AL LAVORO!!!

REALIZZARE DEI DISEGNI, MANDALA: UTILIZZIAMO I RITAGLI

RIUTILIZZARE CARTA E CARTONE PER REALIZZARE COLLANE, BRACCIALETTI E LA SCATOLA DEI SEGRETI.

A MENSA

Essere corretti, rispettosi, disciplinati, ordinati a MENSA non è solo indice di BUONA EDUCAZIONE, ma è anche un modo per imparare a RICICLARE e quindi a rispettare l’AMBIENTE.

Pronti …

… si mangia

Ricordiamoci l’uso delle posate Si mangia tutta la verdura Non si spreca il cibo Se voglio posso anche fare il bis BUON APPETITO!

Abbiamo imparato che non si spreca il PANE

RICICLARE SIGNIFICA ANCHE CREARE …

…ECCO IL SISTEMA SOLARE

… IL DEPURATORE

…CON AVANZI DI CUCINA … ecco i colori

…CON CIALDE DI CAFFE’ ….ECCO UNA COLLANA

…CON VECCHIE GOMME …UN GIOCO DIVERTENTE NEL PRATO

…CON TOVAGLIE CONSUMATE E SCARTI DI IMBALLAGGIO … UNA GRANDE DAMA

…CON PEZZI DI SCARTO E VASETTI …IL GIOCO DEL TRIS

…CON ILLUSTRAZIONI VARIE …CREIAMO ARCIMBOLDI

Gli alunni della scuola primaria statale “La mia scuola” “Gen.Cantore” Oggiona con S. Stefano a.s. 2015/2016 Gli insegnanti: Rigobello D’Ignazio Di lascio Catalano De Brasi Aiello Iuliano Lora Toscano e la collaborazione di Alagia