MASS MEDIA E NEW MEDIA
“comunicazione di massa” (mass communication in inglese): ogni processo di produzione, trasmissione e diffusione di testi, notizie, immagini, suoni, atto a raggiungere in modo simultaneo o comunque entro brevissimo tempo un gran numero di persone separate e disperse su vasto spazio e per lo più non in rapporto tra loro I mezzi usati per attuare tal genere di processo sono detti mezzi di C. di massa, o, con ibrido anglo-latino entrato ormai in tutte le lingue, mass media
LA DEFINIZIONE “MASS MEDIA” È PROBLEMATICA DA UN PUNTO DI VISTA TECNICO, DA UN CENTRO DI PRODUZIONE (EMITTENTE), ATTRAVERSO UNA CATENA DISTRIBUTIVA, PARLANO AD UN PUBBLICO (RECETTORE) INTESO APPUNTO COME MASSA INDIFFERENZIATA
- grande diffusione - comunicazione a una direzione (one way communication) “DI MASSA”
LA QUESTIONE NON È SOLO QUANTITATIVA I MEZZI VENGONO DEFINITI “DI MASSA” ANCHE PERCHÉ NON CONSENTONO UNA COMUNICAZIONE PARITARIA
OGGI NON SI SOSTIENE PIU’ L’IPOTESI CHE L’AUDIENCE SIA UN INSIEME DI SPETTATORI OMOGENEI E SOPRATTUTTO PASSIVI SI RESPINGE L’IDEA CHE IL PROCESSO DI RICEZIONE SAREBBE NON PROBLEMATICO, UN PROCESSO ACRITICO ATTRAVERSO IL QUALE GLI INDIVIDUI ASSORBIREBBERO I PRODOTTI COME UNA SPUGNA SI GONFIA DI ACQUA
ANCHE IL CONSUMO DI MEDIA SI INSERISCE IN UN RAPPORTO ESTREMAMENTE COMPLESSO E DI INFLUENZA RECIPROCA TRA LE DETERMINAZIONI SOCIALI, GLI USI SOCIALI E LA LIBERTÀ DEGLI INDIVIDUI L’ESSERE UMANO NON È UN SEMPLICE SPETTATORE È UN ATTORE SOCIALE IN QUANTO TALE HA UN CERTO MARGINE DI AUTODETERMINAZIONE
INTERATTIVITA’ INOLTRE, I NEW MEDIA SONO CARATTERIZZATI DA INTERATTIVITA’ PER QUESTO NON POSSONO ESSERE DEFINITI “DI MASSA” INOLTRE, I NEW MEDIA SONO CARATTERIZZATI DA INTERATTIVITA’ PER QUESTO NON POSSONO ESSERE DEFINITI “DI MASSA”
PER POTER COMPRENDERE ANCHE LE NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE GIUNTO IL MOMENTO DI ABBANDONARE IL TERMINE “DI MASSA”
MEDIA MEGLIO QUINDI PARLARE DI MEDIA
Un concetto particolarmente rilevante: “SISTEMA DEI MEDIA” (DeFleur, Ball-Rokeach 1995)