MASS MEDIA E NEW MEDIA. “comunicazione di massa” (mass communication in inglese): ogni processo di produzione, trasmissione e diffusione di testi, notizie,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
USABILITÁ Sembra banale, ma….
Advertisements

AUTONOMIA ED ETERONOMIA
Associazione Nazionale Costruttori Edili Gennaio Formazione Per il management associativo: Spunti per il programma 2011.
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
La governance interna della università tra regole istituzionali e obiettivi sostanziali Bruno Dente Politecnico di Milano.
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE
Due gruppi di definizioni
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
TRA FORDISMO E POST-FORDISMO
Che cos’è la globalizzazione?
La nuova impostazione della relazione previsionale e programmatica - 1 La relazione previsionale e programmatica è lo strumento di programmazione idoneo.
INTERAZIONE E SCAMBIO SOCIALE DEFINIZIONE DEI CONCETTI INTERAZIONE SOCIALE costituisce un processo di durata più o meno lunga, tra due o più attori che.
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
Multimedialità Ipertesto Interattività
Sistemi aperti, chiusi, isolati
Sistemi di organizzazione del broadcasting
I problemi della comunicazione delle organizzazioni non profit
La situazione sociolinguistica italiana La riuscita o meno della comunicazione è fortemente condizionata dalle asimmetrie linguistico-culturali fra i partecipanti.
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
Applicazioni progettuali di grafica computerizzata a.a. 2008/2009 Rendering grafico.
ELEMENTI DI COMUNICAZIONE NELLA GESTIONE DELLE DINAMICHE FORMATIVE
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
Tipologie di comunicazione
La costituzione del gruppo
CORSO DI ANALISI E CONTABILITA DEI COSTI (LA CONTABILITA ANALITICA) PROF. MARCO ELAFANTI TERZA LEZIONE LE ALTERNATIVE METODOLOGICHE NEL CALCOLO DEL COSTO.
Etica Allora insegnami quale sia mai questa idea in sé, affinchè partendo da essa e servendomi di essa come modello, io possa dire santa quellazione, tra.
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
Migliorare la comunicazione
Gli EFFETTI sociali dei media
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
quale studio, quale metodo?
Il Parco dell’Uomo Casa dei due Parchi
Rilevazione esiti formativi primo quadrimestre CLASSI SECONDE
LA DISCRIMINAZI ONE Galletto Luigi. La discriminazione consiste in un trattamento non paritario attuato nei confronti di un individuo o un gruppo di individui.
Fissione e fusione nucleari.
1 U.E. Socrates _Istruzione Aperta a Distanza PROGETTO M.O.I.S.E.. Modello Organizzativo Internazionale di Servizi Educativi per la disabilità.
Prof. Eugenio Comuzzi Ordinario di Economia Aziendale nell’Università di Udine Docente di Ragioneria 1 e 2, Metodologie e Determinazioni Quantitative d’Azienda.
Analisi dell’opinione pubblica
Che cos’è la radio ✔ Palinsesto e formato ✔ “Testo” e “flusso”
La pratica umana – La pratica educativa
IL LINGUAGGIO VERBALE.
LE SOLUZIONI - Le soluzioni sono sistemi molto diffusi. - Le soluzioni sono miscugli omogenei. - Le soluzioni.
La Tecnologia Nelle Nostre Vite: I Cellulare e L’educazione Hannah Hood AP Italiano 31 Marzo 2014.
Manuale di base Gioventù+Sport
L'organizzazione aziendale
Entrata ed uscita dai porti, ancoraggio e precedenze; uomo a mare.
Sponsorizzazioni e partnership Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti 1 LE SPONSORIZZAZIONI E LE PARTNERSHIP.
Creato da Riccardo Nuzzone
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
Premesso che: LE NUOVE GENERAZIONI RAPPRESENTANO IL PRESENTE E IL FUTURO DELLA SOCIETA’ E CHE I PENSIONATI RAPPRESENTANO L’ESPERIENZA, LA STORIA E LA.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. Introduzione Esigenze di memoria per un sistema di calcolo –Dati –Istruzioni Obiettivi –Raggiungere i migliori compromessi.
COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
Tecnologie della lingua Human Language Technology (HLT)
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
Essere Bilingue David Laird. I vantaggi  I vantaggi di essere bilingue sono: flessibilita’, maggiore capacita’ di concentrazione, e fiducia in se stessi.
Laboratorio di Comunicazione organizzativa
La filosofia dell’organizzazione Cfr - Materiale corso di organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
De Saussure e Jakobson.  Langue, è il sistema, socialmente accettato, dei segni linguistici e delle relative regole di combinazione e di esclusione che.
Media e vita quotidiana I cultural studies britannici.
Di Veronica Ugolini Sebastiano Bolzoni e Achraf Faroudi.
Gli stati di aggregazione della materia
1 Lezione XIII Avviare la presentazione col tasto “Invio”
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
Alla scoperta del Sistema Solare
1 Lezione 24 – Gli elementi fondamentali della comunicazione di massa Il processo della comunicazione di massa è caratterizzato da quattro elementi fondamentali.
Chiunque può scrivere un blog, esprimendo i propri pensieri, opinioni e riflessioni con materiale virtuale, immagini e video.
Transcript della presentazione:

MASS MEDIA E NEW MEDIA

“comunicazione di massa” (mass communication in inglese): ogni processo di produzione, trasmissione e diffusione di testi, notizie, immagini, suoni, atto a raggiungere in modo simultaneo o comunque entro brevissimo tempo un gran numero di persone separate e disperse su vasto spazio e per lo più non in rapporto tra loro I mezzi usati per attuare tal genere di processo sono detti mezzi di C. di massa, o, con ibrido anglo-latino entrato ormai in tutte le lingue, mass media

LA DEFINIZIONE “MASS MEDIA” È PROBLEMATICA DA UN PUNTO DI VISTA TECNICO, DA UN CENTRO DI PRODUZIONE (EMITTENTE), ATTRAVERSO UNA CATENA DISTRIBUTIVA, PARLANO AD UN PUBBLICO (RECETTORE) INTESO APPUNTO COME MASSA INDIFFERENZIATA

- grande diffusione - comunicazione a una direzione (one way communication) “DI MASSA”

LA QUESTIONE NON È SOLO QUANTITATIVA I MEZZI VENGONO DEFINITI “DI MASSA” ANCHE PERCHÉ NON CONSENTONO UNA COMUNICAZIONE PARITARIA

OGGI NON SI SOSTIENE PIU’ L’IPOTESI CHE L’AUDIENCE SIA UN INSIEME DI SPETTATORI OMOGENEI E SOPRATTUTTO PASSIVI SI RESPINGE L’IDEA CHE IL PROCESSO DI RICEZIONE SAREBBE NON PROBLEMATICO, UN PROCESSO ACRITICO ATTRAVERSO IL QUALE GLI INDIVIDUI ASSORBIREBBERO I PRODOTTI COME UNA SPUGNA SI GONFIA DI ACQUA

ANCHE IL CONSUMO DI MEDIA SI INSERISCE IN UN RAPPORTO ESTREMAMENTE COMPLESSO E DI INFLUENZA RECIPROCA TRA LE DETERMINAZIONI SOCIALI, GLI USI SOCIALI E LA LIBERTÀ DEGLI INDIVIDUI L’ESSERE UMANO NON È UN SEMPLICE SPETTATORE È UN ATTORE SOCIALE IN QUANTO TALE HA UN CERTO MARGINE DI AUTODETERMINAZIONE

INTERATTIVITA’ INOLTRE, I NEW MEDIA SONO CARATTERIZZATI DA INTERATTIVITA’ PER QUESTO NON POSSONO ESSERE DEFINITI “DI MASSA” INOLTRE, I NEW MEDIA SONO CARATTERIZZATI DA INTERATTIVITA’ PER QUESTO NON POSSONO ESSERE DEFINITI “DI MASSA”

PER POTER COMPRENDERE ANCHE LE NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE GIUNTO IL MOMENTO DI ABBANDONARE IL TERMINE “DI MASSA”

MEDIA MEGLIO QUINDI PARLARE DI MEDIA

Un concetto particolarmente rilevante: “SISTEMA DEI MEDIA” (DeFleur, Ball-Rokeach 1995)