Visita al museo del quotidiano La Stampa Visita del 16 gennaio 2015
Eccoci qua, coraggiosi e numerosi nonostante il tempo poco clemente…tutte le volte che organizziamo una gita Iniziamo a visitare il museo dove si ripercorre la storia del giornale ma anche della nostra storia personale
La nostra guida, Elena, inizia raccontando l’evoluzione del nome del giornale e mostrando le varie sedi che lo hanno ospitato nella sua evoluzione… Poi attraverso vari «reperti» possiamo toccare con mano l’evoluzione della tecnologia per trasferire velocemente il testo e le fotografie necessarie a comporre gli articoli.
Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando le staffette facevano le corse in autostrada per portare i pezzi in redazione…e i ragazzi consegnavano i giornali!
La stanza che ricorda i vari direttori del giornale e tutte le firme importanti che hanno lavorato per La Stampa ci presenta un vero «pezzo da museo»… …l’impagabile dignità di un grande giornalista!
L’allestimento moderno e multimediale ci introduce alla sezione in cui si racconta l’impaginazione e la stampa
Anche in questo caso possiamo quasi «toccare con mano» quanto si sia evoluta la tecnologia in pochissimo tempo, sia per la composizione delle pagine che per la stampa
La visita prosegue e termina nella redazione del quotidiano, che per ovvie ragioni di sicurezza non è possibile fotografare. Grazie al quotidiano per averci aperto le porte con tanta accoglienza!