Visita al museo del quotidiano La Stampa Visita del 16 gennaio 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Venezia.
Advertisements

5 x mille: una firma aiuta. 1. Firma nello spazio riservato alle Organizzazioni Non Lucrative (Onlus) 2. Sotto la firma indica il codice fiscale ISCOS:
Gestire le relazioni con i giornalisti: una questione in punta di penna... Mariapaola La Caria Milano, 14 dicembre 2009.
Progetto Continuità a.s
Il castello di Grazzano Visconti
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
I musei da strumenti della tutela sono chiamati ad essere, in aggiunta a tutte le altre attività da essi espletate, strumenti di valorizzazione del patrimonio.
Diocesi di Brescia Ufficio per le Comunicazioni sociali Corso per animatori della comunicazione e della cultura “IERI BOLLETTINO PARROCCHIALE, DOMANI.
S.M.S. DUCA DAOSTA – NOVARA a.s. 2009/2010 CLASSE 2 L VERIFICA FORMATIVA – Progetto Imparare la democrazia… Jasmine e Nasar, sorella e fratello, abitano.
Vuoi entrare nel mondo di Focus Junior?
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
Ist. Comprensivo “Leonetti Senior”
17 dicembre 2013 Classi coinvolte: 4 e 5 del corso Geometri – Progetto Cinque e CAT Insegnante ideatore del progetto: Arch. Andrea Fausone Altri insegnanti.
ENTIPOLOGIA.
LA CASA Contributo a una ricerca Prof.ssa Lucrezia Sommariva
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (quarta parte) Laura Properzi.
Italika,centro italiano, con linsegnante Raffaele Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
La redazione: il lavoro
SPECIALE MICAM. PANORAMA SPECIALE MICAM Panorama n.13, in edicola il 14 marzo, realizza uno Speciale interno di 6/8 pagine dedicato al Micam. Tutte le.
Italika,centro italiano, con linsegnante Rafaelle Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
Clicca sul titolo per procedere
Una classe…preistorica!
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Raccontiamo la fiaba di…
Corso in Tecniche di Comunicazione Scientifica Presentazione del corso 15 gennaio 2004.
Gita al museo di Milano.
Da Gutemberg a Google Progetto PON
Il Giorno 27 Novembre il Liceo Scientifico “A.Gatto” visita il Museo della Memoria a Salerno.
Buona visione Un po’ di tempo fa la nostra maestra ci ha proposto una gita: quella ad Arrampilandia. All’ idea siamo stati felicissimi!!!
Il Museo dell’olio ad Imperia classi 4°A e 4°B - Antola.
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
Il giornale quotidiano
#ShareYourMuseum Longo_Magnago_Massari_Gruppo 11.
TURISTIPERCASO.IT È IL SITO DEI VIAGGIATORI FATTO DAI VIAGGIATORI! SI DISCUTE DI VIAGGI, VACANZE, TURISMO IN ITALIA E NEL MONDO...
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
L’arte di raccontare storie in epoca moderna diventa digital, strumenti e media digitali permettono di arricchire la narrazione attraverso suoni,
CCR Anno Scolastico I CONSIGLIERI DEL CCR.
SPECIALE GREEN. PANORAMA SPECIALE GREEN Panorama n.19, in edicola il 25 Aprile, realizza uno speciale interno di 5 pagine dedicato alle tematiche della.
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
Page 1April 23, 2015 MARKETING CULTURALE, COMMUNITY E TERRITORIO Andrea de Polo.
La nostra gita a Spilimbergo
La conferenza stampa >>>>. Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 2 quando un comunicato non basta La presentazione di un grande evento Una ricerca.
RANOCCHI IN SCENA Dalla lettura dei libri della biblioteca “Pavese” abbiamo estrapolato tre scenette tratte da altrettante favole, con l’intento di coinvolgere.
LEZIONE APERTA DELLE CLASSI QUARTE
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
In gita… al sito archeologico.
Istituto Comprensivo di Salsomaggiore progetto a.s. 2011/2012.
Carissimi Amici, è un piacere per noi ritrovarci qui tutti uniti in un grande abbraccio circolare per scambiarci gli auguri.
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
Comune di Cassago Brianza “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” LIBERI DI CRESCERE Presentazione risultati del Questionario Esplorativo.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Villa Baldironi -Reati. Eccoci arrivati alla Villa Baldironi Reati….. Stiamo ascoltando notizie storiche relative alla Villa, agli affreschi e all’attività.
Sezione Polizia Stradale Cuneo
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
1 Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione.
Com'è fatto un giornale?.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
Il Quotidiano
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
Visita alla Fondazione Accorsi - Ometto Torino, 18,03,2016.
24 marzo 2010 Visita alla Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno Classi 2° A B C Scuola A. Moro Casaglio.
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
I laboratori di Matematica ITCG “E. Fermi”, Pontedera.
Laboratorio Energia Interdisciplinare: Fisica e Chimica.
Il Museo Nazionale del Cinema di Torino Visita del
Transcript della presentazione:

Visita al museo del quotidiano La Stampa Visita del 16 gennaio 2015

Eccoci qua, coraggiosi e numerosi nonostante il tempo poco clemente…tutte le volte che organizziamo una gita Iniziamo a visitare il museo dove si ripercorre la storia del giornale ma anche della nostra storia personale

La nostra guida, Elena, inizia raccontando l’evoluzione del nome del giornale e mostrando le varie sedi che lo hanno ospitato nella sua evoluzione… Poi attraverso vari «reperti» possiamo toccare con mano l’evoluzione della tecnologia per trasferire velocemente il testo e le fotografie necessarie a comporre gli articoli.

Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando le staffette facevano le corse in autostrada per portare i pezzi in redazione…e i ragazzi consegnavano i giornali!

La stanza che ricorda i vari direttori del giornale e tutte le firme importanti che hanno lavorato per La Stampa ci presenta un vero «pezzo da museo»… …l’impagabile dignità di un grande giornalista!

L’allestimento moderno e multimediale ci introduce alla sezione in cui si racconta l’impaginazione e la stampa

Anche in questo caso possiamo quasi «toccare con mano» quanto si sia evoluta la tecnologia in pochissimo tempo, sia per la composizione delle pagine che per la stampa

La visita prosegue e termina nella redazione del quotidiano, che per ovvie ragioni di sicurezza non è possibile fotografare. Grazie al quotidiano per averci aperto le porte con tanta accoglienza!